testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera in giardino, consiglio urgente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sulla legna al sole nel giardino di casa sul primo appennino bolognese è stato visto un serpente arrotolato. Un amico (cretino) invece che allontanarlo ha cercato insistentemente di prenderlo per la coda e quello l'ha morso! (Giustamente)

Solo ieri sera è andato all'ospedale perchè la mano si era gonfiata molto e pare che il verdetto sia: "morso di vipera" ora è in osservazione anche perchè dice che hanno trovato nel suo sangue il veleno e quindi devono fargli il siero.

Io non me ne intendo ma se dicono così i medici sarà vero. Mi chiedo è possibile questo?

Altra cosa la vipera è ancora in giardino perchè non l'hanno uccisa è riuscita a scappare e si è rintanata nuovamente sotto la legna. Come facciamo??
A questo punto bisogna assolutamente allontanarla, possibilmente senza ucciderla, perchè noi abbiamo anche l'orto in cui andiamo a lavorare e stiamo spesso in giardino, tra l'altro c'è anche il negozio dove vengono clienti ecc...insomma dobbiamo allontanarla per forza. Se dovesse uscire nuovamente la vogliono uccidere

Come posso fare per farla andare via salvandola da morte certa??? E sopratturro evitando che rimanga a figliare in giardino??
Esiste un ente di salvaguardia che viene a prendersela? Intanto proverò a contattare il centro rettili anfibi di Pianoro. Se qualcuno di voi mi potesse dare un consiglio gli sarei molto grata!!

grazie Licia

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo non è impossibile, solo un po' improbabile : innanzitutto le vipere adulte si trovano con difficoltà in luoghi urbanizzati e a contatto con le case (solo i giovani tendono a "vagare" un po' di più); poi, il morso delle vipere (anzi della vipera, nella vostra zona, a parte due singoli esemplari di Vipera berus trovati uno a Sasso Marconi e un altro alle Salse di Nirano, c'è solo la Vipera aspis) è doloroso e la parte colpita si gonfia quasi subito, mi sembra decisamente singolare che l'amico (cretino) abbia resistito fino alla sera (quante ore?). Tu hai visto di persona il serpente incriminato? Che magari, dopo la brutta esperienza, è andato chissà dove...

Comunque non far nulla da sola e non dar retta agli amici temerari , contatta qualcuno che sappia il fatto suo, altrimenti la Forestale (CFS, risponde al 1515) va sempre bene, sapranno indicarti a chi rivolgerti.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto la forestale!!!
La chiamo di sicuro!!!
Dunque l'amico cretino avrà sentito un male cane e la mano si è gonfiata ma voleva fare il supereroe e se n'è andato a casa e all'ospedale dopo 3-4-5 ore al max credo!!!
Bhè Vipera berus a Sasso Marconi?? Noi siamo a Marzabotto, quindi stessa zona!!! Io non c'ero e non ho visto la povera bestia ma il mio ragazzo me l'ha descritta come marroncina a macchiette nere...(V. aspis??)
Io immaginavo una Natrix, ma se hanno trovato il veleno nel sangue?? Boh?? Non sapevo che potessero avere dei marcatori per il veleno dei serpenti??? Lei era piccola non tanto lunga e lui mi ha detto che la testa non era a forma di V!!! Sai, la biologa sono io non lui...e non ha un gran spirito d'osservazione! Dice che dopo essere scappata è tornata sotto la legna! Io spero sia andata via, ma se si fa rivedere il nonno la vuole uccidere... Sai gli anziani ragionano così!!!...e non ti dico mia "suocera"parla solo di quello...è allarmatissima e mi prende per una pazza invasata che non vuole ucciderla, ma io ci tengo troppo a salvarla!!!
Faccio così: domani chiamo la forestale e faccio tutto quello che mi dicono!!!

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse stata veramente una vipera, a parte il dolore iniziale, la mano, l'avambraccio e forse anche il braccio del tuo amico sarebbero dovuti gonfiarsi, diventare edematosi, dolentissimi e di colore viola: ti risulta?
Tieni presente che anche il morso di un volgarissimo (si fa per dire) biacco, serpente non velenoso, a me fa gonfiare la parte morsicata, ma non vi sono tutti gli altri sintomi.
Nutro seri dubbi sul fatto che fosse una vipera, che di solito non frequentano ambienti antropizzati: comunque, anche se era un piccolo che vagava dopo questa esperienza dovrebbe da sola spostarsi in una altra zona.... se poi riesci a postare una foto prima che l'ammazzino, casomai ricomparisse, c'è l'amico Coluber che l'identifica al'istante!!
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 18:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia, non so se può funzionare, magari ti farà sorridere, ma male non fa sicuramente (né a te né al tuo ospite), perché non provi con: questa trappola?

Buona cattura
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm.... io di vipere non me ne intendo moltissimo, il mio campo sono i colubridi. Pertanto il mio consiglio è identico a quello degli altri.. contatta la forestale, e poi tienici aggiornato su quanto accadrà.

P.S. Se riesci a fotografarla, mi auguro viva, possiamo anche accertarci che non sia un piccolo Saettone, una Natrix tessellata o chissà cosa, e che il tuo amico non abbia una qualche forma di patologia al morso dei serpenti.. tuttavia comunque, marroncina a macchie nere ci potrebbe anche stare una Vipera aspis francisciredi: o no, Aspis?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, purtroppo anche a mia nonna è capitato di trovare una vipera nell'orto, e la sua prima reazione (montanara di quelle "di una volta") è stata di... farla a pezzi con la zappa.

In effetti è capibile questo atteggiamento negli anziani (e non solo), ma mi auguro tu possa ovviare al problema salvandola.
Per quanto mi riguarda, nonostante le migliaia di ore passate nei boschi ho avuto incontri piuttosto sporadici con le vipere, ma al contrario dei colubridi (a cui ho donato qualche coronaria...) è affascinante la loro calma, anche ad un paio di metri di distanza,completamente esposte, scivolano via placide ed apparentemente serene, con il loro sguardo predatorio che incute rispetto ma affascina tantissimo.

Spero si riesca a liberarla, o ancora meglioo che torni nei boschi.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che anche il morso di un biacco può infettarsi e causare il gonfiore della zona immediatamente vicina (esperienza personale). Se il morso è di vipera, oltre a tutte le cose che sono già state dette, dovrebbe essere visibile il segno dei denti veleniferi (due, o anche solo uno) che causano un foro netto e decisamente più grande degli altri.
Certo, se la mano si è gonfiata subito, il sospetto del veleno è fondato...il tuo amico è stato un coraggioso un po' sprovveduto, ora non è il caso di insultarlo, povero.


Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 21 maggio 2009 19:24:34
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...se riuscissi a fotografarla penso che riuscirei anche a riconoscerla, nel senso che io so riconoscere una vipera da qualsiasi altro serpente i carattewri sono inconfondibili...poi sull'identificazione precisa...avrei bisogno di voi, ma fino a una biscia d'acqua o un biacco ci arrivo...ma a parte questo, io mi chiedo come sia possibile che all'ospedale abbiano trovato il veleno della vipera nel sangue!!!

E' questo che mi mette il dubbio!!!Mi spego: Io non credo che fosse una vipera, e sono molto dubbiosa quanto voi, ma all'ospedale dagli esami che gli hanno fatto hanno trovato il veleno nel sangue...

è questo che mi ha stupito, e lo hanno trattenuto per fargli il siero ecc... per questo che temo sia una vipera...anche se ribadisco...mi sembra molto molto strano!!!

Cmq vi terrò aggiornati, e state sicuri che se la vedo la faccio sgattaiolare senza dire niente a nessuno...eheheh, spero che se ne sia andata lontano dove nessuno la può molestare, il bosco è a 50 metri, peerchè venire proprio in un giardino lastricato sutto un cumulo di legna per il camino???

Che sciocca...

Grazie molte!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i medici pensano che il tuo amico sia stato morso da una vipera e gli hanno iniettato il siero... o i medici avevano ragione o il tuo amico è passato a "miglior vita"!.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Acc...speriamo che i medici abbiano ragione...che è un cretino è assodato...ma che si passato a miglior vita non glielo auguro...



L.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq no non è passato a miglior vita hanno spedito il veleno a Padova e lì gli hanno fatto un siero su misura...almeno così ha detto...ma non so è un super ignorantone...chissà cosa ha capito? Vi tengo aggiornati sui consigli della forestale che possono esserci utili a tutti! a presto

L.
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non l'ha morso una vipera...le reazioni sono diverse e immediate...poi in rarissimi casi è mortale il morso di vipera per un adulto sano...praticamente meno dell'1%.....
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 08:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

hanno spedito il veleno a Padova e lì gli hanno fatto un siero su misura...almeno così ha detto.


... che cosa curiosa ...attendo curioso

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 09:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Nutro seri dubbi sul fatto che fosse una vipera, che di solito non frequentano ambienti antropizzati:



Peronalmente ho visto alcune V. berus in paese (una volta tornato da funghi a Candide - BL, ne ho vista una prendere il sole in un giardino) ed altre retro casa (prato antistante un bosco - Domegge di Cadore BL). E la V. berus è inconfondibile

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire da cosa sia stato morso il tuo amico (gran personaggio!). Un'iniezione di siero antivipera fuori luogo può effettivamente rivelarsi pericolosa, come puntualizza Greg. Qui la vendita al pubblico di tale siero è proibita da parecchi anni proprio perché un uso improprio può rivelarsi problematico.

In ogni caso se i sintomi sono quelli descritti, anch'io tenderei a escludere la vipera (e chissà cos'è il veleno nel sangue).

Edmund Brehm, nelle sue memorie naturalistiche, descrive bene i sintomi del morso da berus, avendoli provati su se stesso. Un anziano signore, scomparso qualche tempo fa e mio "informatore", raccontava invece le sue sensazioni dopo essere stato morso da una aspis. Nessuna delle due descrizioni corrisponde a quanto raccontato dall'amico di Licia.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque lui ha un braccio enorme e violaceo, il siero gliel'hanno "confezionato" su misura dal suo sangue avvelenato e gliel'hanno inoculato ma io non l'ho visto di persona e quindi...non so molto di più! ora mi informo per comunicare la cosa alla forestale per allontanarla dal giardino sempre nel caso che lei sia ancora lì nonostante la scioccante esperienza con il molestatore...

se la dovessi vedere (cosa alquanto improbabile credo...)la fotografo e la allego in questa discussione...a questo punto incrociamo le dita!!!

Licia
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 17:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forestale dice di stare tranquilli di battere la catasta di legna prima di prendere i pezzi e di utilizzare stivali per tagliare l'erba del giardino...insomma adottare le precauzioni giuste in campagna senza temere per la vipera nel caso ricomparisse chiamare il veterinario...Insomma niente paura!

L'intrepido supereroe morsicato ha un braccio gonfissimo e duro ma dice (inquanto supereroe) che non è dolente... ci credete voi??? io no!
Cmq nel punto del morso non ci sono i due buchi ma un buco unico allungato tipo graffio...il confiore non permette di vedere bene, è una specie di escoriazione diffusa,...mah??? non so cos'altro aggiungere...un'ultima cosa: si può dire pirla nel forum???
Vabè per usare un termine fine la conclusione è che non si fanno queste "pirlate"!!! a presto e grazie a tutti! ciaooo Licia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ha un grosso braccio gonfio e violaceo, credo che siamo moderatamente sicuri si tratti di vipera.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo già sicuri che fosse vipera, gli hanno fatto il siero!!!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono maledettamente curioso di vedere le analisi del sangue del tuo amico pir.. ehm... del tuo amico supereroe
Credi sia possibile postare i risultati?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net