testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Puntura da Vespa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:33:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, non so se posso postare questa domanda.. in caso eliminatela pure.

Ieri sera intorno alle 23:45 sono stato punto da una Vespa (non Calabrone e nemmeno Ape, proprio Vespa). Appena arrivato a casa (10 min in auto), ho urinato sopra la puntura (al ginocchio), applicato per circa mezzoretta del ghiaccio, e infine spalmato una pomata al cortisone (Gentalyn Beta).


Su varie guide che ho trovato su internet, riporta che il dolore dovrebbe scomparire entro le due ore dopo la puntura, e il gonfiore invece entro 24.

Ho trascorso la notte, e adesso il dolore brucia un pò, anche se non forte come ieri. Mentre il gonfiore è già sparito.
Non è che per caso è il dolore che scompare in 24 ore, e il gonfiore in 2? Perchè mi sembra più sensato effettivamente...


Grazie per le risposte.

Melo

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Salve a tutti, non so se posso postare questa domanda.. in caso eliminatela pure.

Ieri sera intorno alle 23:45 sono stato punto da una Vespa (non Calabrone e nemmeno Ape, proprio Vespa). Appena arrivato a casa (10 min in auto), ho urinato sopra la puntura (al ginocchio), applicato per circa mezzoretta del ghiaccio, e infine spalmato una pomata al cortisone (Gentalyn Beta).


Su varie guide che ho trovato su internet, riporta che il dolore dovrebbe scomparire entro le due ore dopo la puntura, e il gonfiore invece entro 24.

Ho trascorso la notte, e adesso il dolore brucia un pò, anche se non forte come ieri. Mentre il gonfiore è già sparito.
Non è che per caso è il dolore che scompare in 24 ore, e il gonfiore in 2? Perchè mi sembra più sensato effettivamente...


Grazie per le risposte.

Melo

Ciao Melo,ottimo il rimedio antico, si adotta anche dalle mie parti per quanto riguarda la tua domanda tutto è relativo: le punture di vespa su di me ad esempio non hanno effetto, solo dolore niente edema, le punture di ape invece oltre che dolorose mi trasformano in un mostro!!
Comunque il dolore acuto dovrebbe sparire di norma entro un paio di ore per poi rimanere molto circoscritto e di intensità notevolmente inferiore. L'edema invece può permanere per numerose ore

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri sono stato punto da almeno tre Polistes a cui, inavvertitamente, avevo fatto fuori il nido (come dargli torto).
Il rimedio della nonna è risultato impossibile (punture in testa) e, a dire il vero, non ho cercato un ... donatore !
Dolore passato in un quarto d'ora, piccola vescichetta appena visibile, lesioncina rossastra stamattina senza alcun gonfiore.
Ognuno evidentemente reagisce in modo "personalizzato". Comunque attenzione alle reazioni allergiche ed un buon antistamico, anche per via orale, può forse essere più utile di tecniche "tradizionali" (magari utilizzando un po' di ammoniaca non prodotta in proprio ).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.

Inquanto alle reazioni allergiche non c'è pericolo, non è la prima volta che vengo punto, però mai ero stato punto così bene.

Sono stato punto 3 volte in vita mia, La prima volta avevo circa 8 anni, e c'era una Polistes in cortile malconcia.. avendo sempre quella mania di toccare tutto, la presi per le ali, e mi punse. Ma essendo malconcia forse, ha iniettato poco veleno.

Una seconda volta è stata proprio l'Ape, e guardate caso, non ho riscontrato nessun sintomo, salvo comunque un pò di dolore.. ricordo che mi misi un pò di aglio, visto che eravamo andati a fare una gita con la scuola, per visitare proprio la fabbrica dove producevano miele... su 100 ragazzini, chi poteva venire morso?! Io ovviamente..

E adesso questa terza volta con la Polistes, ma stavolta mi ha beccato bene. Comunque il dolore diminuisce... domani non dovrei avere niente, e posso tornare a cercare i miei amati amici striscianti!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Proprio ieri sono stato punto da almeno tre Polistes a cui, inavvertitamente, avevo fatto fuori il nido (come dargli torto).
Il rimedio della nonna è risultato impossibile (punture in testa) e, a dire il vero, non ho cercato un ... donatore !

Potevi invocare l'aiuto del famoso angelo di Lucio Dalla

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le reazioni allergiche, come tutti sappiamo, sono l'unica cosa da temere x davvero, ma ricordiamo sempre che quelle serie e pericolose avvengono entro i primi 10-15 minuti (proprio x questo sono così pericolose). Diversamente dolore e gonfiore sono molto soggettivi e difficile da prevedere, ma passano senza altre conseguenze. Riguardo all'utilità di ammoniaca (o suoi assiimilabili organici=piscio) siamo all'aneddotica, nel migliore dei casi è suggestione. L'unica cosa che da veramente sollievo è il ghiaccio.
ciao Nic
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non hai bevuto la birra - cosi l'orino no ha avuto la certa intensità! Provi ancora - le vespe ci sono in tanto......!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 15:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Forse non hai bevuto la birra - cosi l'orino no ha avuto la certa intensità! Provi ancora - le vespe ci sono in tanto......!


Guarda caso Clemens, tornavo dalla pizzeria, ed un buon bicchiere di birra non me lo sono lasciato sfuggire!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 15:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Via la maligna..... Aceto puo fare buono - sempre sul punto!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

biondo1962
Utente Junior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Grazie per le risposte.

Inquanto alle reazioni allergiche non c'è pericolo, non è la prima volta che vengo punto, però mai ero stato punto così bene.

Sono stato punto 3 volte in vita mia, La prima volta avevo circa 8 anni, e c'era una Polistes in cortile malconcia.. avendo sempre quella mania di toccare tutto, la presi per le ali, e mi punse. Ma essendo malconcia forse, ha iniettato poco veleno.

Una seconda volta è stata proprio l'Ape, e guardate caso, non ho riscontrato nessun sintomo, salvo comunque un pò di dolore.. ricordo che mi misi un pò di aglio, visto che eravamo andati a fare una gita con la scuola, per visitare proprio la fabbrica dove producevano miele... su 100 ragazzini, chi poteva venire morso?! Io ovviamente..

E adesso questa terza volta con la Polistes, ma stavolta mi ha beccato bene. Comunque il dolore diminuisce... domani non dovrei avere niente, e posso tornare a cercare i miei amati amici striscianti!

Melo
Solamente una precisazione, durante la tua visita con la scuola al produttore di miele, è impossibile che un'ape ti abbia "morso" !!
Le api non hanno mandibole sufficientemente potenti da poter incidere un acino d'uva,figuriamoci la pelle; casomai ti avranno punto.
Scusami ma essendo un apicoltore mi sentivo in dovere di precisare una inesattezza.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di biondo1962:

Solamente una precisazione, durante la tua visita con la scuola al produttore di miele, è impossibile che un'ape ti abbia "morso" !!
Le api non hanno mandibole sufficientemente potenti da poter incidere un acino d'uva,figuriamoci la pelle; casomai ti avranno punto.
Scusami ma essendo un apicoltore mi sentivo in dovere di precisare una inesattezza.


Figurati, la tua precisazione è più che ragionevole, infatti per "morso" intendevo "puntura". Sarà che sono un pò troppo abituato a ricevere morsi da vari rettili..

Melo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net