testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Diversi giorni fa avevo trovato un grosso coleottero morto in un parco di Ancona.
Da questo era uscita una grossa larva di mosca, che poco tempo dopo si era impupata...
Ultimamente si era scurita e dava l'idea che fosse morta...

Oggi, aprendo il contenitore, mi sono trovato davanti una trentina di piccolissimi frenetici icneumonidi!!!!
Alcuni intenti ad accoppiarsi.

Si riesce a dire qualcosa in più? Lo so che è difficile.
Misurano sui 2-3mm...
(Ne ho messi da parte alcuni, così che se qualcuno vuole vederli da più vicino...)


Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
69,31 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
70,72 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
68,32 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
65,25 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
69,5 KB

Ciao


Giacomo

Modificato da - elleelle in Data 07 febbraio 2012 23:55:12

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo siano Braconidi. La mosca l'hai identificata ??

I dati ospite-parassita sono sempre interessanti.

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no. C'era solo quella larva...

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai dire per caso che coleottero era? Gli imenotteri sono Braconidi, probabilmente Alysiinae (gli adulti hanno le mandibole col margine masticatore rivolto all'esterno); almeno alcune specie di questa sottofamiglia sono parassite di pupari di ditteri e per questo motivo si trovano frequentemente vicino alle carogne di vari animali.
Il coleottero poteva essere morto per qualche motivo e successivamente essere stato attaccato da ditteri necrofagi (sarcofagidi, ad esempio) poi parassitati dai braconidi, oppure poteva essere morto perché parassitato da un Tachinide.
In questo caso il dato sarebbe molto interessante. Io credo sia più probabile che si trattasse di un sarcofagide, ma hai per caso conservato il pupario (si potrebbe risalire alla famiglia)?
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il coleottero era una grossa Blaps.

Vado a vedere se ho il pupario...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ciò che mi è rimasto:
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
38,51 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
57,76 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
41,16 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
39,15 KB
Immagine:
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
54,8 KB

La vedo dura...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

se per caso hai conservato la Blaps, prova a rammollirla e staccare l'addone, casomai all'interno ci fosse qualche altro pupario

a proposito: che specie era?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come fai a sapere che l'ho tenuta?

Credo fosse una Blaps mucronata...
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
106,06 KB
Piccoli braconidi usciti dal pupario di una mosca...
88,09 KB

Ma mi sembra sia vuota...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Pierfilippo Cerretti, qualche anno fa, abbiamo scoperto e studiato il ciclo vitale di un tachinide, Eugymnopeza braueri, che è un parassita di Blaps e anche di carabi (noi l'abbiamo studiata in B. gibba, nel Lazio). Ogni Blaps infestato conteneva sempre molte larve del tachinide, da una dozzina fino a trenta e più, e dopo l'uscita dei parassiti presentava l'addome completamente ripieno di pupari. Non mi sembra questo il caso, visto che tu hai avuto solo un pupario e l'addome adesso ti sembra vuoto. Inoltre gli adulti di E. braueri sfarfallano in primavera, in aprile-maggio, la tua larva invece era ancora larva in estate. E' difficile anche valutare dalle foto i resti del tuo pupario (come puoi immaginare è una questione di dettagli, scultura, forma degli stigmi ecc.).
Però... fossi in te io un salto da quelle parti a cercare Blaps morti in primavera ce lo farei, magari scopri l'Eugymnopeza che in Italia è conosciuta soltanto di Roma e dintorni, le popolazioni che abbiamo studiato noi!
Ciao e a risentirci a settembre (sono in partenza...)

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net