|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 14:58:26
|
ciao
visto che ieri notte alle 4 ero ancora sveglio grazie al caldo dell' interland milanese ho deciso di andare a fare un escursione sul bisbino, prealpi comasche, e ne e' valsa la pena.
avvistati tutti gli ungualti presenti nella zona....cervo, cinghiale, capriolo...in particolare mi ha colpito il comportamento della femmina di cervo nelle foto ( brutte, lo so, mi sono dimentico di inserire il dispositivo per il blocco immagini in movimento)......
quando l'ho vista era sdraiata e mi ha osservato per 2 minuti, poi si alzata e si e' allontanata lentamente, non c'erano altri cervi nelle vicinanze, questo mi ha fatto pensare che avesse un piccolo nelle vicinanze e volesse "distrarmi"....a me sembra adulta ed il fatto che fosse senza altri componenti del branco.....(se c'era il piccolo, comunque era ben nascosto, non l'ho proprio visto)
Immagine: 98,21 KB
Immagine: 115,3 KB
Curiosita: questa rete divide o divideva la svizzera dall'italia..da qui i cervi sono arrivati negli anni 90 a varcare il confine e si sono diffusi nell'area del bisbino
Immagine: 130,13 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:32:38
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:12:47
|
Molto interessante. Sono stato in gita al Bisbino un paio di volte, ma non conoscevo la presenza di cervi nella zona: l'ho saputo solo da questo forum, ora ci dovrei tornare con uno sguardo diverso…
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:19:53
|
Forest se vuoi possiamo organizzarci ed andare insieme.. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:26:08
|
Mi piacerebbe molto! Ora scrivo da lontano, sono via per un po'… ti mando un messaggio privato. Grazie!
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 06:38:01
|
Ciao Massimo, complimenti per la "ricca" escursione .... | Messaggio originario di pardus: ....a me sembra adulta ed il fatto che fosse senza altri componenti del branco.....(se c'era il piccolo, comunque era ben nascosto, non l'ho proprio visto) ... |
Probabilmente non c'era proprio ... guardando la prima immagine per un attimo ho avuto anch'io l'impressione che fosse una femmina adulta ... (anche se il "rigonfiamento" della pancia era un po' troppo in avanti) .... poi guardando la seconda immagine mi sono reso conto che il "rigonfiamento" precedente era probabilmente dovuto alla postura ... e che la femmina è, con buona probabilità,una sottile ... o al più una femmina adulta che non è stata ingravidata. "Curiosa" e interessante l'immagine della rete, ... sembra molto alta; ci sono dei "varchi" per il passaggio degli animali? Ciaoo.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:41:41
|
sembra anche a me giovane......ma il fatto che mi ha insospettito e' che fosse sola....di solito in questo periodo le sottili fanno parte del gruppo insieme alle femmine adulte e piccoli dell'anno.....in questa zone mi capita di vedere gruppi di 2-3 femmine (quindi non grossi branchi) ...in questo caso allora la femmina adulta doveva essersi allontanata con il piccolo dell'anno lasciando sola la sottile.....puo' essere plausibile?
la rete e' alta, ma ormai in molti punti e' distrutta e piena di buchi dove passano gli animali, nella foto si vede la "porta" ed una delle ante e' per terra...........proprio li' una famiglia di cinghali e' passata in 2 secondi dal terriroio svizzero al di la' della rete a quello italiano..e non c'era nessuno alla dogana, solo io....ma non sono riuascito a vedergli la carta di identita' |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:42:06
|
| Messaggio originario di pardus: ...in questo caso allora la femmina adulta doveva essersi allontanata con il piccolo dell'anno lasciando sola la sottile.....puo' essere plausibile? ... |
...
| .........proprio li' una famiglia di cinghali e' passata in 2 secondi dal terriroio svizzero al di la' della rete a quello italiano..e non c'era nessuno alla dogana, solo io....ma non sono riuascito a vedergli la carta di identita'
|
Huuumm ....... .... i soliti contrabbandieri!! Ciaoo.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|