|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:32:59
|
Immagine: 199,06 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:33:59
|
Immagine: 174,9 KB Immagine: 191,05 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 giugno 2009 : 07:02:09
|
Devo dedurre che da queste foto non si può andare oltre Panorpa sp.? Quali caratteristiche e/o parti del corpo dovrebbero essere evidenziati nell'immagine per permettere di andare oltre nell'identificazione? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:39:02
|
Non è che uno fa' lo gnorri... è che talvolta è proprio complicato dire qualcosa sulle foto delle Panorpe...
Certo, posso dire che non è una Panorpa del gruppo P.cognata, che non è P.alpina...
Vabbé, mi butto... il maschio dovrebbe essere P.communis.
Vari aspetti aiutano (se a sufficiente ingrandimento e ben a fuoco, almeno per un cecato come me ): l'occipite, le ali, la visione laterale degli ultimi segmenti addominali del maschio....
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:56:16
|
| Messaggio originario di neurottero:
Non è che uno fa' lo gnorri... è che talvolta è proprio complicato dire qualcosa sulle foto delle Panorpe...
Certo, posso dire che non è una Panorpa del gruppo P.cognata, che non è P.alpina...
Vabbé, mi butto... il maschio dovrebbe essere P.communis.
Vari aspetti aiutano (se a sufficiente ingrandimento e ben a fuoco, almeno per un cecato come me ): l'occipite, le ali, la visione laterale degli ultimi segmenti addominali del maschio....
Buone cose
Agostino Letardi
|
No, Agostino! Non pensavo certo che qualcuno facesse lo gnorri! Il fatto è che informazioni che per te sono ovvie, per un ignorante come me sarebbero comunque interessanti. Ad es., la conferma che il genere è Panorpa. Poi,...tu dici: il maschio. Ho postato le foto di 3 insetti. Qual è il maschio? E da quali caratteristiche lo si deduce?. Ed ancora: è possibile stabilire se i tre sono tutti della stessa specie o di due specie o di tre specie, anche senza arrivare a determinare la singola specie? Ecco perchè ho rinnovato la mia richiesta...
GRAZIE! Ciao Vladimiro
|
Modificato da - vladim in data 10 giugno 2009 20:57:14 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:23:18
|
Miiiiiiiii! Vladimiro!!!!!! Che mi venga un accidenti, ma mi tocca essere un poco scortese, ma dato che più ignorante di me ci sono solo i ministri del presente governo italiano (iniziali minuscole non casuali), me lo posso permettere...
Qualche cosa di scontato ce lo dobbiamo dare, senno' cominciamo a spiegare perché di tratta di un insetto e non di una sequoia
Se tu posti una Panorpa sapendo che è una Panorpa, devo dare per scontato che sei anche in grado di vedere precedenti discussioni sull'argomento "Panorpa" comparse sul presente sito in questo stesso subforum, o no?
Ariperdonami quindi se non ho riscritto per l'ennesima volta che le Panorpa di sesso maschile hanno gli ultimi segmenti addominali modificati e topologicamente ricurvi verso l'alto ad assumere una foggia solo apparentemente simile alla postura dell'apice addominale degli scorpioni (da cui il nome volgare di mosca-scorpione)
Ad espiazione di ciò, mi faccio allo specchio una decina di
Porta pazienza, vladim... di tanto in tanto mi parte la brocca
Comunque non sono in grado di dire se sono più specie, ma è possibile che sia una sola... Ah... e solo l'esemplare nella terza foto dall'alto posso dire che sia una femmina
Buone cose
Agostino Letardi |
Modificato da - neurottero in data 11 giugno 2009 00:26:53 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 giugno 2009 : 07:32:25
|
| Messaggio originario di neurottero:
Miiiiiiiii! Vladimiro!!!!!! Che mi venga un accidenti, ma mi tocca essere un poco scortese, ma dato che più ignorante di me ci sono solo i ministri del presente governo italiano (iniziali minuscole non casuali), me lo posso permettere...
Qualche cosa di scontato ce lo dobbiamo dare, senno' cominciamo a spiegare perché di tratta di un insetto e non di una sequoia
Se tu posti una Panorpa sapendo che è una Panorpa, devo dare per scontato che sei anche in grado di vedere precedenti discussioni sull'argomento "Panorpa" comparse sul presente sito in questo stesso subforum, o no?
... Buone cose
Agostino Letardi
|
Hai perfettamente ragione. Nelle discussioni raggiungibili da Tassonomia (ad es. Link oppure Link) avrei trovato risposta ai miei dubbi. D'ora in poi prima di inserire una discussione, farò un "giro" tra quelle già inserite su insetti analoghi. Scusa e grazie per la pazienza. Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|