testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura (mirabilis?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:05:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, nei pressi di Castelletto Ticino su un'ortica ho incontrato questo grosso maschietto di Pisaura (un buon cm. e mezzo). Mi ha stupito il comportamento molto aggressivo. L'ho infatti toccato con un bastoncino per farlo girare, visto che mi offriva il suo lato posteriore, ma appena il legno l'ha sfiorato si è voltato ed ha morso con violenza tanto quasi da sfilarmelo dalle dita.

Mi chiedevo due cose:
1 - Se un simile comportamento è normale per questa specie visto che altri individui fotografati in precedenza non si sono mai mostrati così irritabili.

2 - E' un po' che mi domando se il tipico ciuffetto di peli tra gli occhi frontali abbia o meno una qualche funzione sensoriale.

Immagine:
Pisaura (mirabilis?)
237,14 KB

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in Data 10 aprile 2009 10:05:52

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 11:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ragno molto rapido e pronto ad aggredire, tanto che riesce a predare soprattutto ditteri senza l'uso della ragnatela. Dipende se percepisce lo stecchino come preda o come parte di un predatore interessato a lui. Se era una pagliuzza leggera e l'hai mossa delicatamente, può darsi che l'abbia scambiata per una preda.
Di solito, essendo molto veloce, preferisce battersela; a differenza, per esempio, dello Xisticus che frequenta lo stesso ambiente, ma che, avendo le zampe corte, preferisce affrontare il nemico.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un particolare curioso: il genere Xisticus preda abitualmente il genere Pisaura, che di solito è più abbondante. Ne ho visti più d'uno che stavano succhiando una Pisaura tra le ortiche.
luigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie elleelle!!!
Sempre molto interessante!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,

ed in merito al "ciuffetto" mi sai dire qualcosa di più?

Enrico Riva
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la mia macchina, non lo avevo neanche notato .
Magari, posta un ingrandimento. Per l'anatomia e i dettagli più tecnici ci vogliono Piergy e Henry.
luigi

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso sono ancora in ufficio ma stasera a casa inserisco un paio di ingrandimenti.

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco i dettagli di tre individui di Pisaura, credo siano tre maschietti. Tutti con relativo ciuffetto.
Il primo è quello della foto presentata in questo post.

Immagine:
Pisaura (mirabilis?)
208,95 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura (mirabilis?)
260,1 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura (mirabilis?)
222,94 KB

Enrico Riva
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, è un ciuffetto un po' piccolo per avere una funzione sensoriale (tipo baffi dei gatti). Per me, è solo la continuazione della linea chiara centrale.
Intanto, puoi postare questa bella foto anche nella galleria degli occhi; la Pisaura manca.
luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net