Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:10:28
|
Io quasi ogni giorno vedo Biacchi melanici,che qui in sicilia lo sono per natura completamente neri..solo la faccia e leggermente il sottogola è giallino ma pochissimo ...poi non ho mai osservato nessun altro rettile melanotico.
Comunque si,il melanismo dà proprio uno spettacolo in alcuni rettili |
|
|
Sailor
Utente Junior
Città: Silvi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:33:44
|
ecco un nuovo tassello nel mio fondo bianco: ANCHE LE VIPERE SONO MELANICHE!! M'è caduto un mito ma ne sono felice. Quindi non è sufficiente dire: E' nera??... allora non temere! nel frattempo ho trovato anche la risposta al mio dubbio iniziale: anche una natrix natrix adulta è scambiabile per un biacco. ..Quindi quella che ho in giardino potrebbe semplicemente essere la mamma del piccolo col collare che ha preso e rilasciato mio nipote!
|
Modificato da - Sailor in data 03 settembre 2008 12:35:58 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:28:47
|
So cosa vuoi dire, anche dalle mie parti la maggior parte dei biacchi sono molto neri con qualche zona chiara, credo un po' come quelli delle tue zone...
Immagine: 225,03 KB
| Messaggio originario di Coluber:
Io quasi ogni giorno vedo Biacchi melanici,che qui in sicilia lo sono per natura completamente neri..solo la faccia e leggermente il sottogola è giallino ma pochissimo ...poi non ho mai osservato nessun altro rettile melanotico.
Comunque si,il melanismo dà proprio uno spettacolo in alcuni rettili
|
Greg Meier |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:47:45
|
Il fascino che suscitano questi individui "particolari" attraversa tutte le classi animali.......le "tenebre" che li rivestono gli conferiscono un aspetto unico e intrigante ;
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:02:29
|
Esatto,sono più o meno in quel modo..solamente,come già detto,il giallino,che in esemplari subadulti è bianco è presente solo intorno alla bocca e nel sottogola... Concordo con Giuliano,quasi incutono timore quando ti fissano con quel nero intorno al viso!
Eccone uno melanotico originario delle campagne siciliane!
Immagine:Biacco |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:18:01
|
Foto bellissime come al solito,però io la colorazione nera ce la vedo più associata al biacco che alla vipera o biscia...forse per il suo carattere più aggressivo.
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:23:46
|
Qualcuno sa dirmi se esistono forme melaniche anche fra i sauri? Penso in particolare a Podarcis muralis e Lacerta bilineata.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:42:26
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Da sempre i serpenti melanici mi affascinano. Non so perché, forse perché il nero gli da un aria tutta loro, uno slancio diverso un'eleganza... Qui vi posto qualche scatto di individui melanici o melanotici delle varie specie che ho osservato. Qualcuno ha già trovato una Vipera aspis francisciredi melanica?
Greg Meier
|
belle foto complimenti ... la Vipera aspis francisciredi melanica è comparsa sul forum in questa discussione, ma non c'è più la foto che pero puoi vedere nel sito di Marco Spada qui
Carlo
p.s. Greg ti pregherei per i prossimi post di inserire foto di specie diverse in più risposte della stessa discussione in modo tale da permetterci di completare la tassonomia
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:33:39
|
Personalmente, per intanto ho visto solo lucertole vivipare melaniche. In varie discussioni avute con chi si occupa della questione, in tutti i rettili il melanismo è possibile. Bisogna cercare e avere una bella botta di fortuna.
| Messaggio originario di orsobblu:
Qualcuno sa dirmi se esistono forme melaniche anche fra i sauri? Penso in particolare a Podarcis muralis e Lacerta bilineata.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Greg Meier |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:34:21
|
Ok! grazie per il link!
| Messaggio originario di Carlmor:
| Messaggio originario di aspisatra:
Da sempre i serpenti melanici mi affascinano. Non so perché, forse perché il nero gli da un aria tutta loro, uno slancio diverso un'eleganza... Qui vi posto qualche scatto di individui melanici o melanotici delle varie specie che ho osservato. Qualcuno ha già trovato una Vipera aspis francisciredi melanica?
Greg Meier
|
belle foto complimenti ... la Vipera aspis francisciredi melanica è comparsa sul forum in questa discussione, ma non c'è più la foto che pero puoi vedere nel sito di Marco Spada qui
Carlo
p.s. Greg ti pregherei per i prossimi post di inserire foto di specie diverse in più risposte della stessa discussione in modo tale da permetterci di completare la tassonomia
|
Greg Meier |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:25:53
|
Divagando: Testudo hermanni hermanni
La più melanica che abbia mai visto.
Immagine: 35,88 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 04 settembre 2008 09:26:24 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:29:56
|
Testudo horsfieldii rustamovi
Immagine: 42,62 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:06:29
|
A me è capitato di icontrare natrice dal collare adulte quasi completamente melaniche.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:46:46
|
anche in campania i biacchi sono completamente neri! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:43:16
|
Per averne un'idea, qui li ho sempre visti come questo (Valle Morobbia, 26 agosto. Se n'è andato prima che potessi avvicinarmi)
Ciao!
Immagine: 289,58 KB
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Modificato da - orsobblu in data 05 settembre 2008 17:44:29 |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:24:51
|
Ma il biacco nero non appartiene alla varietà "carbonarius"? così ho letto: coluber (hierophis) viridiflavus var. carbonarius che sfoggia livree nere,
saluti, Lorenzo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:09:44
|
| Messaggio originario di tritone crestato:
Ma il biacco nero non appartiene alla varietà "carbonarius"? così ho letto: coluber (hierophis) viridiflavus var. carbonarius che sfoggia livree nere,
saluti, Lorenzo
|
Esatto Lorenzo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 02:28:28
|
I serpenti melanici sono davvero belli, molto elagnti. Come sauri, ho visto un gongilo quasi melanico, ma non posso postare le foto visto che è tenuto in mano.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|