|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AntonioS
Utente Junior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
AntonioS
Utente Junior
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:22:24
|
A tal proposito mi chiedevo da cosa dipende il colore dei gusci! per esempio nel mare di Taormina la stragrande maggioranza hanno colorazione verde, mentre ho notato che a Salina erano al 90% rossi! Inoltre il guscio così come accade per i nicchi delle conchiglie è costituito da carbonato di calcio che viene prodotto a partire dal bicarbonato disciolto in acqua?
Arbacia lixula (esemplare a sinistra) e Paracentrotus lividus (esemplare a destra): 87,1 KB |
Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 12:49:58 |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:26:49
|
E' il Paracentrotus lividus, una specie comune che vive fra gli scogli, anche a piccola profondità. Dotata di un robusto dermascheletro ha gli aculei di color marrone scuro, mentre, una volta persi, il riccio appare di colore verdastro. Puoi comparare le tue foto con quelle poste nel nostro forum FLORA E FAUNA MARINA DEL MEDITERRANEO nella discussione Echinodermi - Paracentrotus lividus, da me postata tempo addietro. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:15:30
|
Caro Antonio, l'immagine che posti nel primo messaggio dovrebbe rappresentare il Riccio di prateria, Sphaerechinus granularis. Il dermascheletro mi sembra troppo globoso per essere del Riccio femmina, il Paracentrotus lividus! Ciao Fabiolino pecora nera |
|
|
centrostephanus
Utente nuovo
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:47:56
|
Ciao Antonio, riguardo la prima foto dovrebbe essere uno Sphaerechinus granularis, mentre nella seconda foto sono due specie diverse, il guscio rosso appartiene alla Arbacia lixula ( il cosidetto riccio maschio) mentre quello verde è il Paracentrotus lividus (riccio dalle gustosissime gonadi, detto anche riccio femmina).
Saluti Stefano |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
459 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:40:55
|
Anche questo si tratta di Arbacia lixula?Grazie Arbacia lixula: 246,41 KB |
Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 12:42:57 |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:43:47
|
Arbacia lixula: 136,65 KB |
Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 12:44:50 |
|
|
centrostephanus
Utente nuovo
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 02:24:55
|
Ciao Flander, non ho capito se volevi una conferma, comunque è un'Arbacia lixula ... |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:54:26
|
Ciao centrostephanus si si volevo proprio una conferma grazie mille |
|
|
Danilo Pecorino
Utente nuovo
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:15:46
|
| Messaggio originario di AntonioS:
A tal proposito mi chiedevo da cosa dipende il colore dei gusci! per esempio nel mare di Taormina la stragrande maggioranza hanno colorazione verde, mentre ho notato che a Salina erano al 90% rossi! Inoltre il guscio così come accade per i nicchi delle conchiglie è costituito da carbonato di calcio che viene prodotto a partire dal bicarbonato disciolto in acqua?
Immagine: 87,1 KB
|
Ciao Antonio! Il messaggio è un po' vecchio, ma credo possa lo stesso essere d'interesse: - il colore degli scheletri dipende da un pigmento chiamato echinocromo; non dipende nè dall'alimentazione nè da altri fattori ambientali; - è costituito principalmente da carbonato di calcio e, in parte più piccola, da carbonato di magnesio; i ricci sono in grado di utilizzare sia i carbonati disciolti nell'acqua di mare, sia quelli derivanti dall'alimentazione. A. lixula, che ha un'alimentazione molto più ricca in carbonati rispetto a P. lividus, dispone, come conseguenza di ciò, anche di uno scheletro molto più massiccio (Lanterna di Aristotele compresa) rispetto a quest'ultimo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net