|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:11:23
|
Ma quei puntini sulla testa sono ocelli?
Immagine: 156,28 KB |
Modificato da - lucrezia in data 01 aprile 2009 21:12:11 |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:45:39
|
Ciao, hai postato nella sezione giusta, è un'Imenottero, sicuramente un'Apoideo ma per eventuale famiglia e determinazione aspetta i più esperti.
AndreaM |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:48:07
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao, hai postato nella sezione giusta, è un'Imenottero, sicuramente un'Apoideo ma per eventuale famiglia e determinazione aspetta i più esperti.
AndreaM
|
Ti ringrazio,Andrea, magari qualcuno riesce ad aggiungere ancora qualcosa... Ciao. Lucrezia |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:18:21
|
Mi sembra un maschio di Megachile (Callicodoma) sp. ma non vedendo la nervatura non ne sono certo. Ricordi le dimensioni?
Pietro |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:44:47
|
Purtroppo non ho un grande occhio per le dimensioni... Comunque era decisamente piccola. Per rendere l'idea posto la foto originale:si vede la foglia di ligustro su cui era posata. Se serve domani posso misurare le foglie. Ciao. Lucrezia Immagine: 85,32 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:54:07
|
ciao lucrezia
non per aggiungere qualcosa alla determinazione, io mi fermo a Hymenoptera Apoidea ...
ma per distinguere a colpo sicuro i ditteri brachiceri (con i nematoceri non credo ci possano essere problemi) dagli imenotteri, anziché le ali & bilancieri, ti conviene osservare le antenne, sono molto diverse... gira un po' per la tassonomia e te ne farai un'idea
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:43:36
|
Decisamente troppo piccolo! A questo punto potrebbe essere un'Osmia sp. ma senza una buona nervatura alare mi sa che l'unica certezza é quella espressa da Maurizio.
Saluti
Pietro |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:24:20
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao lucrezia
non per aggiungere qualcosa alla determinazione, io mi fermo a Hymenoptera Apoidea ...
ma per distinguere a colpo sicuro i ditteri brachiceri (con i nematoceri non credo ci possano essere problemi) dagli imenotteri, anziché le ali & bilancieri, ti conviene osservare le antenne, sono molto diverse... gira un po' per la tassonomia e te ne farai un'idea
maurizio
|
Ti ringrazio, proverò a cercare nella tassonomia. Mi era stato consigliato di osservare il diverso modo di volare e in effetti in quello un po' me la cavo, ma quando le foto sono vecchie non mi ricordo se volavano nel modo particolare dei sirfidi o no... Grazie e ciao. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net