Autore |
Discussione |
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 08:54:16
|
che spettacolo di foto! non smetti mai di stupirci ciao
Link
andrea |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:40:05
|
oggettivamente una sequenza magistrale che ci fa vedere spezzoni del cerimoniale di corteggiamento soggettivamente una specie che adoro
quindi applaudo due volte
okkione
Link |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:53:51
|
| Messaggio originario di Bigeye:
...una sequenza... che ci fa vedere spezzoni del cerimoniale di corteggiamento okkione
Link
|
La risposta che mi aspettavo dalla partecipazione a questo forum, da fotografo non sapevo se si fosse trattato di due maschi che litigavano, oppure un adulto e un giovane in fase educativa, notavo la sola differenza della decorazione sul collo delle tortore che mi faceva pensare ad individui di differente età o sesso. Certo la stagione giocava in favore del corteggiamento, ma averne la conferma mi fa godere della partecipazione a questo forum. Grazie Angelo Ciao Ak |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:29:08
|
Che sfumature delicate,queste tortore,che ''ricami'' splendidi sulle ali..e che gran fortuna avere qualcuno che ci consegna splendide foto,grazie Akiller,ancora una voltamaragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:50:56
|
Bellissima sequenza! Come ha detto Angelo si tratta di una parte del cerimoniale di corteggiamento, che prevede anche velocissimi e rapidissimi volo di coppia molto ravvicinati. AK, per quanto riguarda il collarino più evidente in un individuo( maschio ), rispetto all'altro (femmina) è solo una questione di postura ed esibizione da parte del primo, in quanto anche la femmina lo possiede identico, ma essendo un carattere del piumaggio utilizzato nel corteggiamento viene messo in maggior evidenza dal maschio. Per il resto, come si può notare, la colorazione del piumaggio è pressochè identica nei due sessi, almeno da quello che si vede nele foto.
Ciao
Massimo |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:59:04
|
Grazie, è impagabile poter imparare sempre qualcosa di nuovo Ciao Ak |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:19:43
|
A complemento delle stupende sequenze d'azione di Akiller metto qualche ritratto. Paolo. Immagine: 117,38 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:20:33
|
Immagine: 122,73 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:21:25
|
Immagine: 121,69 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:23:00
|
Arruffata.
Immagine: 142,75 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:24:13
|
Per ultima il decollo.
Immagine: 163 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:39:53
|
Splendida serie, Paolo, luce calda e colori accesi. Ciao Ak |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:45:47
|
una più bella dell'altra |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:55:16
|
Complimenti anche a te Paolo! Sicuramente la luce calda che accarezza la Tortora che hai fotografato, ha fatto sì che il risultato finale è che hai "sfornato" dei piccoli capolavori!
Ciao
Massimo |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 11:25:47
|
Tutte immagini stupende. Bravissimi!
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:26:55
|
Gentilissimi tutti. Grazie da Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:30:14
|
Complimenti ad Achille e Paolo!!! Foto MERAVIGLIOSE!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:33:03
|
Come non rallegrarsi di fronte a queste foto?! É una specie che si guarda sempre con un occhio diverso, non riuscendo a concepire il perchè di tante persecuzioni in pimavera e in autunno sulle isole e lungo le coste. Anche questa primavera le ho viste "sfilare" sulla "mia" isola, anche quest'anno in numero ridotto rispetto al passato, con i soliti due massimi di migrazione registrati tra il 28 aprile e il 1 maggio, anche quest'anno hanno dovuto subire quotidianamente varie fucilate a tradimento partite da giardini e orti inaccessibili. Rallegrandoci comunque del fatto che il bracconaggio è notevolmente calato rispetto a qualche anno fa, ci si cheiede sempre quale impatto avranno avuto i bracconieri di Malta o della Francia sud occidentale, aggravando gli altri pesanti fattori negativi che le tortore incontrano sia in Africa sia nelle aree di nidificazione ...Voi che la osservate sul continente, come vedete lo stato di salute di questa specie?
Saluti
Davide |
Modificato da - DavideZ in data 17 maggio 2009 21:44:56 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2009 : 07:14:24
|
| Messaggio originario di DavideZ:
Come non rallegrarsi di fronte a queste foto?! É una specie che si guarda sempre con un occhio diverso, non riuscendo a concepire il perchè di tante persecuzioni in pimavera e in autunno sulle isole e lungo le coste. Anche questa primavera le ho viste "sfilare" sulla "mia" isola, anche quest'anno in numero ridotto rispetto al passato, con i soliti due massimi di migrazione registrati tra il 28 aprile e il 1 maggio, anche quest'anno hanno dovuto subire quotidianamente varie fucilate a tradimento partite da giardini e orti inaccessibili. Rallegrandoci comunque del fatto che il bracconaggio è notevolmente calato rispetto a qualche anno fa, ci si cheiede sempre quale impatto avranno avuto i bracconieri di Malta o della Francia sud occidentale, aggravando gli altri pesanti fattori negativi che le tortore incontrano sia in Africa sia nelle aree di nidificazione ...Voi che la osservate sul continente, come vedete lo stato di salute di questa specie?
Saluti
Davide
|
Cedo che la situazione della Tortora selvatica in tutto l'areale di nidificazione non sia certo tra le migliori. Una volta comunissima, oggi a causa delle drastiche trasformazioni che sta subendo il suo habitat, soprattutto quello rurale, è nettamente in decremento rispetto agli anni passati, anche se sembra che la popolazione mantenga una certa stabilità. Posso dirti che la situazione qui in Puglia non è diversa da quella di dove vivi e in primavera nelle vallate garganiche risuonano i sordi colpi degli schioppi rivolti contro questo stupendo migratore, che ha un calendario di migrazione che si sovrappone a quello del Falco cuculo. Posso anche aggiungere che la timidezza di questo Columbide, frutto di anni di persecuzioni, fa sì che dalle nostre parti diventi quasi innavicinabile, mentre ho notato individui molto più confidenti e "urbani" nel ravennate.
Saluti
Massimo |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:08:28
|
Grazie Massimo per la risposta, io non avrei saputo dire altro che ne vedo molto poche, rispetto a quelle dal collare, e l'area di riferimento è solo la collina bolognese e la campagna ferrarese e bolognese. Ciao Ak |
|
|
|
Discussione |
|