testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Riproduzione Trachemys in natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 14:49:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle mie esperienze recenti penso che Trachemys scripta elegans si riproduca in natura.

Nell'Oasi WWF che frequento a Vicenza (Oasi degli Stagni di Casale), nel condurre un censimento sulle Emys, ho avuto occasione di raccolgiere, misuarare ed avvistare diverse Trachenmys (sono davvero molte).

Tre dati fondamentali:

1) in Italia è vietato il commercio di Trachenmys scripta elegans dal 1997. Immagino che entro il 2000 siano stati venduti gran parte degli animali rimasti ai negozianti.

2) l'Oasi in questione è stata inaugurata nel 1998. Fino a quel momento molti privati hanno liberato negli stagni i loro indesiderati animali. Dal 1998 c'è sempre stato del personale al lavoro presso l'Oasi e immagino che le immissioni siano diminuite di molto.

3) nascite in natura avvengono (almeno all'interno dell'Oasi):

Immagine:
Riproduzione Trachemys in natura
151,1 KB

Nei mesi di marzo e aprile ho conservato le misurazioni (lunghezza del carapace) di piccole Trachemys. Eccone alcune:

5,9 cm
6,8 cm
7,6 cm
5,9 cm
3,1 cm
5,8 cm
6,8 cm
7,7 cm
8,1 cm

A titolo di esempio:

Immagine:
Riproduzione Trachemys in natura
168,59 KB

Tra queste delle due foto e quelle in elenco ci sono misure attribuibili a tutte le età: da 0 fino a circa 5 anni.

Ora per spiegare la presenza di questi individui in un area naturale mi vengono in mente solo 2 possbilità. O esistono privati che, anche recentemente, allevano Trachemys scripta elegans per poi liberarle in natura oppure questi animali sono nati selvatici.

....io, almeno per ora, propendo fortemente per la seconda possbilità.

Voi che dite?

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in Data 31 maggio 2009 15:17:23

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 15:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo... purtroppo si riproduce eccome!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 15:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra piuttosto improbabile che un rettile così adattabile non riesca tranquillamente a riprodursi anche in Italia... mi dispiace dirlo, ma è così..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia si riproduce già da qualche anno.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lorenz:
Ora per spiegare la presenza di questi individui in un area naturale mi vengono in mente solo 2 possbilità. O esistono privati che, anche recentemente, allevano Trachemys scripta elegans per poi liberarle in natura oppure questi animali sono nati selvatici.


Tutte e due le ipotesi sono possibili, c'è chi alleva ma soprattutto riproduce tuttora scripta elegans in Italia e gli esemplari nati nel nostro paese si possono ancora acquistare con eventuali documenti che attestano che non si tratta di esemplari importati, ma è anche molto probabile che in natura si riproducono senza molti problemi quindi non mi stupisce e io in questo caso sono d'accordo con questa seconda ipotesi, dato che non credo che uno compri dei baby di scripta elegans(che comunque rimangono lo stesso difficili da trovare in regola) per liberarli subito dopo in natura! Al massimo potrebbe essere che qualcuno ha troppe nascite, non sa a chi darle e gli viene la cattiva idea di liberarle, ma se l'oasi è ben controllata non è questo il caso.
PS: questa discussione è molto interessante, perchè tutti pensano o danno quasi per scontato che le Trachemys scripta si riproducono in natura(in Italia) ma i casi registrati alla fine sono davvero molto pochi

Modificato da - EDG in data 31 maggio 2009 22:32:07
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 01:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I casi di riproduzione di T. scripta elegans iniziano ad essere molto numerosi: dalla Lombardia alle Marche, per passare poi in Emilia Romagna e Lazio, tanto per citare alcune regioni in cui è stata messa in evidenza l'avvenuta riproduzione (leggere, ad esempio, i lavori degli ultimi congressi della Societas Herpetologica Italica).
E, con la diffusione più recente di T. scripta scripta, attendiamoci qualche ulteriore "brutta" notizia a breve...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net