testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Genere Pusia in Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LO farei volentieri se avessi una cornea di 1 cm... Credo in effetti che a quella dimensione possa nascere più di qualche dubbio. Ben distinta invece in ogni caso la ebenus, oltre che per la veste cromatica, per i giri iniziali non solcati ma più o meno costulati e la presenza di lirature all'interno del labbro esterno.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peppino potrebbe aiutarci ...c'è un esemplare che io e lui determiniamo in maniera diversa

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 00:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio si riferisce al più piccolo dei quattro esemplari.
Provengono da Pantelleria, i più grandi misurano circa 30mm, e sono stati trovati viventi insieme in un foro nella roccia a circa 1 metro.
Io li ho determinati come 1 maschio e 3 femmine di Mitra cornea.

Immagine:
296,98 KB
Immagine:
219,22 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 01:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se non si capisce o sono io che facendomela con gli alieni parlo arabo . Trovati tutti e 4 assieme, non solo i 3 grandi.
A me, personalmente, quello che lascia allibito è il periostraco del piccolino. Questo periostraco l'ho sempre visto sulle Mitra cornicula, ma mai sulle Mitra cornea. Forse lo perdono da adulti (pur se viventi?)

A proposito di differenze, le lirature sul labbro esterno, in alcune Pusia ebenus sia giovani che adulte...io non me li trovo...devo controllà i primi giri e poi io ti dice se il metodo proposto funzia

Grazie Peppì

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 02 ottobre 2009 01:15:15

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non sono sicuro che il piccolino sia una cornea... vedo molti giri per le dimensioni... E' uno di quei casi in cui la morfologia grossolana non è sufficiente.
Nei Vexillum le lirature ci sono (ci dovrebbero essere) sempre, forse però in alcune fasi della crescita, quando la conchiglia cresce velocemente ed il labbro è tagliente, non sono visibili in quanto ancora non formate; probabilmente si formano con l'inspessimento della parete esterna. CRedo ci siano infatti delle fasi di sviluppo e fasi di stasi. LO steso accade in Odostomia conoidea e simili. SE Marco ci legge potrebbe darci un suo parere.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, per questo le lirature non sono diagnostiche

Fabiolino pecora nera

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
...devo controllà i primi giri e poi io ti dice se il metodo proposto funzia

Itslo, quando i primi giri ci sono...funzia!!

Fabiolino pecora nera
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net