Autore |
Discussione |
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
160 Messaggi Tutti i Forum |
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:11:37
|
Immagine: 30,38 KB
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:12:30
|
Immagine: 16,08 KB
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:13:42
|
Grazie! Vi lascio con questa gruccionosa meraviglia della natura
Immagine: 99,58 KB
Mercanti di liquore |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:47:56
|
La 2 è sicuramente un pecchiaiolo. La tre mi pare lo stessoa nche se la foto mi pare meno definita.
La 1 al momento non so.
Ciao
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:34:07
|
La prima foto mi pare un culbianco... però non ho una visione ben definita.
Ciao
Alessandro |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:12:01
|
Anche per me 2 e 3 Pecchiaiolo. Confermo che la prima è veramente difficile, non saprei che dire. Stefano Tasca |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:09:15
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
La prima foto mi pare un culbianco... però non ho una visione ben definita.
Ciao
Alessandro
|
Credo tu abbia visto bene. Si percepisce, anche se vagamente, un certo contrasto tra la colorazione dorsale del mantello(grigiastro) e quella delle remiganti (nerastre). Pare che anche l'occhio sia attraversato da una stria scura e le parti inferiori sono molto chiare e nettamente contrastate dal resto del piumaggio. Quindi anche per me Culbianco nella prima foto,Pecchiaiolo (probabile maschio) nella seconda e nella terza( prob. femmina).
Ciao
Massimo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:33:53
|
E se fosse un pigliamosche |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:42:15
|
Anche a me era sembrato un Pigliamosche, ma non mi sono arrischiato. In effetti mi sembra avere troppo contrasto tra il grigio del dorso e il bianco del petto per essere un Pigliamosche. Però non ho neppure mai visto un Culbianco usare un posatoio così sopraelevato come il tutore di un vigneto. Boh! Stefano Tasca
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:02:06
|
| Messaggio originario di mukusluba:
E se fosse un pigliamosche
|
La postura potrebbe ingannare, ma il piumaggio non è assolutamente da Pigliamosche. Se lo fosse non ci sarebbe un contrasto così evidente tra parti superiori ed inferiori, mancherebbe di quella tipica colorazione scura sul capo; insomma apparirebbe molto più uniformemente grigiastro e non con tinte così pulite. Per Stefano: forse hai sempre visto il Culbianco dove è solito posarsi, cioè sul terreno o su piccoli massi, etc. Un tutore di una vigna non è poi così insolitamente alto, dato che si osservano Culbianchi utilizzare cavi della tensione elettrica come posatoi o piccoli arbusti di qualche metro di altezza.
Ciao
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:16:54
|
Sì ok, Culbianco. Grazie anche per le indicazioni, effettivamente non l'ho mai osservato su posatoi simili, ma ci credo che sia possibilissimo, magari in ambienti diversi rispetto ai miei. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:16:56
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Sì ok, Culbianco. Grazie anche per le indicazioni, effettivamente non l'ho mai osservato su posatoi simili, ma ci credo che sia possibilissimo, magari in ambienti diversi rispetto ai miei. Ciao Stefano Tasca
|
Io li osservo in un ambiente steppico ad asfodeleto, ferule, olivastro e qualche prugnolo. Forse più un ambiente da Monachella, ma in migrazione il Culbianco capita veramene dappertutto. Ciao
Massimo |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:19:06
|
wow, io abito a asti e di culbianchi non ne avevo ancora visti da queste parti!
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:06:17
|
Grazie a tutti, data la foto, poteva essere davvero di tutto, eheh! La mia prima idea era stata quella di un'averla... La vostra identificazione è decisamente migliore! Grazie ancora, Viola
Mercanti di liquore |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:33:04
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Io li osservo in un ambiente steppico ad asfodeleto, ferule, olivastro e qualche prugnolo. Forse più un ambiente da Monachella, ma in migrazione il Culbianco capita veramene dappertutto. Ciao
Massimo
|
La monachella in Piemonte è bella rara, per me è un culbianco (anche se non posso averne la certezza)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:00:44
|
Culbianco, probabilmente femmina. l'aberrazione cromatica della foto in un maschio lo avrebbe portato ad essere più argentato e contrastato, qui semnbra nocciola e col pannello alare scuro, volendo si vedono anche le parti dorsali nocciola. ma ci vuole un po' di fantasia eh :)
okkione
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:26:33
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
| Messaggio originario di Melanitta:
Massimo
|
La monachella in Piemonte è bella rara, per me è un culbianco (anche se non posso averne la certezza)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
Forse mi sono spiegato male. Ho detto che solitamente osservo i culbianchi in ambiente steppico, un ambiente più da Monachella e che durante le migrazioni il Culbianco lo si trova praticamente dappertutto, anche in un ambiente così arido come lo può essere un pascolo sassoso ad asfodelo.
Ciao
Massimo |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:32:08
|
| Messaggio originario di Bigeye:
Culbianco, probabilmente femmina. l'aberrazione cromatica della foto in un maschio lo avrebbe portato ad essere più argentato e contrastato, qui semnbra nocciola e col pannello alare scuro, volendo si vedono anche le parti dorsali nocciola. ma ci vuole un po' di fantasia eh :)
okkione
Link
|
Fantasia ed immaginazione! Effettivamente un maschio dovrebbe apparire più chiaro e contrastato. Quindi la tua ipotesi potrebbe essere più che corretta.
Ciao
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|