testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Bramito cervi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:29:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo chiedere visto che non ho trovato discussione in riguardo
quest'anno volevo ascolatare il bramito dei cervi magari così è + facile vederli,ho letto che il periodo è da fine settembre a inizio ottobre, ma quando precisamente?
a inizio settembre non iniziano?xk a inizio settembre sono in vacanza in montagna, e poi inizia la scuola quindi non ho molto tempo
e poi volevo chiedere anche se l'altitudine influenza il periodo ad esempio più alto iniziano prima xk è + freddo o no?
grazie

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:31:15

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
la cosa è più o meno variabile di anno in anno e in base alle temperature,cmq in genere qualcosa dalla metà di settembre inizia a muoversi fino alla metà di ottobre circa è il periodo più infuocato,poi ci sono eccezioni io l'anno scorso l'ultimo bramito l'ho fotografato il 19 novembre,quando ormai erano finiti gli altri

Link
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 15:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io che c'è variabilità. I primissimi bramiti (sporadici, svogliati ma pur sempre bramiti) io li sento abitualmente dal 20 di agosto in poi, nelle zone a maggiore densità. Ovviamente c'è un crescendo fino verso la fine di settembre, quando c'è il culmine, per terminare i primi di novembre.
Questo almeno in aree appenniniche.
Se devi fare un viaggio per andare a sentire bramiti in giro comunque ti consiglio di scegliere un periodo dal 10 settembre al 10 ottobre......
Io in genere vado al Parco d'Abruzzo, oppure anche alle Foreste Casentinesi o infine all'Acquerino. Posti che oltre al Cervo ti daranno molto altro....

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 15:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad esempio nell'Altopiano inzia più tardi e ho visto che lì rispetto all'appennino è più dura sentirli e vederli anche perchè ci sono le mucche al pascolo...io ti consiglio la Piana del Cansiglio,lì li vedi sicuramente,vedi mandrie di cervi direttamente dall'auto la mattina presto che poi attraversano la strada principale...sinceramente l'Altopiano dei 7 comuni per il bramito non te lo consiglio tanto,ci sono andato l'anno scorso a fine settembre e ne sono rimasto deluso

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
In effetti ci sono delle variazioni temporali (comunque limitate) sul periodo di massima attività di bramito, in funzione prevalentemente della "latitudine" in cui si trova la popolazione; la temperatura sembra essere poco influente, mentre il parametro che maggiormente determina l’estro delle femmine, e quindi anche i bramiti dei maschi, è il fotoperiodo (rapporto fra ore di buio e ore di luce); quindi non ci sono grandi variazioni di periodo fra aree diverse .... se non in conseguenza di consistenti variazioni di latitudine.
I bramiti che si possono ascoltare in agosto ... o in novembre ( comunque sempre occasionali) sono dovuti ... i primi ad una sorta di "prove generali" che alcuni maschi possono fare (molto più rara delle emissioni tardive) a seguito dello stimolo conseguente all'aumentata produzione di testosterone; ..... i secondi al fatto che le femmine di cervo non ingravidate, hanno la possibilità di ripetere l'esto a cicli successivi di poco meno di un mese, (anche per tre o quattro volte); questo fa sì che intorno al 20 di ottobre .... al 15 di Novembre ... ecc., ci siano delle femmine in estro che stimolano l'emissione del bramito nei maschi che intercettano la loro traccia odorosa. Più numerose sono le femmine rimaste "vuote" ..... maggiore sarà l'attività di bramito "tardivo".
Ciaoo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dimenticavo: ... nell'Appennino Romagnolo il periodo di massima attività si concentra nelle ultime due settimane di settembre e nella prima di ottobre.
Ciaoo.

Link

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie mille
x padovano peccato che non si sentano bene
xò se ci sono dovrebbero anche bramire no?
non intendo arrendermi anche xk non posso andare dove mi hai detto tu
rimango nell'altopiano quindi devo cercarli li
non ti chiedo quello che sai xk mi hai detto che nell'altopiano ci 6 andato poco ma secondo te nel monte longare o a campo mulo come mi avevi detto tu li dovrebbero esserci xk guardando in google earth sono dei prati circondati da boschi quindi...
x il discorso delle mucche al pascolo non so se la ci siamo ma quindi danno problemi ai cervi?
xò in teoria la mucche le fannno rientrare la sera quindi se vado alla sera tardi o alla mattina potrebbero uscire

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 00:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ci sono andato dal 22 al 25 settembre...ho visto moltissimi caprioli e mufloni...sono stato un tardo pomeriggio sul Monte XXXXX e ho visto solo mufloni e neanche scendendo a XXXX li ho sentiti bramire...mi sono informato nella macelleria di XXXX dove consiglio di andare anche te a chiedere informazioni e mi hanno detto di fare 3-4 km e andare vicino a una chiesetta verso XXXXXX...lì ho visto 2 cervi maschi...ma è veramente difficile...io infatti non andrò + lì nel periodo degli amori ma nell'appennino dove si vedono facilmente...però è questione anche di fortuna,li puoi vedere come no...il periodo migliore dovrebbe essere ai primi di ottobre nell'Altopiano...comunque io ai primi di luglio sono stato sul Monte XXXXX e una signora in una malga mi ha detto che in quel periodo si vedevano i maschi la mattina prestissimo...però se a te interessa il bramito devi aspettare almeno fino alla fine di settembre...il momento migliore è in tarda serata,la notte e alla mattina prestissimo...

dama dama

Modificato da - Carlmor in data 02 luglio 2009 21:23:56

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille come sempre utilissimo
cmq io volevo i bramiti non tanto x il bramito(anche se non mi dispiacerebbe sentirlo) ma x vederli + facilmente visto che non ho mai visto un cervo,
nella mia vita ho visto molti caprioli, abbastanza aquile(saranno sempre le stesse che girano),molte marmotte,qualche ermellino, e un camoscio, nessun stambecco nessun muflone nessun cervo
(cmq quasi tutti visti in alto adige)

Modificato da - Fedeco in data 25 giugno 2009 10:17:43

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
federico allora vai subito alla mattina prestissimo sul monte XXXX e lì di sicuro vedi i mufloni e probabilmente anche i cervi...caspita se avessi scritto prima su questo forum ti avrei detto subito di andare sopra gallio dove avresti visto di sicuro i mufloni e anche i cervi anche in maggio anche se non col palco completo...comunque io campo mulo non te lo consiglio...pensa io mi sono innamorato di questi animali all'età di 5-6 anni cioè 15-16 anni fà,ma per una decina d'anni ho visto solo caprioli e camosci...solo negli ultimi anni ho visto mufloni,stambecchi(una volta solo),cervi e daini...poi ho visto lepri,marmotte e di recente aquile e volpi...comunque io ti consiglio di andare adesso la mattina prestissimo sul monte XXXXX e di sicuro vedrai i mufloni e secondo me ci sono più possibilità di vedere i cervi che non nel periodo degli amori anche perchè in quel periodo è pieno di cacciatori...comunque prima informati alla macelleria di XXXXX,lì sono meglio aggiornati di me...poi da un pò di tempo nell'altopiano gira anche qualche orso...

dama dama

Modificato da - Carlmor in data 02 luglio 2009 21:26:07

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie si c'è un orso lo anno messo delle volte sul giornale di vicenza
purtroppo ho scoperto da pochissimo questo bellissimo forum
quindi grazie a un certo padovano ho scoperto la presenza di mufloni e di cervi a XXXX
capriolo ovviamente dappertutto daini non so scoiattoli nei boschi volpi pure
orso in giro
e i camosci? sull'ortigara quei posti li?

Modificato da - Carlmor in data 02 luglio 2009 21:24:32

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i camosci sono sempre sul monte XXXXX ma dopo le malghe vicino a delle belle casette...i daini erano stati immessi ma sono andati a popolare un'altra zona,l'altopiano non fà per loro...quest'anno ho fotografato caprioli di fianco ai mufloni mentre l'anno scorso ho fotografato sul monte XXXXX i cervi assieme ai mufloni...comunque di orsi ce ne è più di uno,c'è anche una femmina col piccolo...quando sono andato a fine settembre mi era stato consigliato di andare in un posto,se non sbaglio a XXXXX,dove c'è una chiesa e in quella zona con molta fortuna si possono vedere i cervi

dama dama

Modificato da - Carlmor in data 02 luglio 2009 21:25:41

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei esagerare a fare il .... "bacchettone moralista" ... ma non credo sia un bene per gli animali, indicare con tanta precisione le località dove si possono osservare. Il forum è probabilmente "perlustrato" dai vari motori di ricerca, ... e non si sa mai chi possa leggere queste indicazioni.
Scusate, (non sono un moderatore e non avrei neppure il diritto di dirlo) ma penso che per disquisizioni di questo tipo sia meglio utilizzare gli MP.
Un'altra considerazione che mi viene in mente (di carattere etico) è relativa all’osservazione degli ungulati durante la fase degli amori: bisogna tenere presente che il periodo riproduttivo è la fase più importante del ciclo biologico di ogni specie selvatica e che qualsiasi tipo di disturbo arrecato in questa fase (anche se involontario o ritenuto erroneamente poco invasivo) produce effetti stravolgenti sulle normali attività riproduttive che caratterizzano questo importantissimo periodo.
Scusate la pedanteria ... ma ho visto spesso scene "raccapriccianti" (dovute a presunti fungaioli, fotografi, naturalisti ecc.) .... conseguenti soprattutto alla superficialità e scarsa conoscenza ... con la quale molti si "avventurano" nei siti riproduttivi.
Ciaoo.

Link

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 21:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero scusate modifico subito i messaggi tolgo i luoghi
cmq padovano 6 sicuro che ci sia + di un orso una femmina con il piccolo?
dove l'hai sentito?
mandami un pm in privato x piacere xk non posso scriverti io

Modificato da - Fedeco in data 25 giugno 2009 21:55:08

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 21:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non posso + modificare i messaggi dovrebbe passare un moderatore x togliere i luoghi scusate ancora

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luciano sul fatto di andarci piano nel dare indicazioni precise sui luoghi, le motivazioni le ha ben spiegate lui stesso

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
io cerco qualcuno per organizzare un secondo raduno per gli appassionati di cervi proprio per il periodo dei bramiti.....visto che il primo si e' fatto negli appennini.che ne dite nelle Alpi?

lo so che eì presto.ma volevo sapere se l'idea puo raccogliere "firme"

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho modificato i messaggi in oggetto togliendo le indicazioni più dettagliate

Carlo

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao
io cerco qualcuno per organizzare un secondo raduno per gli appassionati di cervi proprio per il periodo dei bramiti.....visto che il primo si e' fatto negli appennini.che ne dite nelle Alpi?

lo so che eì presto.ma volevo sapere se l'idea puo raccogliere "firme"

Ti consiglio di aprire un giorno o l'altro un post dedicato!
Io se lo fate dalle mie parti potrei anche aderire e magari condividere le mie conoscenze,altrove poco probabile in Ottobre mi muovo poco nel w.e.!

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti io abito nei pressi del parco dello stelvio,nella vallecamonica vicino ponte di legno, e volevo chiedervi quali erano le settimane con più attività del bramito nell'appennino tosco-emiliano. sono stato attratto dai cervi che si differenziano molto dai nostri(statura,palchi) e volevo organizzare una gita in quelle zone per poterli vedere e se possibile fotografare.Qualcuno sa indicarmi qualche zona? non specificatamente..magari in generale, poi se uno vuol darmi qualche buon consiglio magari indicarmi un luogo esatto magari con messaggio privato.Grazie a tutti
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net