Autore |
Discussione |
|
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 00:36:49
|
Ciao umbi. Innanzitutto benvenuto sul Forum.
Citazione: non sono un gran che come ornitologo
Allora siamo in due ... Nonostante ciò provo a dire la mia, sempre e comunque in attesa delle conferme. La prima è una Cutrettola anche per me. Il limicolo invece mi fa venire un dubbio. Non potrebbe essere un Combattente? Dico questo perchè non vedo il vistoso e caratteristico sopracciglio bianco del Piro Piro Boschereccio.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 04 gennaio 2006 00:42:52 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 07:02:38
|
Non provo nemmeno a dire la mia per quanto mi sento ignorante, ma le foto sono molto carine uguali .
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 07:33:28
|
ciao umbi benvenuto nel forum! d'accordo con phobos cutrettola e combattente. un salutone lorenzo |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:39:23
|
Secondo me sono un pettirosso ed un aquila reale... Tanto gli uccelli sono tutti uguali Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:53:45
|
Citazione: Messaggio inserito da hyles
Tanto gli uccelli sono tutti uguali
Naaaaa, alcuni mangiano i ragni e altri no
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:05:13
|
La prima potrebbe anche essere la Ballerina gialla (Motacilla cinerea), comunque sempre Motacilla , visto che la Cutettola è Motacilla flava Dani
Danishell |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:15:49
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Citazione:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da hyles
Tanto gli uccelli sono tutti uguali
Naaaaa, alcuni mangiano i ragni e altri no
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Bhe, c'è anche chi sostiene il contrario... A parte Durrel, che in uno dei suoi libri racconta di aver visto più volte in Grecia una Lycosa andare a predare dei pulli in un nido di piccoli uccelli (se non fosse stato scritto da lui non ci crederei... ed anche così vorrei cercare la versione originale per verificare di persona quanto da lui scritto), dicevo, a parte l'autorevole Durrel, su Aracnofilia c'è stata recentemente una intressante discussione con un ragazzo che sosteneva il fatto che in puglia le tarantole uccidono spesso le galline. Questo avveniva per il morso di 10 è più tarantole che aggredivano l'ignaro pollo...bho! Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:18:37
|
Citazione: Messaggio inserito da hyles
su Aracnofilia c'è stata recentemente una intressante discussione con un ragazzo che sosteneva il fatto che in puglia le tarantole uccidono spesso le galline.
Lo so, l'ho seguito (voglio dire, non la gallina, ma la discussione )
Sarah
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:11:46
|
Vè... il tuo mentore cià un maldischiena della madonna e domani penso che andrò a conoscere il mio dottore (c'è l'ho da + di 5 anni ma non l'ho mai visto in faccia quindi non mi lamento)
Per aiutare all'identificazione dovresti anche dire la data ed il luogo di scatto, in molti casi aiuta...
comunque x la cutrettola nn ci sono problemi. Il limicolo è invece un combattente. Il "cappuccio in testa" ce l'ha solo nel periodo di riproduzione, quindi in estate quando sta nella tundra e non da noi (vedi la data che serve, di certo non è del 1 Luglio). il cappuccio lo perdono subito e gia in agosto-settembre quando passano da noi migrando. Mi è capitato di vedere qualche raro individuo con alcune tracce di cappuccio subito dopo ferragosto... La specie la riconosci bene per le "grandi scaglie" delle ali e del dorso; solo lui le ha così grandi, mentre le dimensioni del corpo sono estrememante variabili e non fanno testo. Il Piro piro boschereccio ha delle penne e colori diversi e soprautto un sopraciglio bianco molto marcato.
combattente in livrea nuziale Link
combattente che sta perdendo la livrea nuziale Link
combattente in inverno (nota le penne che formano "grandi scaglie") Link
ciao babbalano
salutami la Silvia
PAN
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:15:10
|
Citazione: Messaggio inserito da pan_48020
salutami la Silvia
Come ho fatto a sapere .
Sarah
|
|
umbi
Utente nuovo
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:19:58
|
Per aiutare all'identificazione dovresti anche dire la data ed il luogo di scatto, in molti casi aiuta...
Foce del Neto (KR), fine maggio
salutami la Silvia
PAN
Silvia ricambia i saluti e dice di curarti che la salute è la cosa più importante |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:22:54
|
umbi potresti dividere il tuo messaggio in due post-in maniera da non avere mai nello stesso messaggio due foto di specie diverse..così i forum rimane pià organico e facilmente classificabile... |
|
|
umbi
Utente nuovo
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:28:56
|
riposto il combattente
Philomachus pugnax 63,21 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:34:52
|
Il mio manualino tascabile dice per Motacilla cinerea....
In inglese:Grey Wegtail
FOX
PS Dimenticavo che M. flava è più giallo intenso da sotto il becco e tutta la panncia.
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
Modificato da - FOX in data 04 gennaio 2006 22:38:50 |
|
|
|
Discussione |
|