|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 09:42:18
|
Complimenti per il blog Giacomo! (Tra l'altro come scheda informativa sull'euprotto nel sito che ho linkato viene usata proprio la tua) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 14:15:09
|
Io so per certo che le trote iridee e quelle fario si mandano giù un triturus carnifex in un boccone (l'ho visto con i miei occhi), e si tratta in questo caso di anfibi anche piuttosto velenosi ma la trota non sembra curarsene. Penso che le trote ricorrano a cibarsi di anfibi adulti soltanto in casi di grosse mancanze di altro cibo a disposizione, ma all'occorrenza non si fanno tanti problemi! Le larve di anfibio invece, penso che vengano divorate piuttosto facilmente da questi pesci, ed anche in presenza di altri tipi di cibo nelle stesse acque. Penso che una larva, o un uovo di anfibio, ci duri ben poco in mezzo ai succhi gastrici di una trota, e che diventi irrintracciabile nel giro di meno di un ora dall'ingestione... quindi anche sbuzzando le trote non si può mai dire... E comunque una specie alloctona è sempre e categoricamente da considerarsi dannosa.
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2009 : 14:17:38
|
La presenza della trota fario e di altri pesci autoctoni sembra invece favorire la prolificazione ed il successo riproduttivo del Rospo comune; ma quello in Sardegna non c'è e non ci dovrà mai essere!
Bernardo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:10:38
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Io so per certo che le trote iridee e quelle fario si mandano giù un triturus carnifex in un boccone [cut] Penso che una larva, o un uovo di anfibio, ci duri ben poco in mezzo ai succhi gastrici di una trota, e che diventi irrintracciabile nel giro di meno di un ora dall'ingestione... quindi anche sbuzzando le trote non si può mai dire... |
le tue considerazioni non sono peregrine ma... tutto quello che posso ribattere è che a noi non è mai saltato fuori né adulto, né larva né uova di euprotto dalle trote, e ti posso garantire che non è proprio quello che ci si aspettava (e ci aspettavamo). Poi, ovvio, che la certezza completa non ce l'ho... e non sarebbe molto scientifico pretenderlo! In compenso dallo stomach flushing degli euprotti stessi uova (di euprotto!) ne abbiamo trovate, questo per dire che (al di là del diverso chimismo dell'apparato digerente di pesci a anfibi) con questa tecnica non è che trovi solo esoscheletri di insetti. Inoltre, copio e incollo dal nostro poster al congresso uzi del 2006: "il maggior numero di tritoni adulti e di larve è stato osservato lungo il Rio ***** ... nel quale è stata rilevata anche un’alta densità di trote", altro dato alquanto inaspettato ma... reale! |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2014 00:25:38 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2009 : 14:05:44
|
Ti chiedo innanzitutto scusa se sono risultato in qualche modo offensivo. Non volevo assolutamente mettere in dubbio il tuo operato, anzi, come già dissi conosco anche un posto pieno di Salamandrina e trote allo stesso tempo, ma si tratta di casi sporadici in cui (credo) le trote hanno di meglio di cui nutrirsi ed in abbondanza, e quindi non me la sento affatto di dire che la presenza di salmonidi non abbia alcun impatto sugli urodeli, anche perchè ho visto in altri posti scomparire tritoni, Salamandra e Salamandrina in seguito ad immissioni di trote o anche di pesci molto più piccoli, come le gambusie. Inoltre non conosco la differenza di efficacia tra i succhi gastrici di una trota e quelli di un euprotto, ci sta che quelli dei pesci siano molto più potenti e quindi non avete trovato uova e larve nei loro stomaci ma in quelli degli euprotti sì.... oppure non è così e le trote hanno a disposizione cibi più saporiti e meno velenosi! A mio avviso non è una cosa da prendere come riferimento per tutti i torrenti della Sardegna, comunque questo genere di ricerche hanno grande importanza e sono sempre contento se c'è una persona in più che se ne occupa! Una sola cosa devo chiederti, non mettere sul forum i nomi dei luoghi di ritrovamento, più vaghi siamo su queste cose e meglio è, soprattutto quando si parla di specie così rare e localizzate.
Bernardo
|
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:41:33
|
In inverno ho trovato per due volte l'euprotto sotto delle pietre - in condizioni di elevata umidità - anche a rilevante distanza dai corsi d'acqua (circa 300 metri dal più vicino rivo). Le specie di tritoni continentali hanno comportamenti simili?
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:02:32
|
i tritoni crestato,punteggiato e alpino(soprattutto la sottospecie nominale) solitamente passano l'intera stagione autunnale e invernale(di solito fino a gennaio-febbraio) sotto pietre o cortecce in prossimità dei luoghi di riproduzione, ma a volte anche in estate(in seguito al prosciugamento dello stagno e all'aumento della temperatura) i tritoni lasciano l'acqua per estivare in zone umide, comportandosi un pò come le salamandre. gli euprotti credo che siano più acquatici delle altre specie, ma non mi sorprende che parte della popolazione sverni a terra.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 08:26:58
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ti chiedo innanzitutto scusa se sono risultato in qualche modo offensivo.(cut) Una sola cosa devo chiederti, non mettere sul forum i nomi dei luoghi di ritrovamento, più vaghi siamo su queste cose e meglio è, soprattutto quando si parla di specie così rare e localizzat
|
no, nessun offesa, perche` mai mi dovevo offendere? La localita` l`ho messa uno perche` non ho specificato dove sia (immagino ci siano piu` corsi d`acqua con quel nome in Sardegna) e due perche` comunque sono dati gia` pubblicati. Scrivo dalla Slovenia, da una tastiera con caratteri slavi... |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 08:29:21
|
| gli euprotti credo che siano più acquatici delle altre specie, ma non mi sorprende che parte della popolazione sverni a terra.
|
i tritoni sardi sono molto acquatici, al punto che per loro non e` stata ancora dimostrata la fase terrestre... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 11:48:09
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| gli euprotti credo che siano più acquatici delle altre specie, ma non mi sorprende che parte della popolazione sverni a terra.
|
i tritoni sardi sono molto acquatici, al punto che per loro non e` stata ancora dimostrata la fase terrestre...
|
Cavolo, la prossima volta che dovessi trovarli in condizioni terrestri (e spero quanto prima questo inverno), farò un bel po' di foto....
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:51:58
|
| Cavolo, la prossima volta che dovessi trovarli in condizioni terrestri (e spero quanto prima questo inverno), farò un bel po' di foto....
|
e` il minimo!!!! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|