|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:52:37
|
Immagine: 26,24 KB Immagine: 30,01 KB Immagine: 31,7 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:04:47
|
Dovrebbe essere una femmina di Amaurobius sp. E' caratteristica la ragnatela vaporosa e e cribellata, di colore azzurrino. luigi
Immagine: 205,32 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 aprile 2009 12:08:35 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:55:07
|
A me ricorda più Coelotes considerando il pattern addominale. Ma sono più facilmente distinguibili dalla tela che in Coelotes non è da cribellato... Amaurobiidae comunque.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:09:32
|
| Messaggio originario di PiErGy:
A me ricorda più Coelotes considerando il pattern addominale. Ma sono più facilmente distinguibili dalla tela che in Coelotes non è da cribellato... Amaurobiidae comunque.
|
Purtroppo non ho avuto occasione di vedere la tela. Una domanda, comunque : da cosa si ditinguono gli Amaurobiidae dagli Agelinidae, cui appartiene la Tegenaria, che io avevo trovato tanto simile? Grazie! Vladim |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:15:26
|
Ti rispondo da incompetente che fa osservazioni d'insieme. Gli Agelenidae, di solito, hanno zampe più lunghe e le tengono più allargate a raggera. Ma quelli dei muri, come Textrix. sp, che è quello più facile da confondere, le hanno altrettanto corte). Corrono molto più veloci; magari si fermano un attimo, ma poi sfrecciano via, mentre gli Amaurobidae hanno un andatura cauta. Altra caratteristica che noto io sono le filiere, che in Textrix sp. e anche negli altri Agelenidae sono più sporgenti e visibili.
luigi
Ecco Textrix sp. o Lycosoides sp. (Agelenidae comunque); si possono trovare negli stessi muri fianco a fianco con Amurobidae e Filistatidae.
Immagine: 165,38 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 aprile 2009 17:21:44 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:20:31
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ti rispondo da incompetente che fa osservazioni d'insieme. Gli Agelenidae, di solito, hanno zampe più lunghe e le tengono più allargate a raggera. .... luigi
|
Anch'io avevo letto del differente modo di tenere le zampe. Poichè però avevo visto anche il "mio" ragno in quella posizione( v. immagine qui sotto, che non avevo postato perchè sfocata), avevo supposto che le tenesse "racchiuse" solo per fingersi morto, visto che lo avevo posto in un contenitore di plastica e quindi era in ambiente insolito. Grazie Vladim
Immagine: 57,48 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|