testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La Montagna racconta leggende: l’Aspido Sordo - geocaching
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:17:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo cercando dei punti per far "geocaching", cioè la caccia al tesoro fatta con il GPS, ed ho trovato questo singolare "tesoro erpetologico" toscano da cercare.

Chi di voi ha il GPS e vuole provare a scovare il tesoro ecco tutte le informazioni che servono

Link

La Montagna racconta leggende: l’Aspido Sordo

N 44° 02.578 E 011° 26.323
UTM: 32T E 695382 N 4879536

La Montagna racconta leggende: l’Aspido Sordo

Una delle leggende che ho sentito spesso raccontare sull’Appennino riguarda l’Aspido Sordo.
Nella Bibbia (Salmo 58), gli empi vengono paragonati ad un Aspido Sordo che si copre le orecchie per non sentire. L’Aspido Sordo viene sempre descritto come un serpente con le orecchie, talvolta peloso, che non ha paura dell’uomo e non teme di assalirlo. “L’Aspido Sordo,” dice il Machiavelli nel “De Ciurmadori” “è un tristo animale che dinanzi e di retro ognuno assale; ma quando e vien dinanzi, e fa men male, ancor che facci assai maggior paura”.
Da bambino quando andavo in campagna a trovare i parenti, sentivo spesso l’ammonizione a non andare da soli nel bosco perché c’era l’Aspido Sordo, serpente con le orecchie, che assaliva la gente e bisognava portare sempre con sé un bastone. In effetti questa sorta di babau era un ottimo deterrente per evitare che i bambini si perdessero nel bosco, senza contare che era sempre possibile incontrare una vipera, quindi il bastone era comunque utile.
Ricordo che un giorno mio padre mi disse: “Eh, io l’ho visto l’Aspido Sordo!”. “Davvero babbo? Dove?”. “Eh..” fece mio padre con l’aria di chi la sa lunga “ero un giovanetto, ero andato in montagna a prendere la ricotta a Mansalto, quando arrivai al bivio dove c’è la Madonnina del Gerini, da dietro il tabernacolo, spuntò.. l’Aspido Sordo!”. “Davvero? E allora? E com’era?”. “Era un serpente grosso come un braccio e peloso, con le orecchie ritte, soffiava e veniva verso di me..” Qui mio padre fece una pausa ad effetto. “E allora? Scappasti?”. “No, ero come impietrito dalla paura, ero come incantato, allora guardai la Madonnina del Gerini, dissi un’Ave Maria e quando guardai in terra l’Aspido Sordo era sparito!”. Io ascoltavo a bocca aperta, ricordo di avergli chiesto spesso in seguito dell’Aspido Sordo e sempre mio padre mi raccontava dell’incontro talvolta ridendo sotto i baffi e io non riuscivo mai a capire se dicesse sul serio o no. Intuivo si trattasse di una favola, ma c’era dentro di me il desiderio che l’Aspido Sordo esistesse davvero. Da più grande mi ricordo che andai a Mansalto proprio con la segreta speranza di incontrarlo.
Mansalto è un gruppo di case abbandonate da circa 40 anni, raggiungibile percorrendo il sentiero di crinale “00” dalla sbarra del Prato all’Albero fino al Varco di Acquabona, qui troverete un primo bivio con un sentiero a destra che porta al rifugio La Serra (i Nicogiorgi ne sanno qualcosa), oltrepassatelo e 50 metri più avanti prenderete invece a sinistra il sentiero CAI n. 30 fino al tabernacolo della Madonnina del Gerini. Dalla sbarra al tabernacolo sono 3,8 km. Dietro il tabernacolo ho messo una cache, dedicata all’Aspido Sordo, io ancora non l’ho visto, ma.. mai dire mai.. e se nel vostro cuore c’è ancora posto per una favola, chissà che il fanciullino che è in voi non riesca a vederlo!

Stefano

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' una delle leggende della nostra Italia, riguardo gli ofidi, che da sempre incutono timore nell'uomo. E come tale bisogna prenderla. Poi se uno fa' uscire il fanciullo che e' in lui, e sogna..............beh lasciamolo pure sognare !
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questo post, è un ulteriore apporto che completa e arricchisce questa discussione: uLink
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net