Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:33:36
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:34:00
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:44:50
|
Daini? Ciao S.T. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:48:32
|
Avevo pensato a due femmine di daino ma non sono certo. |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 22:05:22
|
Riguardando credo proprio siano femmine di Daino. Lo specchio anale nell'ultima foto dovrebbe essere diagnostico. Ciao Stefano Tasca |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 22:32:47
|
daine al 100% hanno la codina nera
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 02:42:03
|
confermo anche perchè lì di cervidi sono presenti solo i daini
dama dama |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:53:08
|
Grazie a tutti. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:57:30
|
io invece credevo fossero femmine di cervo perchè non ho visto sullo specchio anale le strscie nere ed hanno la coda corda |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 22:10:44
|
| Messaggio originario di bob:
io invece credevo fossero femmine di cervo perchè non ho visto sullo specchio anale le strscie nere ed hanno la coda corda |
La coda penso sembri corta perchè è parzialmente sollevata nella tipica posizione di "allarme". Sono sicuramente femmine di daino ... pomellate; .... oltre a diversi altri caratteri discriminativi (come il citato specchio anale ... brava Michela) ... basta guardare le tre bande di colore che si intravedono nella femmina in primo piano nella seconda immagine (dorso marrone scuro, ... sottopancia bianco e fascia intermedia marrone chiaro) tipiche e peculiari dei daini pomellati. Ciaoo.
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2009 : 22:34:26
|
Grazie anche a te Luciano. Questo che ti mostro sotto è uno dei files originali da cui ho tratto il crop. Come vedi, anche se la distanza può apparire più ridotta perchè in definitiva sto usando un 105 (quindi un 160mm), mi trovavo distante a quasi duecento metri. Non indossavo vesiti mimetici ma di tela leggera chiari per allontanare le serafiche che sono attratte maggiormente da tessuti scuri. Ho tentato di proseguire per vedere di infilarmi nel bosco ma la strada era completamente allagata ed anche se ai lati sembra che si potesse passare ti garantisco che con scarpine leggere affondavo nel fango. Non appena compiuti pochi passi sono scomparsi nel bosco in fondo. Beh...vorrei vedere, vestito in quel modo mi avrebbe visto anche un cieco. Beppe
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:20:44
|
| Messaggio originario di vespa90ss: .... Non indossavo vesiti mimetici ma di tela leggera chiari per allontanare le serafiche che sono attratte maggiormente da tessuti scuri ... |
Non intendevo certo accusarti di scarso mimetismo .... e tipico dei daini allontanarsi con la coda parzialmente sollevata al minimo "sospetto"! A proposito, ... le serafiche sono per caso quegli insetti piccolissimi che in Romagna chiamiamo pappataci? ..... sei sicuro che il colore bianco funga da deterrente? ... te lo chiedo perché molti hanno la stessa convinzione relativamente alle Zecche, .... per esperienza personale ho invece notato che, se pur vero che sui colori chiari si vedono (e quindi si eliminano) molto meglio , ... è altrettanto vero che sembrano maggiormente attratte dai colori chiari ... o semplicemente li vedono meglio ... oppure ricordano loro parti "tenere" degli animali selvatici (come il sottopancia). Credo di essere andato un po' OT ... pardon! Ciaooo
Link |
|
|
|
Discussione |
|