testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Una vecchia foto (Agelena sp. o comunque Agelenidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:02:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, veramente è la foto che è piuttosto vecchia. Neanche ricordo a quando risalga. Ma forse si può identificare il soggetto. Che ne dite?

Un saluto. Ettore

Immagine:
Una vecchia foto (Agelena sp. o comunque Agelenidae)
148,08 KB

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 15:25:42

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lycosidae???
Non ti so dire di più...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Pluzo
Utente Junior

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

66 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agelena sp.

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, penso anch'io. Ricordi per caso se la tela era tra la vegetazione o su un muro o tra le pietre?

L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per un Agelenidae: Agelena sp. o anche Tegenaria sp. I Licosidae hanno occhi più grandi e un paio sono laterali/posteriori.
Se guardi a pagina 2 nella gallerie degli occhi, ho postato una foto di Tegenaria sp nella stessa posizione. la mia ha le zampe molto più lunghe, ma un'Agelena o una Tegenaria di un'altra specie, possono averle come il tuo.
luigi

Modificato da - elleelle in data 09 aprile 2009 14:00:33

mirco88pa
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io dico Lycosidae però genere e specie non saprei.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)

Pluzo
Utente Junior

66 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è una tegenaria, è sicuramente un'agelena (per il pattern e anche per un opistosoma molto tozzo),inoltre sembrerebbe una femmina dai pedipalpi.

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'ampia partecipazione. Purtroppo non ho altre immagini od informazioni.

A larga maggioranza (... anche se qui la regola non vale ) sembrerebbe identificata come una Agelena sp.

Cordiali saluti. Ettore

Modificato da - ettore2 in data 09 aprile 2009 19:15:35

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Lycosidae, basta guardare gli occhi mediani posteriori per averne la conferma senza problemi.

Sul genere non sarei così sicuro: oltre ad Agelena, in Italia c'è l'affine Allagelena gracilens e non si possono distinguere facilmente da foto, specie se la foto in questione non ritrae l'intero ragno.

Inoltre potrebbe essere una femmina ma anche un individuo giovane.

L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!

Pluzo
Utente Junior

66 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto, hai ragione Piergy mi dimentico sempre che gracilensis non appartiene più al genere Agelena ma Allagelena ...... per questo avevo citato solo Agelena

Modificato da - Pluzo in data 10 aprile 2009 13:01:47
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net