testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno molto scuro: Amaurobiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:51:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricorda parecchio una Tegenaria, ma il fatto di
averlo catturato mentre risaliva il tronco di un albero, mi lascia piuttosto perplesso...
Quindi, chiedo agli esperti
Grazie

Vladim

Immagine:
35,47 KB
Immagine:
17,27 KB
Immagine:
27,94 KB

Modificato da - PiErGy in Data 17 aprile 2009 11:46:03

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
26,24 KB
Immagine:
30,01 KB
Immagine:
31,7 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una femmina di Amaurobius sp.
E' caratteristica la ragnatela vaporosa e e cribellata, di colore azzurrino.
luigi

Immagine:
205,32 KB

Modificato da - elleelle in data 16 aprile 2009 12:08:35

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda più Coelotes considerando il pattern addominale. Ma sono più facilmente distinguibili dalla tela che in Coelotes non è da cribellato... Amaurobiidae comunque.

L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

A me ricorda più Coelotes considerando il pattern addominale. Ma sono più facilmente distinguibili dalla tela che in Coelotes non è da cribellato... Amaurobiidae comunque.

Purtroppo non ho avuto occasione di vedere la tela.
Una domanda, comunque : da cosa si ditinguono gli Amaurobiidae dagli Agelinidae, cui appartiene la Tegenaria, che io avevo trovato tanto simile?
Grazie!
Vladim

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo da incompetente che fa osservazioni d'insieme.
Gli Agelenidae, di solito, hanno zampe più lunghe e le tengono più allargate a raggera. Ma quelli dei muri, come Textrix. sp, che è quello più facile da confondere, le hanno altrettanto corte).
Corrono molto più veloci; magari si fermano un attimo, ma poi sfrecciano via, mentre gli Amaurobidae hanno un andatura cauta.
Altra caratteristica che noto io sono le filiere, che in Textrix sp. e anche negli altri Agelenidae sono più sporgenti e visibili.

luigi

Ecco Textrix sp. o Lycosoides sp. (Agelenidae comunque); si possono trovare negli stessi muri fianco a fianco con Amurobidae e Filistatidae.

Immagine:
165,38 KB

Modificato da - elleelle in data 16 aprile 2009 17:21:44

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ti rispondo da incompetente che fa osservazioni d'insieme.
Gli Agelenidae, di solito, hanno zampe più lunghe e le tengono più allargate a raggera. ....
luigi

Anch'io avevo letto del differente modo di tenere le zampe.
Poichè però avevo visto anche il "mio" ragno in quella posizione( v. immagine qui sotto, che non avevo postato perchè sfocata), avevo supposto che le tenesse "racchiuse" solo per fingersi morto, visto che lo avevo posto in un contenitore di plastica e quindi era in ambiente insolito.
Grazie
Vladim

Immagine:
57,48 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net