Autore |
Discussione  |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:54:07
|
Identificazione corretta Luigi, è un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus) 
Melo |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:55:48
|
Per dare un'idea delle dimensioni, posto questa foto dove si vede la mia mano sinistra. Non accennava a scappare. Alla fine gli ho rimesso delicatamente la pietra sopra stando attento a non chiudere lo spazio.
luigi
Immagine:
272,2 KB
|
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:52:31
|
Molto carino! Sei comunque temerario per non conoscere i serpenti a mettere la mano così vicino!
Greg Meier
Link |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:12:36
|
Non conosco i serpenti, ma a riconoscere le vipere ci arrivo!
luigi
|
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:59:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non conosco i serpenti, ma a riconoscere le vipere ci arrivo!
luigi
|
L'importante è quello! 
Ad esempio io non riuscirei a mettere le mani su una scolopendra con molta facilità..
Melo |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:32:22
|
| Messaggio originario di Coluber:
... Ad esempio io non riuscirei a mettere le mani su una scolopendra con molta facilità... |
ciao melo
se vuoi il mio parere... ti sconsiglio assolutamente di provarci 
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:52:43
|
Scusate se ho parafrasato il titolo dell'altra discussione.
Io non mi occupo di serpenti e non li so riconoscere; però, questo stava sotto una pietra come una scolopendra; così, l'ho incontrato per caso andando "per scolopendre". Dai disegni sulla testa, pensavo ad un piccolo biacco....
Roma, parco della Caffarella, 2-4-2009
luigi
Immagine:
278,87 KB
|
anche se sai riconoscere le vipere sei comunque temerario a girare sassi con le mani per cercare scolopendre : la prossima volta potresti non trovare un biacco.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:05:58
|
Questo è vero, e ci avevo pensato anch'io, dopo che ho incontrato questi due serpenti. Ormai, la stagione dei sassi è finita; serviva solo per rimediare qualche foto nella brutta stagione. Ora si sono svegliate le vipere e c'è troppa erba intorno, che impedisce di vedere intorno al sasso. Grazie
luigi
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:14:29
|
| Messaggio originario di gomphus:
... Ad esempio io non riuscirei a mettere le mani su una scolopendra con molta facilità... |
ciao melo
maurizio
|
Non mi dire che nella tua carriera di plurimorsicato hai provato anche quello.... Io, per fortuna, no.
luigi
P.S. Ieri ho liberato una scolopendra nello stesso posto dove l'avevo prelevata e non ho resistito alla tentazione di lasciarla uscire con le sue zampe, scegliendo il percorso che preferiva. Ha fatto il giro della mano, prima di lasciarsi cadere. Peccato che le foto del percorso sono venute tutte male (non perché mi tremasse la mano, come penseranno i maligni ... )
Immagine:
235,93 KB
|
 |
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:34:05
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao melo
maurizio
|
Non mi dire che nella tua carriera di plurimorsicato hai provato anche quello.... Io, per fortuna, no.
luigi
P.S. Ieri ho liberato una scolopendra nello stesso posto dove l'avevo prelevata e non ho resistito alla tentazione di lasciarla uscire con le sue zampe, scegliendo il percorso che preferiva. Ha fatto il giro della mano, prima di lasciarsi cadere. Peccato che le foto del percorso sono venute tutte male (non perché mi tremasse la mano, come penseranno i maligni ... )
Immagine:
235,93 KB
|
io di entomolgia capisco molto poco ma volevo una conferma, sebbene O.T.: è vero che un morso alla mano di scolopendra può anche far gonfiare un braccio(come quello di un calabrone, purtroppo provato anni fa....)?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:02:22
|
Non ho esperienza diretta, perché, a parte la foto ad effetto, ci sto molto attento. Da quello che ho letto, comunque, è uno degli artropodi più velenosi d'Italia. Penso che un'unica puntura possa essere anche più fastidiosa di quella di un calabrone; fortuna che le scolopendre non vanno a sciami....
luigi
|
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:10:12
|
Io la scolopendra non la tocco assolutamente, era per fare un esempio. Sò che è velenosa e non vedo il motivo percui dovrei prenderla!  .. E' comunque un bell'animale che ogni tanto trovo anche io sotto le pietre.
Melo |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:22:56
|
continuo nell'OT sulla scolopendra per chi fosse interessato alla "velenosità" del morso ho trovato in rete questo articolo
Carlo
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:42:09
|
Grazie. Lo avevo già consultato per la scheda. (Spalato è in Croazia, non in Serbia )
luigi
|
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:04:03
|
| Messaggio originario di Carlmor:
continuo nell'OT sulla scolopendra per chi fosse interessato alla "velenosità" del morso ho trovato in rete questo articolo
Carlo
|
Articolo molto interessante! Da piccolo mi sono sempre divertito a lasciare questi "centopiedi" pascolare sulle mie braccia... Ora, e soprattutto dopo aver letto l'articolo, ho capito perchè preferisco le più "innocue" viperotte!
Greg Meier
Link |
 |
|
nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:06:01
|
Luigi, te la sei fatta camminare sulla mano?? 
Non ti ha morso? 
Nic |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:08:19
|
grazie, molto interessante
non ho (fortunatamente) esperienze dirette di morsi di Scolopendra, ma vedo che non ho tutti i torti a diffidare...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:28:19
|
Stavo riflettendo che, in fondo, non è proprio un OT. In senso lato, le scolopendre hanno molto in comune con i serpenti; sembra quasi una convergenza evolutiva. I luoghi che frequentano e la capacità di esplorare le gallerie; il fatto che, oltre che camminare, se sono spaventate, sanno anche "serpeggiare" sul terreno per andare più veloci; il morso velenoso; il fatto che quando vengono attaccate in un punto qualunque del corpo esclusa la testa, si girano e restituiscono il colpo; la tecnica di caccia che consiste nel morso e successivo avvolgimento del corpo sulla preda ....
Sto dicendo cose in libertà .....
luigi
|
 |
|
Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 13:04:49
|
Scusate l'intrusione, ma io sono stato morso da una scolopendra circa 2-3 anni fa. Mi ha morso (o forse dovrei dire punto) ad un dito, il dolore è stato fortissimo, un pò più forte della puntura del calabrone (sono stato punto anche da quello ) seguito subito dopo da un forte bruciore. Il dito si era gonfiato, dopo circa un'ora il dolore e il bruciore sono stati sostituiti da un forte e intenso prurito. Il tutto è scomparso nel giro di un giorno. Comunque il morso è stato doloroso, ma non in modo esagerato. |
 |
|
|
Discussione  |
|