Autore |
Discussione |
|
Gerry
Utente V.I.P.
Città: Predazzo
114 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:33:20
|
Bellissima immagine! Non è probabile (come ho sentito) che ci vadano apposta per farsi delle "doccie" di acido formico eccellente antiparassitario?
Patrick Scimè |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Città: Predazzo
114 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:49:17
|
A dire il vero io non ne ho mai sentito parlare......vedrò se trovo qualcosa perche è interessante come deduzione.....
Gerry
Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 13:45:11
|
questa storia dell'acido formico (CH2O2) l'ho sentita......per altri uccelli (corvidi in particolare) come per esempio la ghiandaia: si mettono accanto a un formicaio con le ali completamente distese, favorendo così l'arrampicata delle formiche. Si pensa che il potente acido formico di questi insetti aiuti la caduta delle cellule morte della pelle e dei parassiti che sono attaccati agli uccelli in gran quantità.Tale pratica è nota col nome Inglese di anting.
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 agosto 2008 13:48:49 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 agosto 2008 : 13:57:20
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
questa storia dell'acido formico (CH2O2) l'ho sentita......per altri uccelli (corvidi in particolare) come per esempio la ghiandaia: si mettono accanto a un formicaio con le ali completamente distese, favorendo così l'arrampicata delle formiche. Si pensa che il potente acido formico di questi insetti aiuti la caduta delle cellule morte della pelle e dei parassiti che sono attaccati agli uccelli in gran quantità.Tale pratica è nota col nome Inglese di anting.
eppure il vento soffia ancora...
|
Davvero interessante, grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 14:19:00
|
L'acido formico è utilizzato in apicoltura per combattere la varroa che è un parassita delle api (una minuscola zecca per capirci)che si attacca al torace delle api nella zona superiore. Si usa per evaporazione all'interno dell'arnia imbevendo una spugnetta. Vuoi che le bestie non abbiano imparato questa tecnica prima dell'uomo? Saluti.
Nicola
Link |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 15:12:21
|
sono d'accordo con Nicola! secondo me, noi umani bene o male abbiamo solo sviluppato e migliorato alcuni comportamenti o "invenzioni" degli animali!
anche io avevo già letto del comportamento di ghiandaie e gazze, che sfruttano gli attacchi delle formiche per pulire il piumaggio eliminando i parassiti! i corvidi sono veramente... in gamba!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:37:03
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
|
anche io avevo sentito questa cosa...per i corvidi. riguardo ai galliformi, che notoriamente fanno 'bagni di polvere', non l'avevo mai sentita. penso piuttosto che il Cedrone della foto si sia ritrovato sul formicaio per puro caso, poiché si vede che sta cantando, penso che lo abbia ritenuto semplicemente un posatoio elevato dal terreno come potrebbe essere una ceppaia e ci sia salito per quello. però è solo la mia opinione bella foto! ciao
Gabri |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 13:58:09
|
| Messaggio originario di Gerry:
In questi ultimi tempi ho notato alcuni animali avvicinarsi ai grossi formicai che si trovano nelle foreste di abte rosso e piu o meno tutti se ne sono allontantati velocemente saltellando in maniere ridicola :lol: infastiditi dai morsi delle formiche e dagli spruzzi del loro acido formico.
In passato ho visto un solo animale completamente indifferente, restare per lungo tempo su uno di questi grossi formicai.
|
Ciao Gerardo, devo farti le mie congratulazioni per questa bellissima foto particolarmente significativa dal punto di vista documentativo. Suppongo anch'io che sia un espediente per liberarsi dai parassiti. Poichè potrebbe trattarsi sia di insetti che di acari ti suggerirei di postare un aggancio a questo post nel forum INSETTI nonchè in quello dei RAGNI, ACARI E SCORPIONI in quanto ci sarebbe l'opportunità di innestare delle bellissime discussioni al riguardo che altrimenti passerebbero inosservate. Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Modificato da - vespa90ss in data 25 marzo 2009 14:12:29 |
|
|
|
Discussione |
|