Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 00:32:25
|
una pelophylax kl. esculentus dalla colorazione molto giallastra!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 08:49:53
|
Sì. Ed hai fatto una bella foto.
Ric |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:54:22
|
grazie a tutti. quindi se quella è una forma un pò giallastra vuol dire che forse questo esemplare che non si è mai avvicinato e che non ho postato perchè pensavo troppo lontano per un a determinazione potrebbe essere la stessa specie ma con la colorazione tipica? la maggior parte erano di colore giallo-verdastro e solo pochi sul marrone. Ciao Pier Luigi
Immagine: 74,96 KB |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:38:08
|
in linea di massima la colorazioen di queste rane è variabilissima, con individui completamente marroni e altri quasi completamente verdi... è nella norma trovare esemplari con colorazioni così diverse tra loro.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:17:00
|
| Messaggio originario di triturus:
una pelophylax kl. esculentus dalla colorazione molto giallastra!
|
Secondo quanto riportato da più Autori sia nell'Atlante nazionale degli Anfibi e dei Rettili d'Italia e del volume "Amphibia" (fauna d'Italia), al di sotto di una linea immaginaria che collega Genova a Rimini si trovano popolazioni di Pelophylax kl. hispanicus. Le P. kl. esculentus si trovano solo a Nord di questa linea di demarcazione.
Dan |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:42:53
|
mi sembra che si sia detto più volte che questa specie non sia più ritenuta valida, ma magari perfect ci saprà dire di più a questo proposito.
Modificato da - triturus in data 20 luglio 2009 22:49:43 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:49:25
|
ho parlato con dario e da quello che ha letto la pelophylax hispanicus sarebbe limitata a sud-italia e sicilia, mentre per l'italia centrale(quindi anche umbria) ci si limiterebbe ad una sottospecie per la parentale(pelophylax lessonae bergeri) mentre l'ibrido non ha un vero e proprio nome.
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2009 : 13:06:12
|
ho parlato con dario e da quello che ha letto la pelophylax hispanicus sarebbe limitata a sud-italia e sicilia, mentre per l'italia centrale(quindi anche umbria) ci si limiterebbe ad una sottospecie per la parentale(pelophylax lessonae bergeri) mentre l'ibrido non ha un vero e proprio nome.
|
Grazie Triturus, si può conoscere il lavoro scientifico che rivisita la distribuzione geografica delle rane verdi pubblicata sul volume dedicato agli anfibi della Fauna d'Italia? |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:31:30
|
| Messaggio originario di perspicillata:
|
Grazie Triturus, si può conoscere il lavoro scientifico che rivisita la distribuzione geografica delle rane verdi pubblicata sul volume dedicato agli anfibi della Fauna d'Italia?
|
L'ultimo lavoro che ho letto a riguardo è questo:
Phylogeography of the pool frog Rana (Pelophylax) lessonae in the Italian peninsula and Sicily: multiple refugia, glacial expansions and nuclear–mitochondrial discordance
Canestrelli, Nascetti Journal of Biogeography (J. Biogeogr.) (2008)
dove si sostiene che stando agli allozimi le popolazioni del taxon parentale di rana verde italiane sotto l'immaginaria linea Genova-Rimini vanno ascritte alla sottospecie Pelophylax lessonae bergeri ed un ulteriore sottospecie spetterebbe a quelle siciliane. Gli ibridi per conseguenza si potrebbero chiamare Pelophylax esculentus hispanicus.
Dario |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:04:43
|
OK, grazie Dario. Ho trovato on-line il lavoro di Canestrelli & Nascetti: si torna al genere Rana, dunque!
|
|
|
|
Discussione |
|