Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:13:29
|
Lycosidae??? Non ti so dire di più... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Pluzo
Utente Junior
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:16:45
|
Agelena sp. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:55:39
|
Sì, penso anch'io. Ricordi per caso se la tela era tra la vegetazione o su un muro o tra le pietre?
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:56:46
|
Anch'io propendo per un Agelenidae: Agelena sp. o anche Tegenaria sp. I Licosidae hanno occhi più grandi e un paio sono laterali/posteriori. Se guardi a pagina 2 nella gallerie degli occhi, ho postato una foto di Tegenaria sp nella stessa posizione. la mia ha le zampe molto più lunghe, ma un'Agelena o una Tegenaria di un'altra specie, possono averle come il tuo. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 09 aprile 2009 14:00:33 |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
113 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:46:53
|
Anche io dico Lycosidae però genere e specie non saprei.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) |
|
|
Pluzo
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:56:50
|
non è una tegenaria, è sicuramente un'agelena (per il pattern e anche per un opistosoma molto tozzo),inoltre sembrerebbe una femmina dai pedipalpi. |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:50:31
|
Grazie a tutti per l'ampia partecipazione. Purtroppo non ho altre immagini od informazioni.
A larga maggioranza (... anche se qui la regola non vale ) sembrerebbe identificata come una Agelena sp.
Cordiali saluti. Ettore |
Modificato da - ettore2 in data 09 aprile 2009 19:15:35 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:36:00
|
Non è un Lycosidae, basta guardare gli occhi mediani posteriori per averne la conferma senza problemi.
Sul genere non sarei così sicuro: oltre ad Agelena, in Italia c'è l'affine Allagelena gracilens e non si possono distinguere facilmente da foto, specie se la foto in questione non ritrae l'intero ragno.
Inoltre potrebbe essere una femmina ma anche un individuo giovane.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
Pluzo
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:00:19
|
giusto, hai ragione Piergy mi dimentico sempre che gracilensis non appartiene più al genere Agelena ma Allagelena ...... per questo avevo citato solo Agelena
|
Modificato da - Pluzo in data 10 aprile 2009 13:01:47 |
|
|
|
Discussione |
|