testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis longissima ed incavolatissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:52:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi durante un monitoraggio Ornitologico nel Padule della Diaccia Botrona (Castiglion della Pescaia - GR) mi sono imbattutto in questo esemplare di Saettone......era veramente incavolato ....mi sono preso diversi morsi ma ne è valsa la pena!

Immagine:
46,54 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 00:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che primo piano!!
Bellissimo!!

Ciao
Giuseppe

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 23 maggio 2009 00:11:38
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda foto!
L'Esculapio può essere tanto dolce quanto mordace... dipende veramente da individuo ad individuo!

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 11:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Due esemplari che ho incontrat fin ora si sono rivelati nervosetti solo appena gli ho afferrati.. poi sono divenuti dei paciocconi..

Bellissimo primo piano!

Melo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a chiedermi perchè sia necessario catturarli

Carlo

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché, anche se ora compriamo i polli in rosticceria, rimaniamo una specie predatoria..
Messaggio originario di Carlmor:

io continuo a chiedermi perchè sia necessario catturarli

Carlo

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
specie predatoria che oltre all'istinto ha sviluppato anche qualcos'altro ...
visto che qualcuno si preoccupa per la conservazione della natura

in ogni caso Tartagnan la mia era chiaramente una domanda retorica, dato che abbiamo espressamente chiesto di non postare foto di animali catturati ...

Carlo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo per la foto e per il ritrovamento, io sto a castiglione della pescaia d'estate e in molti mi hanno detto che la Diaccia è piena di serpenti, tra i quali sono dati per presenti anche còlubro di riccioli e còlubro liscio, e addirittura segnalati come abbondanti la biscia tassellata ed il cervone (!).
Riguardo alla biscia tassellata penso però, visto e considerato che i dati che ho letto sono vecchiotti, che tale abbondanza fosse dovuta al fatto che prima quella palude aveva acque molto meno salate.
Io nella Diaccia Botrona per adesso ho incontrato solo biacchi o ramarri.

Bernardo Borri

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

specie predatoria che oltre all'istinto ha sviluppato anche qualcos'altro ...
visto che qualcuno si preoccupa per la conservazione della natura

in ogni caso Tartagnan la mia era chiaramente una domanda retorica, dato che abbiamo espressamente chiesto di non postare foto di animali catturati ...

Carlo

Si riapre la ferita...
oltre ad essere istintivi e predatori, spesso per poter fare delle foto interessanti ai serpenti (ma vedo pure nella sezione insetti, molluschi, ...) bisogna un pochettino forzare la cosa. In alternativa avremmo sia su questo sito, sia in altri siti e nei libri delle immagini di questo tipo:

Hierophis viridiflavus, maschio adulto

Immagine:
244,69 KB

E con questo non giustifico inutili manipolazioni che in effetti si possono rilevare veramente dannose all'animale. Cerchiamo di trovare una via di mezzo.

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 23 maggio 2009 14:37:00

Stiaccino
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto grazie per la visita e grazie per i complimenti.
Vorrei dire la mia sulla questione Manipolazione No / Manipolazione Si.
Sono anch'io d'accordo nel non abusare della pazienza dei nostri amici (che siano Rettili, Anfibi o quant'altro) però credo che, come in ogni cosa, ci sia la giusta via di mezzo.... a me, senza offesa, infastidisce un pò la retorica in generale.
Io, oltre alla passione per la natura, mi occupo in parte anche di divulgazione e vorrei col tempo ampliare questo mio "lavoro" (per ora tante gratificazioni ma pochissimi soldi); la fotografia è per me un mezzo estremamente importante per diffondere "cultura"...ad esempio nelle scuole i bambini sono esaltati da questa forma di documentazione...ma non solo loro.
Ecco il punto: se si vuol documentare bene una specie bisogna arrivare a dei compromessi...tutto nel totale rispetto del soggetto che si vuole ritrarre ;)
Altro esempio: la mia tesi riguarda la sintopia tra Geco verrucoso, comune e Tarantolino in una stazione che seguo da un paio di anni. Per fare questo si necessita di "manipolare" gli esemplari per pesarli, prendere le misure etc...
che facciamo? Smettiamo di fare ricerca?
E non venite a dirmi che se ne può fare a meno...senza la conoscenza in ambito naturalistico non esisterebbe neanche questo forum
Forse ho divagato...scusate ma questo argomento è un continuo tema di discussione anche con altri miei "colleghi".

Quindi: con le dovute cautele ritengo si possa "manipolare" un soggetto selvatico (a parte casi come animali estremamente sensibili come Micromammiferi)...la cosa importante è non prolungare tale manipolazione ;)

Per Bernardo: quando scendi a Castiglioni chiamami che ti porto in alcuni posticini interessanti....ti faccio avere il mio numero da tua sorella tramite la mia ragazza
Comunque la tessellata in Diaccia Botrona, come dici tu, forse (e ripeto forse) c'era moltissimi anni fa. Il Cervone l'ho osservato anch'io; un mio amico ha osservato la C.girondica...dubito però della presenza dell'austriaca...l'ambiente non mi sembra adatto. Comunissimi ed abbondanti sono il Ramarro e la Luscengola, oltre alla sicula e muralis ;)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Stiaccino in data 23 maggio 2009 15:51:49

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

...
Per fare questo si necessita di "manipolare" gli esemplari per pesarli, prendere le misure etc...
E non venite a dirmi che se ne può fare a meno...senza la conoscenza in ambito naturalistico non esisterebbe neanche questo forum
...

si può continuare a catturare rettili e altri animali e a manipolarli con i dovuti permessi e le cautele per fare ricerca o anche per passione,
ma su questo forum vogliamo insegnare agli utenti a rispettare questi animali evitando di stressarli inutilmente e vogliamo evidenziare che si possono tranquillamente fotografare nel loro ambiente senza necessariamente catturarli

dici di occuparti di divulgazione nelle scuole ... bene ...
quando parli ai bambini dei serpenti cosa gli dici "andate e catturateli così fate delle belle foto"? o "non disturbateli e non uccideteli perchè non sono pericolosi ..."
immagino e spero valga la seconda ipotesi ...
sul forum vogliamo fare divulgazione nello steso modo e ci rivolgiamo a chi questi animali non li conosce cercando di evidenziare il modo migliore per imparare a rispettarli e a "studiarli", senza traumi per gli uni e per gli altri, senza retorica e senza per questo limitare la ricerca scientifica, che può procedere autonomamente e indipendentemente da quello che viene proposto in questo forum

Carlo

Stiaccino
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non mi pare di avere incentivato nessuno a catturare rettili
Mi pare ovvio che nessuno che faccia educazione ambientale vada a divulgare il verbo "catturate e fotografate" , quindi è naturale che convenga con te sul fatto di incentivare al rispetto della fauna selvatica.
Solo che mi fanno un pò sorridere affermazioni del genere "l'uomo ha l'istinto del un predatore" riferite a questi argomenti.
Nei miei 29 anni (per molti di voi saranno pochi) ho imparato che l'approccio del "vietare comunque" senza considerare le varie sfumature, nell'ambito naturalistico, fa molti più danni ed incentiva al non rispetto della natura.
Comunque mi atterò in modo più ferreo al regolamento del forum
Voglio dire solo un ultima cosa senza che sia presa come un offesa personale nei confonti di qualcuno (siamo qui per cionfrontarsi..è anche questo il bello della "comunità" come i forum ;) ) : gli estremismi in ogni campo non sono mai la via migliore. Parlare per insegnare il rispetto, non vietare per imporlo.

...
Per fare questo si necessita di "manipolare" gli esemplari per pesarli, prendere le misure etc...
...

si può continuare a catturare rettili e altri animali e a manipolarli con i dovuti permessi e le cautele per fare ricerca o anche per passione,
ma su questo forum vogliamo insegnare agli utenti a rispettare questi animali evitando di stressarli inutilmente e vogliamo evidenziare che si possono tranquillamente fotografare nel loro ambiente senza necessariamente catturarli

dici di occuparti di divulgazione nelle scuole ... bene ...
quando parli ai bambini dei serpenti cosa gli dici "andate e catturateli così fate delle belle foto"? o "non disturbateli e non uccideteli perchè non sono pericolosi ..."
immagino e spero valga la seconda ipotesi ...
sul forum vogliamo fare divulgazione nello steso modo e ci rivolgiamo a chi questi animali non li conosce cercando di evidenziare il modo migliore per imparare a rispettarli e a "studiarli", senza traumi per gli uni e per gli altri, senza retorica e senza per questo limitare la ricerca scientifica, che può procedere autonomamente e indipendentemente da quello che viene proposto in questo forum

Carlo

Modificato da - Stiaccino in data 23 maggio 2009 16:34:05

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, non mi pare di avere incentivato nessuno a catturare rettili
Mi pare ovvio che nessuno che faccia educazione ambientale vada a divulgare il verbo "catturate e fotografate" , quindi è naturale che convenga con te sul fatto di incentivare al rispetto della fauna selvatica.

Non si incentiva solo dicendo "vai a catturare i rettili", lo si può fare anche postando decine di foto in cui i rettili vengono maneggiati e ripeto il forum non vuole veicolare questo ti po di messaggio

Voglio dire solo un ultima cosa senza che sia presa come un offesa personale nei confonti di qualcuno (siamo qui per cionfrontarsi..è anche questo il bello della "comunità" come i forum ;) ) : gli estremismi in ogni campo non sono mai la via migliore. Parlare per insegnare il rispetto, non vietare per imporlo.

vedere come estremismo o imposizione il fatto che sia stata inserita una regola che limita la possibilità di postare foto di rettili e anfibi maneggiati mi sembra un po' eccessivo ...

le regole che sono state individuate, qui e in altri forum, sono finalizzate al rispetto delle finalità del forum e proporzionate a tale scopo e sono state aggiunte dopo molte semplici richieste di collaborazione perchè purtroppo, parlarne soltanto, serviva a poco

Carlo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 20:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai il tema (manipolare o no) sta diventando un leit-motiv .

Credo che alla fin fine tutto dipenda da scelte personali. Per quanto mi concerne cerco sempre e soltanto di fotografare animali, che siano farfalle o ramarri, nel loro ambiente e "in situazione". Non manipolo nulla e cerco di avere l'immagine autentica e fresca, senza forzare niente. Fotografo senza cavalletto e in "caccia vagante". Per una foto decente devo fare cento scatti e così le foto decenti sono veramente poche. Ma a me va bene così, nel rispetto del principio di non lasciare tracce.

Il fatto che siamo predatori non giustifica nulla, anche i comanche delle grandi pianure lo erano, ma rispettavano la preda e cacciavano ciò che doveva essere cacciato. Le catture di serpenti o di altri animali finalizzate al proprio narcisismo mi lasciano in ogni caso perplesso.

Per restare nel tema, aggiungo i miei complimenti alla foto (peccato per la sovrapposizione del "copyright")

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con Carlo, soltanto chi si occupa di queste specie al livello professionale (erpetologi, zoologi, tesisti ecc.) e che è i possesso delle necessarie autorizzazioni (il nullaosta viene dato in base al titolo di studio e/o al proprio referente), può permettersi di manipolare questi animali. Certo poi c’è sempre l’eccezione che conferma la regola: es. alcuni esperti “senza portafoglio” che nel settore erpetologico pubblicano fior di lavori scientifici.
Più che una questione di estremismi a me sembra una problema di competenze. Vorrei inoltre sottolineare che educare significa (in questo caso) far capire che il Regno animale va osservato e che per manipolarlo si deve intraprendere un percorso formativo piuttosto laborioso. Se qualcuno vuole fotografare queste specie senza disturbarle, può tranquillamente sfruttare i periodi nei quali il tempo di reazione (fuga) è maggiore, ad es. presso i ricoveri alla fine della latenza invernale.
Saluti

Modificato da - andreatibs in data 24 maggio 2009 23:28:38

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreatibs:

soltanto chi si occupa di queste specie al livello professionale (erpetologi, zoologi, tesisti ecc.) e che è i possesso delle necessarie autorizzazioni (il nullaosta viene dato in base al titolo di studio e/o al proprio referente), può permettersi di manipolare questi animali.

Uhm... in fin dei conti io non capisco una cosa.. il forum per i suoi motivi, che ritengo leciti, chiede di non postare foto di animali maneggiati. Ok, nessun problema.
Però io non capisco perchè, a livello professionale, chi effettua studi e ricerche, secondo alcuni può permettersi di maneggiare e di "stressare" gli animali. Cosa differenza un appassionato da uno studioso? Un pezzo di carta? ...

Melo

andreatibs
Utente Junior

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

soltanto chi si occupa di queste specie al livello professionale (erpetologi, zoologi, tesisti ecc.) e che è i possesso delle necessarie autorizzazioni (il nullaosta viene dato in base al titolo di studio e/o al proprio referente), può permettersi di manipolare questi animali.

Uhm... in fin dei conti io non capisco una cosa.. il forum per i suoi motivi, che ritengo leciti, chiede di non postare foto di animali maneggiati. Ok, nessun problema.
Però io non capisco perchè, a livello professionale, chi effettua studi e abbia un pezzo di carta, secondo acuni può permettersi di maneggiare e di "stressare" gli animali. Cosa differenza un appassionato da uno studioso? Un pezzo di carta? ...

Melo

Quello che tu chiami "pezzo di carta" da le conoscenze e le competenze adeguate per fare meno danni. Immagina se un medico appassionato si mettesse a fare praticantato. In questo settore è la stessa identica cosa.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che tu chiami "pezzo di carta" da le conoscenze e le competenze adeguate per fare meno danni. Immagina se un medico appassionato si mettesse a fare praticantato. In questo settore è la stessa identica cosa.

Benissimo. Prendo il tuo esempio per aggiungere un altro particolare.
Il messaggio che tu e altri volete lanciare, và lanciato appunto ai neofiti sul campo.. Un appassionato, quello con la "A" maiuscola, prendendo il tuo esempio, si può paragonare ad uno che si è appena laureato per diventare medico. Mentre un neofita sul campo, è paragonabile all'individuo che non sa quale scuola scegliere...

Le conoscenze di cui parli, ribadisco, che c'è l'ha anche l' Appassionato.

Melo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 00:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Coluber:

Però io non capisco perchè, a livello professionale, chi effettua studi e abbia un pezzo di carta, secondo acuni può permettersi di maneggiare e di "stressare" gli animali. Cosa differenza un appassionato da uno studioso? Un pezzo di carta? ...

Melo

Mi dispiace ma non è l'esempio migliore, la medicina è tutt'altra cosa, non confondiamo.
Inoltre non sono per niente daccordo sul fatto che un esperto (con il foglio di carta) stressi di meno un animale.
L'ha stessa capacità ed esperienza si aquisisce con anni che prendi animali, dopo tanto capisci dove e come prenderli per stressarli di meno e cercare di non fare mai del male, vi garantisco che non è il foglio di carta a fare una persona esperta....e comunque se vogliamo mettere i medici e la medicina, il padre di un mio amico, è laureato in medicina....ma non sò neanche cosa sono i globuli rossi (naturalmente è un esempio per far capire)!!
Per esperienza persona, non mi vergogno anzi ne sono orgoglioso, io da quando avevo 6 anni prendo animali, e ho notato molto differenza nel crescere, capivo gli atteggiamente dgli animali, i posti dove prenderli e come farlo, avvolte non provo nemmeno a prenderli perchè capisco che sarebbe inutile.
Ancora sono giovane e spero di migliorare il più possibile, ma non credo serva un foglio di carta.
Io rispetto le regole del forum, ma solo perchè Paolo mi ha chiarito alcuni punti che è giusto siano rispettati, perchè non credo che sia una foto vista in un forum che non faccia prendere gli animali a chi è veramente appassionato.
Una buonaserata
G.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 00:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che sia un discorso di numero. tutti siamo daccordo che l'animale se manegiato, inseguito, semplicemente disturbato subisce uno stress. alla luce di questo fatto c'è chi VUOLE manegiarli per passione naturalistica o fotografica e chi DEVE manegiarli per studi popolazionistici atti alla conservazione. tutti siamo in troppi, pensate a un serpente catturato da un erpetologo autorizato con progetto di censimento approvato, l'esemplare viene pesato, misurato, marcato, e infine liberato, in questo caso la cattura è giustamente lecita. finalmente dopo un giorno, una settimana, un mese, il serpente riesce a riprendersi dallo stress per quello che lui intende come un tentativo di predazione, periodo in cui il serpente può anche smettere di alimentarsi rischiando la morte, e arriva il fotografo o l'appassionato, che per un suo capriccio ricattura il serpente. spero che almeno questo faccia riflettere.

esempio fotografico di serpente non manegiato, semplicemente atteso lungo il suo tragitto. non si è minimamente turbato.
Immagine:
257,69 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

andreatibs
Utente Junior

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 00:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con te sul neolaureato, anche se poi è necessario un affiancamento con erpetologi esperti, cosa più difficile da ottenere, che ti aiutino mettere in pratica (sul campo) i concetti teorici acquisiti. Da questo si evince la complessità della formazione professionale. Per quanto riguarda i neofiti, l'unica cosa che mi sento di dirgli è: coltivate la vostra passione per concretizzarla in futuro ma rimanete nella legalità. Ricordando che le leggi a tutela della fauna minore (e non solo) sono state fortemente volute e suggerite dai più grossi esperti del settore.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net