|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 11:28:45
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Recentemente ho assistito ad una cosa un po' strana... Un maschio di Podarcis muralis teneva stretto un verme secco tra le fauci. Continuava a gironzolare orgogliosamente attorno ad una femmina, come per cercare di sedurla con quel boccone prelibato. Qualche minuto di osservazione mi ha mostrato che la femmina era abbastanza disinteressata, ma lui insisteva... Poi è arrivata gente e le due lucerole si sono rintanate (il maschio con il suo verme in bocca).
Volevo chiedervi se era normale una parata nuziale di questo tipo o se questo comportamento era derivato da un altro fattore.
Le parate nuziali che ho osservato solitamente tra le lucertole sono un po' meno "dolci".
Grazie d'anticipo!
Greg Meier
Link
|
ciao greg, non sono un esperto di sauri ma solo un grande osservatore sul campo. con una certa sicureza posso dirti che è andata così: il maschio in attività trofica trova un verme secco e se lo mette in bocca. nel mentre però trova anche una femmina e essendo periodo di fregola ci fa un pensierino, ma lei (come sempre) se ne frega altamente, finchè tra la solita femmina poco disponibile e una bella magnata in santa pace, visto anche l'arrivo di possibili predatori, sceglie la seconda opzione. ciao !
davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:14:52
|
Grazie Davide! La tua spiegazione molto concreta, rispecchia quel che pensavo, cioè che non era una parata nuziale con cibo!
In fondo anche noi non siamo messi molto meglio delle lucertole... spesso dobbiamo ripiegare su di una bella mangiata...
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 25 aprile 2009 12:15:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |