testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Indovina di chi è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 20:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zebedias:

Coronella si, ma secondo me girondica. guardate la linea nera che attraversa il capo da parte a parte davanti agli occhi...

La linea nera non è indicativa, può essere presente come può mancare in ambedue le specie. Inizialmente avevo detto Coronella girondica pure io, perchè di tipico ci sarebbero le 2 striature sulla nuca... ma ho visto diverse foto di Coronella austriaca nella quale le 2 stesse striature erano presenti anche in questa specie.

Il Collo è il metodo sicuro: Tozzo e corto nel Colubro liscio; quasi assente nel Colubro di riccioli..

Poi, dalla muta, i particolari possono anche ingannare.. quindi valuterei così le probabilità delle due specie:

Austriaca: 60 %

Girondica: 40 %

Melo
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.

Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siate più precisi...
ci sono le squame sopralabiali e la rostrale che sono molto indicativi e si vedono benissimo...

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la seconda foto secondo me è coronella girondica...

Bernardo Borri

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo ad essere dell'idea che sia una Coronella girondica, la striscia che attraversa gli occhi mi pare che sia indicativa eccome! Piuttosto non è indicativa la mancanza (nel senso che ci sono girondiche che non ce l'hanno la "briglia" e potrebbero essere scambiate per austriache). Dico girondica anche perchè la 4 e la 5 sopralabiali sono a contatto con l'occhio. Non conosco invece l'indicatività della squama rostrale (magari a fine quiz me la spiegate...). Ciao!

Gabriele

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 06:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, come al solito non ci azzecco mai quando si tratta di coronelle...

ci sono le squame sopralabiali e la rostrale che sono molto indicativi e si vedono benissimo
[quote]

Neno, per dirla con Di Pietro vorrei farti notare però che quel benissimo "non ci azzecca proprio", : me stò a cecà, ma la rostrale non se vede proprio

Nella girondica questa squama è meno ampia e più larga che alta mentre nella austriaca dovrebbe/potrebbe essere, talvolta, incastrata tra le nasali...., come mi sembra si intravedere nel caso in esame...

Poi io vedo sette sopralabiali: quindi dovrebbe essere una

coronella austriaca
!!

Modificato da - aspis in data 11 giugno 2009 07:05:46

neno
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 08:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso va meglio!!!
Sul fatto che sia una delle coronelle non ci piove.
Solo dalla livrea non si può spesso fare affidamento.
-Dalla muta possiamo notare che vi sono 8 sopralabiali (tipiche della girondica), anche se una si è persa si vede il posto della squama.
-la rostrale non si vede ma si vedono le altre due squame sopra che hanno la forma rettangolare della girondica

ecco una scansione del Arnold è Burton, che riassume chiaramente

Immagine:
Indovina di chi è?
54,02 KB

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 11:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io non direi Vipera perchè non si vede il segno della carenatura delle squame, cosa che ho notato una volta su una muta trovata dalle mie parti...Però per il resto non saprei proprio cosa dire...forse un cervone con colorazione a macchie...

Gabriele

L'assenza di carenatura è la prima cosa che ho osservato.

Poi sono rimasto lì. Penso a una natrice, a una coronella, a ... boh!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 12:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico Colubro liscio (Coronella austriaca)

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 12 giugno 2009 12:49:48

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 13:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono per nulla bravo nelle identificazione dei serpenti ma osservando con attenzione le tavole e l'immagine mi sembra corrispondere certamente con Coronella girondica

Nic

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 21:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso: ho spedito il mio messaggio dall'ufficio alle 7.45 e lo vedo arrivato dopo le 11. Se l'avessi saputo l'avrei recapitato a mano

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Zebedias
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, mi pare che Neno abbia già dato la soluzione: Coronella girondica...

neno
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se non era chiaro. La mia era un quiz per la sezione rettili.

Link

Zebedias
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Neno, mi diresti il titolo del libro di cui hai inserito la scansione?
Grazie

Gabriele

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Neno, mi diresti il titolo del libro di cui hai inserito la scansione?
Grazie

Gabriele

Ricordo lo stessa scansione in uno dei libri di Silvio Bruno: Il titolo è "Serpenti".

Melo

neno
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guida degli anfibi e dei rettili d'europa, Arnold e Burton della Franco Muzio editore, 1985

fino al 2000 era il libro di riferimento decente in italiano, ora ha nomi vecchi e manca delle nuove revisioni sistematiche ma è comunque una ottima guida tutt'ora.

Link

Zebedias
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E al giorno d'oggi la guida migliore qual è?
Sapete se l'atlante della SHI contiene delle chiavi ben fatte?
Grazie

Gabriele

neno
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi ci sono guide tematiche, ofidi, sauri, anuri, urodeli... (non sempre in italiano)
l'altante dell'SHI ha delle foto, ma non ha chiavi dicotomiche per determinare animali. Daltronde lo scopo è un altro.

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net