ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Dal regolamento del forum (sapete, sono tra voi da poco tempo) mi sembra che postare un video non sia vietato. Se lo è, mi scuso anticipatamente e provvederò a cancellare immediatamente il post, ma la voglia di farvi vedere questo bellissimo video era molta... è un documentario spagnolo sulle salamandre, particolarmente bello perché si vede la salamandra gialla e nera in fase riproduttiva e le immagini sono molto curate. La cosa che mi piace particolarmente del video è che la salamandra si trova nel suo ambiente natuale, quindi nulla di artificiale come un terrario.
Questo video è semplicemente spettacolare!!!!!!!!!! Grazie per averlo postato! Non solo si possono linkare video di you tube sul forum (che trattino esclusivamente di natura) ma si possono anche inserire direttamente qui! Per la gioia di tutti...
Semplicemente fantastico! Immagini spettacolari e scene di vita (e di morte!) quotidiana, forse anche un po' ... ricostruite (con situazioni create ad hoc) per l'occasione. A quando un documentario tutto italiano?
Per il momento vi segnalo questo bellissimo video girato nel Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dove, tra i tanti, c'è un'attrice molto, molto particolare! Link (oppure direttamente da You Tube) Link
Splendido documentario! Hai fatto benissimo a postarlo blublu! Secondo me quel tritone non lo ha "trovato" in terra la biscia...
Bernardo
Volevo dirlo anche io... Nonostante questi video abbiano evidenti tecniche di artificio, animali sacrificati e quant'altro, sono rimasto comunque davvero affascinato.
Comunque concordo, l'ululone è un mito!!!! Mica lo sapevo perchè è pezzato, quando alza le zampette mi fa morire.
Modificato da - mauretto in data 21 luglio 2009 12:48:35
ciao a tutti...non so bene neanche coe funziona inviare i messaggi..mi sono appena iscritta e inizio ora a studiare un pò gli anfibi...mentdre facendo un campionamento iBE ho "pescato" questi 2 diversi urodeli..mi trovavo sulle alpi apuane. Ho provato a riconoscerli con l'atlante degli anfibi toscani ma de perfetta profano di anfibi sono molto indecisa...io direi quello marroncino la salamandra salamandra e quello nero la salamandra terdigitata (!!!addirittura!) Mi aiutate oh voi luminari?!?!?! grazie
non riesco ad inviare...jpg non lo rende..provo gif
ciao a tutti...non so bene neanche coe funziona inviare i messaggi..mi sono appena iscritta e inizio ora a studiare un pò gli anfibi...mentdre facendo un campionamento iBE ho "pescato" questi 2 diversi urodeli..mi trovavo sulle alpi apuane. Ho provato a riconoscerli con l'atlante degli anfibi toscani ma de perfetta profano di anfibi sono molto indecisa...io direi quello marroncino la salamandra salamandra e quello nero la salamandra terdigitata (!!!addirittura!) Mi aiutate oh voi luminari?!?!?! grazie