testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Euproctus platycephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 22:09:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalla Sardegna meridionale!

Immagine:
Euproctus platycephalus
229,73 KB

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euproctus platycephalus
257,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un esemplare molto più giovane!

Immagine:
Euproctus platycephalus
209,78 KB

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un animale unico l'Euprotto; e degno di considerazione data la sua drammatica situazione attuale.

Bernardo Borri

Link

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono andato ieri in escursione ne ho trovato davvero tanti, grandi e piccoli, di tutte le taglie. Speriamo sia un buon segno!

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 20:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il prossimo anno verrò in Sardegna per un viaggetto fotografico e questo splendido anfibio non potrà mancarmi!
Bellissimoooo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 08:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello, che non ho mai avuto l'onore di vedere!

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendo come sempre! addirittura, nella prima foto la livrea mi ricorda vagamente quella del crestato!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 00:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmm...questo mi mancava!!!!
chi mi dice qualcosina di più su questo bell'animaletto???

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 13:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, ci provo io.
l'euprotto sardo(euproctus platycephalus) è un urodelo endemico della sardegna, che frequenta le pozze di torrente e i ruscelli, anche scarsi di vegetazione, ma comunque a forte corrente, tra i 100 e gli 800 m.
purtroppo ha subito una grandissima rarefazione, a causa dell'introduzione nei corsi d'acqua della trota fario, anche in zone dove le trote non sarebbero mai potute arrivare naturalmente.
purtroppo l'euprotto ha dovuto affrontare anche la crescente siccità, le captazioni idriche e la nota infezione fungina, la chitridiomicosi, a cui sembra essere molto sensibile.
credo sia lungo una 10-14 cm, e ha un caratteristico muso appiattito e "appuntito".
la dieta è simile a quella degli altri tritoni, mentre le uova sono deposte tra le pietre, e le larve impiegano in media un anno a metamorfosare.
un altro euprotto vive in corsica, mentre due specie simili(calotriton asper e calotriton arnoldi) vivono sui pirenei.
ti basta?
per altre informazioni ti lascio in mano agli esperti della specie.

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 15:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero euprotto, ora anche questo: Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 20:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanto per cambiare una cattiva notizia; se continuano così, l'euprotto ci saluta...

P.S. mi correggo, nel post precedente intendevo scrivere: "...ma comunqunque a BASSA corrente..."

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 00:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie triturus!!!!
ottimo direi...a parte le notizie della sua probabile scomparsa

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 00:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito...trote fario sicuramente introdotte dalla pesca sportiva vero?????...........

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 01:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se utilizzi il "cerca" ci sono varie discussioni sul tritone sardo: Link

Per approfondire c'è il mio blog "under costruction":
Link

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 14:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giacomo, bello sta venendo il blog!

Bernardo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 14:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per il blog Giacomo...gran belle foto...praticamente li hai visti tutti!!!!

Andrea Boscherini

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

a proposito...trote fario sicuramente introdotte dalla pesca sportiva vero?????...........

Andrea Boscherini

Ebbene si, introdotte per la pesca sportiva. Ovviamente - come se non bastasse - le fario si sono ibridate con le macrostigma, creando ulteriori problemi alla trota autoctona sarda! Ultimanente in vari corsi d'acqua ho pure visto i bass dove prima non c'erano; le ricadute sulla fauna ad anfibi saranno disastrose

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso esprimere il mio disdegno per queste cose,finirei per scrivere papiri pieni di rabbia e diffamazioni...mi limito a dire che come sempre i soldi e gli interessi valgono più della natura stessa..per fortuna non tutti la pensano così..

Andrea Boscherini

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo solo che è tutt'altro che sicuro l'impatto delle trote sull'euprotto, è una cosa che è stata suggerita più volte, ma a dire il vero tutte queste conferme non sono state (non le abbiamo...) trovate, anzi a volte capita di trovare i tritoni e le trote nello stesso sito, e magari sono popolazioni più floride di quelle dove i pesci mancano... Anche con lo stomach flushing resti di euprotto almeno a noi (io, Stefano Bovero, Giuseppe Sotgiu etc.) dalle trote non sono mai usciti. Detto questo col chitride, e ancor di più alterazioni ambientali (o la pesca di frodo...) non si può certo stare troppo tranquilli

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 19:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Quando sono andato ieri in escursione ne ho trovato davvero tanti, grandi e piccoli, di tutte le taglie. Speriamo sia un buon segno!

se possibile, mi interesserebbe sapere (in privato) dove si trova questo sito, grazie
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net