testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Anthidium cfr. manicatum F (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:57:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.6290331963068, 0.5482864379882812 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questo Anthidium che ho trovato in un fiore in Val de Vallivierna, vicino Benasque, nei Pirenei, la Spagna, a circa 1500 metri sopra il livello del mare, una zona di Pinus uncinata e pascoli di montagna, nel mese di agosto 2007. Mi hanno detto che dovrebbe essere Anthidium florentinum ma non ne sono sicuro. Nel mio giardino, a 200 metri e vi è molto più caldo A. florentinum e sono più grandi, anche le femmine, e meno arrotondata. Penso che potrebbe essere una specie diversa. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
Isidro

Immagine:
Anthidium cfr. manicatum F (Apidae Megachilinae)
53,7 KB

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 15:54:23

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthidium cfr. manicatum F (Apidae Megachilinae)
59,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthidium cfr. manicatum F (Apidae Megachilinae)
59,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2009 : 17:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Isidro,
conosco molto bene l'Anthidium florentinum, una colonia numerosa frequenta da anni la fioritura estiva del mio glicine e i tuoi dubbi sono a mio avviso leggittimi ma mentre riconosco facilmente i maschi per la disposizione delle spine degli ultimi tergiti ho molte difficoltà nel determinare le femmine.
Posso dirti che le femmine di florentinum che io osservo hanno molto più giallo sul torace, in particolare hanno una lunga macchia gialla estesa dal settore laterale dello scuto all'angolo anteriore.
In conclusione proporrei per il tuo esemplare femmina di Anthidium manicatum che é un po' più piccolo del florentinum, lo si trova a quote altimetriche superiori (ho visto i florentinum soltanto in pianura) ed ha il torace molto meno macchiato di giallo.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 19:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ringrazio, e suppone che ci dovrebbe essere A. florentinum, poi a sinistra come Anthidium manicatum. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Isidro,
credo che il traduttore ti abbia ingannato o forse ho esagerato io nello scrivere.
Ritengo più probile, per la tua ape, la diagnosi di Anthidium manicatum F
Puoi cinfrontarla con la femmina di Florentinum in questa discussione:
Link
spero di essere stato più chiaro.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito il tuo messaggio è l'ape Anthidium manicatum. Non Anthidium florentinum.
Traduttori automatici sono dolorose e il risultato in un modo che ridere. Ho recentemente cambiato in meglio, perché l'ex traduttore era troppo cattivo traduzioni.

La frase che volevo dire in precedenza: "Non avevo dubbi che fosse A. florentinum, non mi sembra A. florentinum. Ora identificati come A. manicatum. Grazie!"

Verificare sempre la frase che i risultati della traduzione, e cambiare quando faccio, ma la mia scarsa dimestichezza con la lingua, senza dubbio mi mancherà molti errori!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti Isidro ho lo stesso problema con l'inglese, l'importante é capirsi e finora sei andato alla grande.
Ho visto le tue foto su Flickr ed il tuo Anthidium florentinum ha la stessa colorazione del mio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net