|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sky Blue
Utente Junior
Città: Como
Regione: Lombardia
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 18:56:37
|
Magnifico il Parco dello Stelvio!.. Ma quali zone visiterai? Mi permetto di consigliarti qualche percorso nel settore valtellinese, camuno e trentino… Non conosco l’areale altoatesino, purtroppo non ci sono mai stato. Premessa. Il parco nazionale in questa stagione è molto frequentato da chiassosi gruppi di turisti: per l’avvistamento degli ungulati raccomando uscite molto presto la mattina, oppure a partire dal pomeriggio inoltrato.
Settore trentino. La Val de la Mare è, a mio giudizio, una delle più belle vallate di tutto il Trentino: regala panorami straordinari sui ghiacciai del Cevedale. In questa stagione i cervi sono piuttosto facili da avvistare sul “sentiero dei larici” (140). Sul percorso dei laghi (sentiero 123) sono numerose le marmotte e, verso sera, i camosci si avvicinano al sentiero e sono piuttosto facili da fotografare. La Val di Rabbi vanta un popolazione di cervi molto consistente in questo periodo. In val di Cercen e in Val Maleda gli incontri sono piuttosto comuni (ma sempre al mattino presto o nel pomeriggio inoltrato).
Settore valtellinese. La val Zebrù, è quella che offre le maggiori possibilità di avvistamenti per quanto riguarda tutti gli ungulati presenti nel Parco. Suggerisco il sentiero che parte da Pradaccio e prosegue per Malga Forcellino, bellissimo per quanto riguarda anche gli scenari, inoltre consente ottimi incontri con la fauna (soprattutto stambecchi). I cervi popolano in gran numero il Monte Confinale e il fondovalle. Sono stato nel settore livignasco, ma solo in primavera, quando camosci e stambecchi scendono a basse quote e sono facili da avvistare. Per questa stagione però, questi avvistamenti non fanno testo.
Settore camuno. La Val Grande è forse quella che offre maggiore possibilità di avvistamenti di cervi. Questo animale ha, a mio giudizio, “spopolato” in pochi anni: nel periodo del bramito si contano a centinaia più o meno distribuiti in ogni spazio della valle. Anche i camosci sono presenti in buon numero, ma in questi mesi è necessario spingersi ad altitudini più elevate per incontrarli. Molto più difficile, l’avvistamento di stambecchi, seppure presenti nel fondovalle. Infine, nella graziosa Val di Viso propongo il sentiero Alta Via Camuna (segnalata con il Numero 2), offre buone possibilità di avvistamenti di marmotte, cervi, camosci e caprioli.
Un’ultima raccomandazione: tenere d’occhio anche i cieli, solcati dal volo delle aquile reali e, da qualche anno, anche dai grandi gipeti.
Spero di esserti stato d’aiuto. Ti auguro piacevoli giornate e numerosi incontri!
|
|
|
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:59:10
|
Io pensavo di andare in val Rabbi,ma ancora devo prenotare il campeggio quindi posso cambiare anche valle...però pensavo sempre versante trentino. Comunque sentiero dei larici” (140)e percorso dei laghi (sentiero 123) sono entrambi Val de la Mare ?hai delle tracce gps??
Link
Vinsceromo... adelante o victoria o muerte |
|
|
Sky Blue
Utente Junior
Città: Como
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:54:09
|
| Messaggio originario di libero87:
Io pensavo di andare in val Rabbi,ma ancora devo prenotare il campeggio quindi posso cambiare anche valle...però pensavo sempre versante trentino. Comunque sentiero dei larici” (140)e percorso dei laghi (sentiero 123) sono entrambi Val de la Mare ?hai delle tracce gps??
|
Sì sono entrambi in Val de la Mare e sempre indicati benissimo! Tracce gps non e ho mai usate quindi non saprei darti una mano.
Il campeggio in val di Rabbi è bello, ma non so a livello di prenotazioni come è messo in questo periodo.
Buona giornata! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:34:23
|
Perchè snobbare il settore Lombardo ... per quel che riguarda il solo Parco direi che non c'è gara! Ovviamente son campanilistico perdonatemi! |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 17:16:41
|
la val di Rabbi e' sempre la numero 1............ .
ve lo dico io che ci abito.... .
ciao ragazzi , venite a Rabbi e rimarrete contenti!
Viva Rabbi e il Parco!
mik |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |