testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Giretto nell'Astigiano...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:09:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
oggi giretto in quel delle Langhe.
Mi aiutereste nell'identificazione?

Immagine:
Giretto nell''Astigiano...
64,07 KB

Modificato da - hypnos33it in Data 19 maggio 2009 14:11:12

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
30,38 KB

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
16,08 KB

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Vi lascio con questa gruccionosa meraviglia della natura

Immagine:
99,58 KB

Mercanti di liquore

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 2 è sicuramente un pecchiaiolo. La tre mi pare lo stessoa nche se la foto mi pare meno definita.

La 1 al momento non so.

Ciao

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto mi pare un culbianco... però non ho una visione ben definita.

Ciao

Alessandro

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me 2 e 3 Pecchiaiolo.
Confermo che la prima è veramente difficile, non saprei che dire.
Stefano Tasca

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

La prima foto mi pare un culbianco... però non ho una visione ben definita.

Ciao

Alessandro

Credo tu abbia visto bene. Si percepisce, anche se vagamente, un certo contrasto tra la colorazione dorsale del mantello(grigiastro) e quella delle remiganti (nerastre). Pare che anche l'occhio sia attraversato da una stria scura e le parti inferiori sono molto chiare e nettamente contrastate dal resto del piumaggio. Quindi anche per me Culbianco nella prima foto,Pecchiaiolo (probabile maschio) nella seconda e nella terza( prob. femmina).

Ciao

Massimo

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse un pigliamosche

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me era sembrato un Pigliamosche, ma non mi sono arrischiato.
In effetti mi sembra avere troppo contrasto tra il grigio del dorso e il bianco del petto per essere un Pigliamosche. Però non ho neppure mai visto un Culbianco usare un posatoio così sopraelevato come il tutore di un vigneto.
Boh!
Stefano Tasca

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

E se fosse un pigliamosche

La postura potrebbe ingannare, ma il piumaggio non è assolutamente da Pigliamosche. Se lo fosse non ci sarebbe un contrasto così evidente tra parti superiori ed inferiori, mancherebbe di quella tipica colorazione scura sul capo; insomma apparirebbe molto più uniformemente grigiastro e non con tinte così pulite.
Per Stefano: forse hai sempre visto il Culbianco dove è solito posarsi, cioè sul terreno o su piccoli massi, etc. Un tutore di una vigna non è poi così insolitamente alto, dato che si osservano Culbianchi utilizzare cavi della tensione elettrica come posatoi o piccoli arbusti di qualche metro di altezza.

Ciao

Massimo

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ok, Culbianco.
Grazie anche per le indicazioni, effettivamente non l'ho mai osservato su posatoi simili, ma ci credo che sia possibilissimo, magari in ambienti diversi rispetto ai miei.
Ciao
Stefano Tasca

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Sì ok, Culbianco.
Grazie anche per le indicazioni, effettivamente non l'ho mai osservato su posatoi simili, ma ci credo che sia possibilissimo, magari in ambienti diversi rispetto ai miei.
Ciao
Stefano Tasca

Io li osservo in un ambiente steppico ad asfodeleto, ferule, olivastro e qualche prugnolo. Forse più un ambiente da Monachella, ma in migrazione il Culbianco capita veramene dappertutto.
Ciao

Massimo

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, io abito a asti e di culbianchi non ne avevo ancora visti da queste parti!

Luca Bajno - Asti

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
data la foto, poteva essere davvero di tutto, eheh!
La mia prima idea era stata quella di un'averla... La vostra identificazione è decisamente migliore!
Grazie ancora,
Viola

Mercanti di liquore

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Io li osservo in un ambiente steppico ad asfodeleto, ferule, olivastro e qualche prugnolo. Forse più un ambiente da Monachella, ma in migrazione il Culbianco capita veramene dappertutto.
Ciao

Massimo

La monachella in Piemonte è bella rara, per me è un culbianco (anche se non posso averne la certezza)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Culbianco, probabilmente femmina. l'aberrazione cromatica della foto in un maschio lo avrebbe portato ad essere più argentato e contrastato, qui semnbra nocciola e col pannello alare scuro, volendo si vedono anche le parti dorsali nocciola. ma ci vuole un po' di fantasia eh :)

okkione

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Messaggio originario di Melanitta:

Ciao

Massimo

La monachella in Piemonte è bella rara, per me è un culbianco (anche se non posso averne la certezza)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Forse mi sono spiegato male. Ho detto che solitamente osservo i culbianchi in ambiente steppico, un ambiente più da Monachella e che durante le migrazioni il Culbianco lo si trova praticamente dappertutto, anche in un ambiente così arido come lo può essere un pascolo sassoso ad asfodelo.

Ciao

Massimo

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Culbianco, probabilmente femmina. l'aberrazione cromatica della foto in un maschio lo avrebbe portato ad essere più argentato e contrastato, qui semnbra nocciola e col pannello alare scuro, volendo si vedono anche le parti dorsali nocciola. ma ci vuole un po' di fantasia eh :)

okkione

Link

Fantasia ed immaginazione!
Effettivamente un maschio dovrebbe apparire più chiaro e contrastato. Quindi la tua ipotesi potrebbe essere più che corretta.

Ciao

Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net