come ho avuto modo di spiegarvi un paio di mesi fa...sono felicissimo di autarvi nella determinazione delle penne che come sapete sono una mia grande passione. Tuttavia io sono un "esperto" di penne di uccelli selvatici pertanto la determinazione di pennedi animali da cortile non rientra diciamo nel mio settore... anche perchè in questo caso...non mi pare difficile per te determinarla... una penna di 43 cm. è enorme... non può appartenere assolutamente ad uccelli delle dimensioni di un gallo o gallina...se erano presenti tacchini nel pollaio da te visitato...poteva trattarsi di quello, ma forse più che un ornitologo ti serve un allevatore! eh eh...
comunque come vi ho detto per la determinazione delle penne sono sempre qui!
saluti Marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Come su consiglio del nostro moderatore Accipiter recupero questo vecchio post x fare chiarezza...qui si parla di tacchino o pollame...ci siamo vicini,ma le dimensioni escludono tacchini e galline varie... è una timoniera di PAVONE.. NB non si tratta delle penne della "ruota" che esibiscono i maschi..quelle sono le coprtitrici delle timoniere,x intenderci,quelle con l'occhio...
Ringrazio pubblicamente Menta per l'aiuto, ho iniziato a riorganizzare le vecchie discussioni ma ultimamente ho avuto meno tempo... Grazie per il prezioso contributo