|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:32:30
|
Il territorio di una coppia di cinciallegre coincide in parte con il mio cortile, ed il maschio prova, almeno da 3-4 giorni ad entrare in un capanno, attraverso il vetro di un finestrone! Non ci sbatte violentemente, all'interno non ci sono ragni od altre golosità visibili, e compie questo gesto sotto lo sguardo della sua compagna, che, posata poco più in là, attende che fnisca. Il fenomeno non dovrebbe essere poi tanto raro, ma oltre alle mie ipotesi mi piacierebbe sentirne delle altre per una spiegazione più convincente possibile. Ecco alcuni dettagli: - è assai improbabile che sia un uccello "imprintato" da qualche vicino di casa. - Il vetro è quasi sempre in ombra e quindi c'è un discreto effetto specchio. - Durante questa azione il maschio mena vigorose beccate mentre vola su e giù con il petto attaccato al vetro, ma non emette alcun richiamo. - Non l'ho mai visto cercare di attraversare altre finestre. - è un esemplare forte e vigoroso, senza tare psichiche, che si comporta altrimenti in modo normalissimo
Le ipotesi: Cerca di scacciare quell'immagine fastidiosa che considera un intruso? Non lontano c'è un rudere, ma la cincia maschio avrebbe dovuto capire cos'è un vetro, e non applicare la stessa tecnica meccanicamente in ogni edificio.
Altre idee? Conferme/disconferme?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:05:50
|
a me viene in mente solo quello che hai pensato tu: riconosce la presenza di un altro maschio della sua specie e cerca di scacciarlo. Non so se ci possono essere altre spiegazioni.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:22:07
|
Bene, grazie! Un saluto Danio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:21:20
|
Ho letto di fringuelli che si sfinivano di attacchi contro "avversari" negli specchietti delle automobili!!!
Nel caso del fringuello o del pettirosso, è il colore rosso a scatenare l'attacco. Chissà nella cinciallegra qual è lo stimolo scatenante...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:34:43
|
Appena posso voglio provare a capirlo... mi verrebbe in mente la linea pettorale nera, mah
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net