|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lorenz
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
150 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 14:49:06
|
Dalle mie esperienze recenti penso che Trachemys scripta elegans si riproduca in natura.
Nell'Oasi WWF che frequento a Vicenza (Oasi degli Stagni di Casale), nel condurre un censimento sulle Emys, ho avuto occasione di raccolgiere, misuarare ed avvistare diverse Trachenmys (sono davvero molte).
Tre dati fondamentali:
1) in Italia è vietato il commercio di Trachenmys scripta elegans dal 1997. Immagino che entro il 2000 siano stati venduti gran parte degli animali rimasti ai negozianti.
2) l'Oasi in questione è stata inaugurata nel 1998. Fino a quel momento molti privati hanno liberato negli stagni i loro indesiderati animali. Dal 1998 c'è sempre stato del personale al lavoro presso l'Oasi e immagino che le immissioni siano diminuite di molto.
3) nascite in natura avvengono (almeno all'interno dell'Oasi):
Immagine: 151,1 KB
Nei mesi di marzo e aprile ho conservato le misurazioni (lunghezza del carapace) di piccole Trachemys. Eccone alcune:
5,9 cm 6,8 cm 7,6 cm 5,9 cm 3,1 cm 5,8 cm 6,8 cm 7,7 cm 8,1 cm
A titolo di esempio:
Immagine: 168,59 KB
Tra queste delle due foto e quelle in elenco ci sono misure attribuibili a tutte le età: da 0 fino a circa 5 anni.
Ora per spiegare la presenza di questi individui in un area naturale mi vengono in mente solo 2 possbilità. O esistono privati che, anche recentemente, allevano Trachemys scripta elegans per poi liberarle in natura oppure questi animali sono nati selvatici.
....io, almeno per ora, propendo fortemente per la seconda possbilità.
Voi che dite?
Lorenzo
|
Modificato da - Lorenz in Data 31 maggio 2009 15:17:23
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 15:02:07
|
confermo... purtroppo si riproduce eccome! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 15:07:47
|
Mi sembra piuttosto improbabile che un rettile così adattabile non riesca tranquillamente a riprodursi anche in Italia... mi dispiace dirlo, ma è così..
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:05:40
|
In Italia si riproduce già da qualche anno.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:25:31
|
| Messaggio originario di Lorenz: Ora per spiegare la presenza di questi individui in un area naturale mi vengono in mente solo 2 possbilità. O esistono privati che, anche recentemente, allevano Trachemys scripta elegans per poi liberarle in natura oppure questi animali sono nati selvatici.
|
Tutte e due le ipotesi sono possibili, c'è chi alleva ma soprattutto riproduce tuttora scripta elegans in Italia e gli esemplari nati nel nostro paese si possono ancora acquistare con eventuali documenti che attestano che non si tratta di esemplari importati, ma è anche molto probabile che in natura si riproducono senza molti problemi quindi non mi stupisce e io in questo caso sono d'accordo con questa seconda ipotesi, dato che non credo che uno compri dei baby di scripta elegans(che comunque rimangono lo stesso difficili da trovare in regola) per liberarli subito dopo in natura! Al massimo potrebbe essere che qualcuno ha troppe nascite, non sa a chi darle e gli viene la cattiva idea di liberarle, ma se l'oasi è ben controllata non è questo il caso. PS: questa discussione è molto interessante, perchè tutti pensano o danno quasi per scontato che le Trachemys scripta si riproducono in natura(in Italia) ma i casi registrati alla fine sono davvero molto pochi |
Modificato da - EDG in data 31 maggio 2009 22:32:07 |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 01:55:21
|
I casi di riproduzione di T. scripta elegans iniziano ad essere molto numerosi: dalla Lombardia alle Marche, per passare poi in Emilia Romagna e Lazio, tanto per citare alcune regioni in cui è stata messa in evidenza l'avvenuta riproduzione (leggere, ad esempio, i lavori degli ultimi congressi della Societas Herpetologica Italica). E, con la diffusione più recente di T. scripta scripta, attendiamoci qualche ulteriore "brutta" notizia a breve... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net