testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Genere Pusia in Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2005 : 23:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva! Seguendo il post sono riuscita a determinare la Pusia savignyi, che ho trovato nel detrito che mi è arrivato dalla Sicilia.
Ancora una volta tocco con mano l'utilità del forum. Bravo Italo!
Non possiedo la Pusia litoralis, ma essendo centrorientale posso sperare solamente in uno scambio. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 07:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il lavoro di Nordsieck che intendevo io era proprio quello su Shiqmona Bay (Israele). Ieri sera mi sono tradotto le sue descrizioni ed a leggere quelle originale del Forbes ... non mi sembra ci abbia aggiunto molto ( purtroppo non possiedo il suo ultimo librone 1992? per poter controllare). Per quanto riguarda la philippiana ( intendo gli esemplari illustrati dal Nordsieck)son propenso a considerarla una hypatiae. Ma vi saprò dire meglio.
Ma dai Italo, di che ti lamenti ... ma poco tempo fà, non ti lamentavi per la mancanza di stimoli??? Ha Ha
Un saluto a tutti

ERmanno

pallinopinco
Utente Senior

Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 09:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato anche io il Shiqmona ed il lavoro di Forbes. Su granum concordo con la sinonimia proposta da Italo: non può essere altro che una litoralis. Per quanto riguarda la priorità di nomi descritti dallo stesso autore nello stesso lavoro, conta, non l'essere scritto prima o dopo, ma la decisione del primo revisore, così come per la designazione della specie tipo di un genere.
Molti dubbi, invece, mi lascia Mitra phillippiana (lapsus calami pro philippiana). Forbes non era un cretino e dubito che avrebbe descritto così differentemente due esemplari della stessa specie, per cui si può escludere litoralis; io credo si tratti di una delle forme chiare, lisce (levigata) e lucide di ebenus; credo che Forbes abbia utilizzato il termine obscura per piccola, sottile e non per evanescente.
Spanter sono contento che i nostri sforzi servano ad aiutare gli altri a capire meglio le nostre amate conchiglie.
Concordo con Ermanno. Se conosco bene Italo, e lo conosco bene, ha finalmente trovato in questo forum gli stimoli che cercava da anni!

...cerco l'atollo dei miei sogni

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 14:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo sapevo… è sufficiente andare a curiosare in qualche gruppo, per scoprire gli scheletri nel’armadio (e mai allegoria fu più calzante, essendo le conchiglie, appunto, degli scheletri).

Intanto riporto qui la descrizione originale di littoralis di Forbes (1844) che ieri, per l’ora tarda, avevo saltato:

“Mitra littoralis
M. testa lanceolata, viridi fusca, fascia alba maculis fulvis interruptus, anfractibus 6, apice costulato, labro interno 3 plicato.”

In pratica l’unica seria differenza rispetto a granum è nel colore verde scuro, anziché nera, e nella fascia bianca interrotta da macchie fulve anziché nere. Sono elementi di poco conto.
Ricordo poi che Forbes, a pag. 140, ricorda tutte le Mitre che ha trovato ed elenca:
ebenus, cornea Lamarck, savigny, obsoleta Bron., e le sue 3 che avrebbe descritto a pag. 191. Qui però CITA PER PRIMA LITTORALIS, poi phillippiana e infine granum. Mitra cornea all’epoca era la nostra corniculum, poi è diventata sinonimo di M. nigra (= fusca) e recentemente, se non erro, è stata riabilitata come specie valida. Non ho invece idea di cosa sia M. obsoleta Bron. ; una specie fossile? Ermanno pensaci tu!
Quindi Forbes conosceva tutte le specie di Mitra rinvenibili in Mare Egeo. Il fatto che littoralis sia stata citata per prima può avere indotto (erroneamente!) gli autori successivi ad utilizzare questo nome invece di granum che, siamo tutti d’accordo, è la stessa specie. Primi revisori, per quanto ne so, su questo gruppo non ci sono mai stati.

Ma ora il problema si complica…
Risso (1826: 243) descrisse una Mitra littoralis ben 22 anni prima di Forbes. Arnaud (1977: 122) ne ha studiato il materiale tipico, stabilito che è un sinonimo di ebenus e selezionato un lectotipo; littoralis Risso figura infatti nel Catalogo annotato nella sinonimia di ebenus.
Quindi, il nome littoralis Forbes, 1844 non può essere utilizzato per 2 motivi:
1)omonimo primario (e anche secondario) di littoralis Risso, 1826;
2)descritto come secondo rispetto a granum, che è la stessa specie.

Quindi il nome da utilizzare per la ben nota specie orientale vanamente cercata da Spanter (OK, te la mando io) è Vexillum (Pusia) granum (Forbes, 1844). Non avevo alcuna intenzione di fare la revisione del gruppo e neanche mi fa piacere introdurre modifiche nomenclaturali a scapito di un nome a tutti ben noto, ma questa è la realtà…Prendetevela con Ermanno che mi ci ha tirato per i capelli…
Potrebbe questo essere un caso per ricorrere all’ICZN perché mantenga, con il ricorso ai pieni poteri, il nome meglio noto a scapito di quello corretto, sempre che qualcuno non l’abbia già fatto.

Con tutto ciò ancora non sappiamo cosa sia Mitra philippiana Forbes, 1844…
Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 14:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per cercare ulteriori indicazioni sulle pusie del Forbes, sono andato a controllarmi il Kobelt (1901). Mitra granum Forbes è posta in sinonimia Mitra litoralis Forbes ... però c'è una incongruenza con quanto scrivi, Italo ... Kobelt riporta descritta a pag. 190 litoralis ed a pag 191 granum ... che sia lui il primo revisore?
Però mi rimane sempre un dubbio a riguardo la sua sinonimia con litoralis ... granum è stata descritta dallo stesso autore che mi sembra dia molta importanza alla mancanza della fascetta colorata basale .... per me bisogna indagare un attimo, controllare se si possono trovare delle litoralis mancanti della particolare fascia tassellata.
Per quanto riguarda philippiana , in Kobelt non sono riuscita a trovarla, e poi Forbes con : obscura potrebbe anche intendere : non evidente .. che appare e non appare. Io devo ancora riprendere in mano il mio materiale, vedrò di farlo oggi , ma ricordo che l'ultima volta che presi le litoralis alcune divennero hypatiae, esemplari che prima avevo considerato litoralis monocrome. Ma poi hypatiae non è così monocroma come sembra ... si intravvedono delle macchie verticali di colore più scuro.
Tornando al Nordsieck , tutti i suoi esemplari non presentano fascia colorata basale ... in parole povere bisognerebbe visionare il materiale tipico.
Ma intanto andiamo avanti così.

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 14:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Sappiamo di cosa parliamo , ma non sappiamo che nome dargli!

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 15:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti! potevo aspettare un pò a scrivere, così avrei potuto leggere la tua nuova, Italo.
Allora vedo che Forbes nella descrizione di litoralis non accenna alla fascetta basale , per cui le mie elucubrazioni sono state inutili.. o quasi.
Fatta la ricerca su Mitra obsoleta Bronn ed eccoti i risultati:

1814 - Voluta obsoleta Brocchi, Conchiologia, pag. 640, tav 15, fig. 30
1831 - Mitra obsoleta n - Bronn, Italiens-Ter., pag. 20.
1852 - Mitra obsoleta Bronn - d'Orbigny, Prodome, pag. 54, n°914.
1955 - Pusia (Pusia)obsoleta Brocchi - Rossi Ronchetti, pag.243,fig.129
1978 - Voluta obsoleta Brocchi - Pinna e Spezia, tav. 68, fig. 2-2a.

Chissa cosa intendeva il Forbes con questa segnalazione ... avendo la obsoleta presenza di scultura spirale ...
.... una depexa magra??? Ha Ha Ha

Ciao Ciao

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 15:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tanto per completare le segnalazioni di mitre per quei luoghi, ecco la lista delle specie segnalate dal Deshayes(1832) in : Expedition scentifique en Morèe ... Morèe = odierno Peloponneso.

Mitra fusiformis Desh = Voluta fusiformis Brocchi
Mitra lutescens Lamarck
Mitra cornea Lamarck
Mitra defrancii Payraudeau
Mitra savignyi Payraudeau.

Così tanto per completezza sull'antico

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 17:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un altro piccolo mattoncino.
Le specie citate in : European Register of Marine Species (2001)

Fam. Costellariidae
Vexillum

depexum (Deshayes, 1834)
ebenus (Lamarck, 1811)
granum (Forbes, 1844)
hypatiae (Pallary, 1913)
savignyi (Payraudeau, 1826)
tricolor (Gmelin, 1791)
zebrinum (d'Orbigny,1840)

queste le specie citate per l'area interessata dal catalogo.

Da notare la scomparsa di littoralis Forbes al cui posto c'è granum.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 17:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora mi accorgo di non aver scoperto niente... Meglio così, non volevo la responsabilità della scomparsa del nome littoralis. Per la zebrina, credo che sia una specie canarica segnalata dal Parenzan e, anche quella, mai più segnalata. Mi devo documentare.
Buon 2006, ricco di conchiglie! Ciao, Italo

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 19:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io chiederei all'ICZN l'abolizione del lavoro di Risso! Sapessi quanti problemi si risolverebbero! Hihihi
ERMANNO tu hai il Rossi Ronchetti ed il Pinna e Spezia? Dimmi di SIIIIIIIIIIIII, fammi felice!

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 19:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parenzan (1970) riporta come trovata a Brindisi una conchiglia determinatagli dal Settepassi come Strigatella virgata, specie indopacifica. Poche righe dopo, cambia però la determinazione affermando di averla determinata sulla base del Nordsieck (1968) come Strigatella zebrina vivente alle Isole Canarie. Al n. 771 presenta un disegno che però si riferisce chiaramente ad un Columbellidae. Non ho potuto consultare il Nordsieck (fuori posto), ma il lavoro di Nordsieck & Talavera (Moluscos marinos de Canarias y Madera, 1979) è estremamente chiaro, S. zebrina appartiene alle Mitridae (s.l.). L’identificazione del Parenzan quindi è chiaramente errata e comunque, per quanto ne so, unica. Non sono a conoscenza di segnalazioni della “vera zebrina” in Mediterraneo. Anche questa mi sembra una specie che può essere esclusa dalla malacofauna mediterranea (fino a prova contraria).
E' comunque logico che compaia nel registro delle specie europee, le Canarie appartengono alla Spagna.

Per oggi…basta! Buon anno, Italo.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 19:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai dire mai..

Dimenticavo, è Kobelt che ha sbagliato, sono tutte a pag. 191 nell'ordine che ho detto:
phillippiana, granum e poi littoralis.
Ciao

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nordsieck (1992) propone solo 2 specie: hypatiae e tricolor con ben 5 sottospecie: la nominale, poi savigny, littoralis, philippiana e granum; che le ultime 3 fossero simpatriche (ormai sapete che vuol dire...) a Shiqmona Bay non gli crea alcun problema.
Credo che questo per Nordsieck sia un piccolo cambio di rotta improntato ad una maggiore prudenza, ma per noi cambia poco.
Aggiungo, per confronto, la foto di 2 esemplari di Strigatella zebrina provenienti dall'Isola di Gran Canaria, non si sa mai che qualcuno l'abbia trovata ad Ostia...

Immagine:
37,97 KB

Ciao, Italo

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 22:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti riferisci a me? ma non mi sembra..perchè tu ne hai trovate?

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente mi riferivo a Parenzan... ho detto Ostia perché è il posto più vicino che mi è venuto in mente...
Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stò controllando le mie pusie greche ed adriatiche in genere ; qualcosa di interessante stà uscendo, purtroppo la funzione macro della mia fotocamera ha deciso di scioperare, per cui non vi posso subito far partecipi visivamente alle cose.
Comunque, in detrito proveniente da Skafidia ho rinvenuto du "forme" di granum (ex littoralis), una corrisponde alla P. phillippiana (Forbes) sensu Nordsieck (1972 - Shiqmona), di colore grigio-giallo con fascia bianca interrotta da macchie dello stesso colore di fondo; differisce dagli esemlari Israeliani per la presenza delle costine sui primi giri e della fasciola bianca alla base. La presenza della fasciola bianca basale , in esemplari non adulti a volte manca. Osservando con attenzione il disegno del Nordsieck, anche se non citate sembra che ci siano delle costine apicali ... dovro andarmi a tradurre quanto dice nel lavoro successivo sulle specie del Forbes.
Altra "forma" ... un paio di esemplari monocromi grigio-gialli.
E poi questa: di colore bruno scuro con fasciola-e rosse più sottili che nel tipo grigio-giallo.
Due esemplari molto simili anche da Porto Cesareo .. colore bruno-oliva con fasciole di larghezza normale rosse interrotte da macchie brune.
Per Italo
Per la schede relative alle pusie bsogna controllare la distribuzione geografica ... alcune indicazioni apparse sul forum non sono esatte.
A proposito .. il rinvenimento più orientale di P.savignyi ??
Al momento io ho rinvenuto due esemplari giovani a Lampedusa ed uno a Favignana ... ci sono altre segnalazioni???

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Italo che parlava a Sabaudia di forme di colore. Entrambi gli esemplari nello stesso dragaggio - 15m. Forme di colore quasi complementari .
A proposito, non è vero che V. tricolor esclude V. littorale , infatti sempre da qui ho tutti e tre i Vexillum e la Mitra di sotto, però i due incriminati a profondità minori rispetto ai due in foto .

Immagine:
279,71 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 29 settembre 2009 15:57:31

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 18:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,
hai colmato un vuoto; infatti a Sabaudia le avevo citate ma non illustrate.
La cornicula di sinistra è una forma fasciata, probabilmente priva di periostraco perché negli esemplari freschi non si presenta, che è quasi il "negativo" di una zonata in miniatura.
La savignyi di destra è una foma di colore nella quale la fascia bianca che in genere percorre la parte mediana dei giri, si estende per tutta la metà superiore dei giri stessi. L'ho trovata sporadicamente in coabitazione con la forma tipica.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 18:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaargh! In effetti la Pusia da viva non credo possa presentare questa forma bicolor perchè il periostraco la ricopre. Però di morte (e deperiostracate) le ho tutte monocromatiche tranne questa...
Ma un post in attachment con le differenze tra Pusia ebenus, Mitra cornea e Mitra cornicula delle stesse dimensioni (circa 1 cm)? Sarebbe molto useful

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net