Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:50:18
|
Sono originario della campagna toscana e fra la tante e bellissime cose da apprezzare, ce n'è una che però non ho mai sopportato, anche perchè probabilmente ho vissuto troppo in città: Almeno dalle mie parti (valdarno-chianti), vi è la discutibile abitudine di uccidere a prescindere, ogni forma di vita che si ritiene fastidiosa e pericolosa (ma non solo). Parlo di forme di vita "piccole" (insetti, rettili e tutto ciò che si muove di aspetto poco rassicurante). Qualcuno amante della natura pensò capirà, senza andare oltre... Fra le tante passeggiate che compio quando periodicamente "torno a casa", il 19 luglio dello scorso anno mi sono imbattuto in un serpente lasciato ucciso lungo un sentiero. Ho anche trovato "la colpevole" che si è giustificata dicendo che era una "vipera enorme". Rimanendo a questo punto in un ambito puramente "scientifico", vorrei sottoporvi l' immagine perchè, anche se non me ne intendo, sono sicuro che non possa trattarsi di una vipera, anche perchè l' esemplare misurava quasi 120 cm. Vi chiedo se posso inserire l' immagine per avere un aiuto sulla classificazione, visto che si tratta di un soggetto senza vita. Non è assolutamente una immagine cruenta, ma preferisco avvisare per non contravvenire alle regole del forum ed anche al piacere di documentare la natura viva! In attesa di riscontro...grazie per l' attenzione. ciao!
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:53:02
|
Ciao. Sicuramente noterai che quasi la metà delle immagini postate nella sezione rettili ritraggono serpenti morti. Tanto per curiosità, mostraci pure la foto... purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia.
Melo |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:56:18
|
scommetto che era una Natrix natrix :-(
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:56:48
|
va bene...se è sufficiente alla classificazione ho questa che invio, altrimenti ne ho un altra per intero...
Immagine: 261,76 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:57:59
|
Ebbene... è una terribile Vipera mangia uomini!!!..... Natrice dal collare (Natrix natrix)
Melo |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:05:36
|
Come avete verificato basta essere identificati in modo errato per...perdere la vita! Grazie comunque per le informazioni che mi permetteranno di comunicare alla "persona incriminata" che, purtroppo per lei, la presunta vipera è ancora in circolazione!
ciao! |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:04:47
|
...mannagia all'ignoranza, ai luoghi comuni, alla facilità con cui si toglie la vita ad un essere vivente, al 99,9% degli appartenenti al taxon Homo sapiens (in)sapiens... Povera natrice, che brutta fine!
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 02:30:03
|
È solo una povera Natrix natrix vittima dell'ignoranza umana...anche se sono convinto che pur sapendo che non era una vipera l'avrebbe uccisa lo stesso
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:52:13
|
| Messaggio originario di steve93:
È solo una povera Natrix natrix vittima dell'ignoranza umana...anche se sono convinto che pur sapendo che non era una vipera l'avrebbe uccisa lo stesso
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Purtroppo è proprio così... Non credo neanche sia cattiveria, ma frutto di un retaggio culturale che in certi ambiti ristretti non si è mai modificato...queste persone credono ancora a malocchi, streghe, etc... (a.d.2009!) |
|
|
Panzinho
Utente nuovo
Città: Piombino
Prov.: Livorno
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:55:42
|
L'assassino ha fatto bene, non sapete che il serpente è il diavolo? Ovviamente era ironica la cosa....
"Non riesco a convincermi che un dio benevolo e onnipotente abbia volutamente creato gli Icneumodi perchè questi si nutrano entro il corpo vivente dei Bruchi..." Darwin |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:58:37
|
| Messaggio originario di steve93:
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
a volte mi chiedo quanto in questo comportamento assurdo non ci sia lo zampino della chiesa: Poiché il serpente ha fatto questo, io lo maledico e lo condanno a strisciare sul ventre mangiando polvere tutti i giorni della sua miserabile vita! Porrò inimicizia fra lui e voi, fra il suo seme e il vostro; voi gli schiaccerete il capo e lui vi insidierà al calcagno
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:01:19
|
Senza dubbio anche le nostre radici cristiane ci mettono lo zampino, hai ragione Gigi.. comunque c'è troppa ignoranza in secondo caso.
Melo |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:04:50
|
Ciao! Chissà se la diffidenza cristiana nei confronti di questi animali non sia tanto dovuta alla reale convinzione dei fedeli (secondo me alquanto fondamentalisti) che li consideravano l'incarnazione del maligno, quanto più ad una "strategia" adottata da chi ha gettato le basi della religione, per mettere in cattiva luce gli antichi culti ofidici pagani, che dai Minoici in poi hanno caratterizzato le varie religioni mediterranee, compresi i greci e poi i romani, i quali li allevavano, gli dedicavano templi, nutrendo nei loro confronti una profonda cura e un rispetto "Divino"...
|
Modificato da - Chris Tower in data 24 aprile 2009 21:06:23 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:22:09
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Ciao! Chissà se la diffidenza cristiana nei confronti di questi animali non sia tanto dovuta alla reale convinzione dei fedeli (secondo me alquanto fondamentalisti) che li consideravano l'incarnazione del maligno, quanto più ad una "strategia" adottata da chi ha gettato le basi della religione, per mettere in cattiva luce gli antichi culti ofidici pagani, che dai Minoici in poi hanno caratterizzato le varie religioni mediterranee, compresi i greci e poi i romani, i quali li allevavano, gli dedicavano templi, nutrendo nei loro confronti una profonda cura e un rispetto "Divino"...
|
Hai colpito in pieno! Le antiche civiltà, quelle di oltre 4000 anni fa, veneravano una figura femminile, la Dea Madre (la terra) che veniva fecondata dal serpente (l'acqua). Per le nuove religioni era più facile demonizzare questi antichi idoli mettendoli in cattiva luce per poter avvanzare ed impiantare il loro credo. Il perfido serpente tentò l'impura donna e quei due sono responsabili della nostra triste sorte, quella di nascere per morire! In questo modo si evitò che antichi culti venissero a far ombra o ad amalgamarsi a quelli nuovi.
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|