testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Saissetia oleae......neanidi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:17:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Coccidae Genere: Saissetia Specie:Saissetia oleae
Ninfe di Saissetia oleae la cosiddetta cocciniglia mezzo grano di pepe, parassita dell'olivo, ma anche di altre essenze vegetali
Paceco(TP)
Immagine:
Saissetia oleae......neanidi ?
122,45 KB

Gigi

Modificato da - danpic in Data 07 agosto 2009 20:14:41

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 11:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di farci conoscere!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 12:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le forme giovanili non erano ancora apparse nella galleria....provvediamo subito.

Un richiesta al buon Gigi: puoi indicarci il nome o mettere il link se le formiche ritratte assieme alla cocciniglia sono state oggetto di un post ?

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo alcuni tentativi (andati a vuoto) di sollecitare l'uso di una terminologia entomologica rigorosa non ci faccio più molto caso ... ma stavolta "a Gigi" mi tocca proprio riprenderlo. Ma quando mai le cocciniglie hanno le ninfe? Quelle mi sembrano femmine giovani, ma quand'anche non fossero ancora adulte sarebbero comunque neanidi. Le ninfe hanno gli abbozzi alari, cosa impossibile per delle cocciniglie femmine!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Dopo alcuni tentativi (andati a vuoto) di sollecitare l'uso di una terminologia entomologica rigorosa non ci faccio più molto caso ... ma stavolta "a Gigi" mi tocca proprio riprenderlo. Ma quando mai le cocciniglie hanno le ninfe? Quelle mi sembrano femmine giovani, ma quand'anche non fossero ancora adulte sarebbero comunque neanidi. Le ninfe hanno gli abbozzi alari, cosa impossibile per delle cocciniglie femmine!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Ancora una volta il buon Roberto ha ragione, mea culpa, mi scuso per l'errore gratuito.
Le formiche sono delle Crematogaster scutellaris, ecco qui un mio post

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Roberto dell'intervento chiarificatore ( anch'io ero andato in bambola ) dunque ci possiamo trovare di fronte a delle giovani femmine adulte o a delle neanidi di ultima o penultima età.

Modifico il titolo ad hoc

Un caro saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per farmi perdonare dell'inesattezza posto una foto in cui si vede una femmina adulta morta probabilmente per l'intervento di un imenottero parassita (se non ricordo male Scutellista cyanea) si intravede il foro di uscita
Immagine:
Saissetia oleae......neanidi ?
136,97 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 22:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
completo questo post con le foto di giovani femmine, si nota la caratteristica "H"
Immagine:
Saissetia oleae......neanidi ?
190,94 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 22:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripicamente si dispongono lungo le nervature
Immagine:
Saissetia oleae......neanidi ?
143,26 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net