Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2005 : 10:21:14
|
Molto belli, soprattutto la prima foto mi piace tantissimo. Per la determinazione, passo la parola agli esperti Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2005 : 19:50:37
|
Così su due piedi direi Tetragnatha sp., ma non mi convince la forma dei cheliceri, dovrebbero essere molto più evidenti. A meno che non è una Pachygnatha che si è sgonfiata dopo aver deposto. Comunque non sono molto sicuro della determinazione. Per gli altri... non mi pronuncio. Ciao Diego |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2005 : 12:19:18
|
L'ultima è Clubiona sp.: differisce da Cheiracanthium per avere l'ultimo paio di zampe più lungo del primo, il che nella bellissima foto risulta evidente. Per i tre tessitori ho qualche idea in mente ma devo controllare meglio sui libri (che non ho qui con me). |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2005 : 16:31:45
|
La Tetragnatha non è una Tetragnatha anche se potrebbe sembrare: l'addome è troppo corto, in Tetragnatha è sempre più lungo del cefalotorace; anche le zampe posteriori sono troppo corte rispetto alle altre. Mi sembra Meta (alias Metellina) mengei. Il secondo e il terzo che dimensioni avevano? |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2005 : 17:23:12
|
grazie migdan x il "bellissima" |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2005 : 18:07:09
|
E bravo piergy, in effetti non aveva convinto neanche me la Tetragnatha, ma ai Metidae non avevo proprio pensato. Ancora bravo. Ciao Diego |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2005 : 19:22:41
|
ops, non mi ero accorto della tua domanda piergy, pardon non ricordo le dimensioni , son passati mesi, cmq di sicuro erano attorno ai 5cm senzampe, il 3 forse anche uno spicciolo maggiore del 2. ma parlate di tetragnatha si o no, ma,...di quale state parlando? L'1? |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 11:15:47
|
La famiglia Metidae non esiste più, e i generi Meta e Metellina sono attualmente incorporati nella famiglia Tetragnathidae. Piergy, sai quanto ti stimo... ma l'ambiente di ritrovamento mi sembra molto insolito per Metellina sp., genere ipogeo per eccellenza. Fermiamoci a Tetragnathidae sp., andare oltre sarebbe un azzardo. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:44:29
|
Secondo il Roberts, riguardo Metellina (Meta) mengei e Metellina (Meta) segmentata: "Habitat: On vegetation or anything else wich support the orb web, from near ground level up to about 2m above". Stando a ciò che dice l'autore, l'ambiente in cui quell'esemplare è stato immortalato è consono al genere Metellina...
Sempre secondo il Roberts, Meta menardi e Meta bourneti sono invece ragni tipici degli ambienti ipogei. |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 18:03:46
|
Ottima correzione, oltretutto il Roberts te l'ha regalato qualcuno che conosco... però rimango sulla mia posizione, meglio non azzardare determinazioni complesse, anche e soprattutto perché le immagini di questo forum hanno pochi pari in giro sulla rete, e non è giusto che un nostro parere "a occhio" possa essere preso come termine di confronto per chi dovesse cercare lumi su esemplari che vuole determinare. Per il resto, viceversa, trovo che queste discussioni "ad alta voce", meglio se corredate di citazioni precise come la tua, siano un'ottima ginnastica mentale. (Insomma il mio è il giro di parole di un "vecchietto" che ti ha visto crescere e ora constata l'evidenza di essere surclassato... vedi di cominciare a usare quel ProScope! ) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 18:08:11
|
Da un'ignorante con tanta voglia di imparare, mi sento privilegiata di leggere dibattiti di questo livello sul forum. Grazie a voi tutti. Vedrò di trovare qualche bestiolina (scusate il termine poco scientifico) in giro per farvi lavorare un po' . Con gratitudine, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2005 : 11:02:24
|
allibisco! Grazie x la vostra presenza! Non so che dire di +!
Marco |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2005 : 19:32:08
|
Citazione: Messaggio inserito da PiErGy
Sempre secondo il Roberts, Meta menardi e Meta bourneti sono invece ragni tipici degli ambienti ipogei.
Concordo, Metellina l'ho trovata varie volte anche in giardino o in città, Meta invece l'ho vista solo in grotta o comunque in luoghi umidi e scuri.
Bentornato Daniele. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
|
Discussione |
|