|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:19:45
|
LO farei volentieri se avessi una cornea di 1 cm... Credo in effetti che a quella dimensione possa nascere più di qualche dubbio. Ben distinta invece in ogni caso la ebenus, oltre che per la veste cromatica, per i giri iniziali non solcati ma più o meno costulati e la presenza di lirature all'interno del labbro esterno.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:35:51
|
Peppino potrebbe aiutarci ...c'è un esemplare che io e lui determiniamo in maniera diversa
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 00:19:11
|
Fabio si riferisce al più piccolo dei quattro esemplari. Provengono da Pantelleria, i più grandi misurano circa 30mm, e sono stati trovati viventi insieme in un foro nella roccia a circa 1 metro. Io li ho determinati come 1 maschio e 3 femmine di Mitra cornea.
Immagine: 296,98 KB Immagine: 219,22 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 01:11:59
|
Non so se non si capisce o sono io che facendomela con gli alieni parlo arabo . Trovati tutti e 4 assieme, non solo i 3 grandi. A me, personalmente, quello che lascia allibito è il periostraco del piccolino. Questo periostraco l'ho sempre visto sulle Mitra cornicula, ma mai sulle Mitra cornea. Forse lo perdono da adulti (pur se viventi?)
A proposito di differenze, le lirature sul labbro esterno, in alcune Pusia ebenus sia giovani che adulte...io non me li trovo...devo controllà i primi giri e poi io ti dice se il metodo proposto funzia
Grazie Peppì
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 02 ottobre 2009 01:15:15 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:33:42
|
Sinceramente non sono sicuro che il piccolino sia una cornea... vedo molti giri per le dimensioni... E' uno di quei casi in cui la morfologia grossolana non è sufficiente. Nei Vexillum le lirature ci sono (ci dovrebbero essere) sempre, forse però in alcune fasi della crescita, quando la conchiglia cresce velocemente ed il labbro è tagliente, non sono visibili in quanto ancora non formate; probabilmente si formano con l'inspessimento della parete esterna. CRedo ci siano infatti delle fasi di sviluppo e fasi di stasi. LO steso accade in Odostomia conoidea e simili. SE Marco ci legge potrebbe darci un suo parere.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 15:49:08
|
Esatto, per questo le lirature non sono diagnostiche
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:28:00
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: ...devo controllà i primi giri e poi io ti dice se il metodo proposto funzia
|
Itslo, quando i primi giri ci sono...funzia!!
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net