|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:39:01
|
Immagine: 265,79 KB
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:56:43
|
Mi sembrano degli Omocestus rufipes...
Ciao
Giacomo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:16:50
|
Oggi pomeriggio, sull'asfalto del cortile, ho trovato un esemplare simile a questo, di circa 7 cm, sembrava disorientato. Prenderlo per spostarlo nel prato è stata un po' un'impresa, perchè non sapevo se fosse innocuo...Questi animali possono mordere o pungere? O si possono prendere in mano senza pericolo? Grazie,
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2009 : 08:00:38
|
Stai tranquilla sono del tutto innoqui! Si limitano a saltare via! Giusto qualche grosso Tettigoniidae ha mandibole sufficentemente grosse da farci abrasioni superficiali...
Sei sicura che misurasse 7cm?? Altro che piccola cavalletta, era una grossa locusta!!!!!!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:19:47
|
Ho detto sette a occhio e croce, ma era cmq bella grossa. In effetti anche a me, pur conoscendo poco questi animali, è venuta in mente una locusta...Se non eran sette cm eran cmq sicuramente più di cinque, e le zampe posteriori eran lunghissime. In tal caso...può mordere?? Come dicevo, essendo un po' rintronata, l'ho avvolta in un fazzoletto delicatamente e l'ho spostata nell'erba, avevo un po' timore delle mandibole.
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:54:39
|
Così grossa poteva essere un Anacridium aegyptium... Confronta con questo: Link
e giudica tu se è pericoloso!
Ciao
Giacomo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2009 : 18:40:33
|
Si', era molto simile, soprattutto per il colore e per quelle striature longitudinali sugli occhi. Caspita, non sono ancora cosi' intraprendente, ma da quando frequento questo forum ho fatto passi avanti con gli insetti, sono contenta. Che differenza c'è fra questa specie e una locusta? E locusta e cavalletta sono la stessa specie? Grazie!
Stefy
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net