testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Tuberolachnus salignus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:06:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Tuberolachnus Specie:Tuberolachnus salignus
Dovrebbe trattarsi di questo Afide, la pianta ospite è un salice bianco, fotografato a Marausa (TP)
Immagine:
Tuberolachnus salignus
114,13 KB

Gigi

Modificato da - danpic in Data 16 giugno 2010 20:21:52

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Tuberolachnus Specie:Tuberolachnus salignus
ecco un particolare
Immagine:
Tuberolachnus salignus
101,22 KB

Gigi

Modificato da - danpic in data 16 giugno 2010 20:22:52
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Afide inconfondibile, complimenti per le immagini



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Afide inconfondibile, complimenti per le immagini



Danilo

Ciao Danilo ti risultano altre piante ospiti? Ho un ricordo di colonie di afidi(nel ricordo in tutto simili, ma non ho la certezza) sul tronco e sulle branche principali del pesco

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di danpic:

Afide inconfondibile, complimenti per le immagini



Danilo

Ciao Danilo ti risultano altre piante ospiti? Ho un ricordo di colonie di afidi(nel ricordo in tutto simili, ma non ho la certezza) sul tronco e sulle branche principali del pesco

Gigi


Non ho la possibilità di controllare ( sono fuori casa ) ma se non ricordo male l'afide è legato alle Salicacee ed in particolare ai salici.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Non ho la possibilità di controllare ( sono fuori casa ) ma se non ricordo male l'afide è legato alle Salicacee ed in particolare ai salici.

Danilo

E non ricordi nessun afide che forma dei manicotti sul tronco e sulle branche del pesco?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei ricordarlo.....se mi rammento ancora qualche cosa dal mio precedente lavoro.....ma per adesso nebbia in Valpadana

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Dovrei ricordarlo.....se mi rammento ancora qualche cosa dal mio precedente lavoro.....ma per adesso nebbia in Valpadana

Danilo

Ok aspettiamo il diradarsi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 19:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo se Danilo si ricorda

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo a mia insaputa avere antenati che nel passato navigavano sui mari, mi sembra che come promesse da marinaio io sia messo piuttosto bene

Vediamo di rimediare.

Mi sovviene un nome su tutti:

Pterochloroides persicae (Cholodkovsky, 1899) molto simile al Tuberolachnus.

E' chiamato afidone corticicolo delle drupacee, in Italia è segnalato nelle regioni centro-meridionali ed in Sicilia. E' ritenuto originario del Medio Oriente. La presenza in Italia è stata segnalata dal 1975.
Afide di grosse dimensioni lungo 2,5-4,2 mm. di colore bruno con maculature nere.



Danilo.

P.S. se lo dovessi contattare oltre ad infestare il pesco Prunus persicae può attaccare anche susino, mandorlo, albicocco e ciliegio. In questo caso un paio di scatti non guasterebbero.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 13:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Devo a mia insaputa avere antenati che nel passato navigavano sui mari, mi sembra che come promesse da marinaio io sia messo piuttosto bene

Vediamo di rimediare.

Mi sovviene un nome su tutti:

Pterochloroides persicae (Cholodkovsky, 1899) molto simile al Tuberolachnus.

E' chiamato afidone corticicolo delle drupacee, in Italia è segnalato nelle regioni centro-meridionali ed in Sicilia. E' ritenuto originario del Medio Oriente. La presenza in Italia è stata segnalata dal 1975.
Afide di grosse dimensioni lungo 2,5-4,2 mm. di colore bruno con maculature nere.



Danilo.

P.S. se lo dovessi contattare oltre ad infestare il pesco Prunus persicae può attaccare anche susino, mandorlo, albicocco e ciliegio. In questo caso un paio di scatti non guasterebbero.


allora su pesco l'ho incontrato, ma non l'ho mai fotografato, capita di tanto in tanto di trovare peschi pieni, starò guardingo e cercherò di esaudire i tuoi desideri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net