testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un'altra manciata di formiche...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Oggi altra passeggiata, e altre formiche trovate...anche questa volta però mi trovo di fronte a specie che non mi sembra di aver mai fotografato, pertanto mi serve un aiutino

Iniziamo con questa.
Non riesco a capire se sia una Camponotus lateraliso Crematogaster scutellaris. Propenderei per la prima avendone già trovati degli esemplari in zona, anche se dalla foto appare abbastanza diversa da quelle che avevo già fotografato...


Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
99,28 KB



A titolo di pura curiosità, sugli alberi dove le formiche in questione girovagavano, ho trovato una moltitudine di questi aracnidi (che non ho idea cosa siano), che non sembravano infastiditi dalla presenza delle formiche (allo stesso modo le formiche non reagivano in maniera ostile se li incrociavano). Non credo ci siano legami tra i due, ma è sempre meglio segnalare tutto


Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
151,05 KB

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi...questa era di dimensioni intorno al cm. Direi pertanto Formica sp.. Non credo sia possibile andare oltre...


Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
116,11 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto una zolla di terra, piuttosto piccole (intorno ai 2 mm). Il torace era di colore brunastro anche se con il flash non si nota molto. Ho notato anche alcuni esemplari con la testa più grossa. Forse sono Pheidole sp., oppure si qualcosa di diverso?



Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
69,51 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine...una cosa curiosa. A non più di 30 cm di distanza dal nido delle formiche postate sopra, ho trovato sempre sotto un'altra zolla di terra, queste altre, di dimensioni sempre sui 2 mm ma che mi sembrano abbastanza diverse.


Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
84,06 KB

Se si tratta in effetti di una specie diversa, è curioso che convivano così vicino ad una colonia di altre formiche!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla quarta risposta per oggi, sarò telegrafico:
Crematogaster scutellaris, acari (tipo Trombiculidi; non c'entrano niente con le formiche), Camponotus sp. (non Formica), Pheidole pallidula, ?? (quelle nere: non si vedono i caratteri utili; se erano minuscole, tu dici 2 mm, potrebbero essere anche Plagiolepis, però non mi sbilancio).
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh anche se telegrafico, ti ringrazio lo stesso.
Preciso e chiarificatore come sempre

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ne approfitto per una domanda...
Come si distingue Formica da Camponotus?

Ho provato a vedere qualche foto su internet, ma magari una descrizione più chiara delle differenze mi aiuta di più!

Grazie

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Camponotus si distingue tra tutti i generi di Formicinae presenti in Italia, e cioè Plagiolepis, Lepisiota(=Acantholepis), Camponotus, Lasius, Prenolepis, Polyergus, Cataglyphis, Formica, per avere l'inserzione delle antenne distante dal margine posteriore del clipeo (in operaie, femmine e maschi).

Naturalmente questo carattere non è visibile sul campo (a meno di catturare e osservare, senza ucciderlo!, un esemplare con una lente...) e lo è raramente in una foto... a occhio altri indizi utili per l'identificazione delle operaie sono il polimorfismo, che è sempre molto accentuato (ed è scarsissimo o nullo negli altri generi), in certe specie (non tutte) le grandi dimensioni e la forma del torace che visto di profilo forma dorsalmente una curva quasi continua, senza notevoli intaccature o sporgenze (vedi quello della tua foto). Le colonie mature di Camponotus, infine, non sono mai molto popolose, sempre molto meno di quelle di Lasius e Fomica.

Sembra complicato, ma facendo un po' di pratica, ti assicuro che dopo un pò li riconosci al volo..!
Ciao!
Maurizio



Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!
Mi sa che farò un pò di fatica allora a riconoscerli ma magari con un pò di pratica ci riuscirò...prima o poi

Grazie ancora Maurizio!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coincidenza questo l'ho fotografato mentre osservavo delle Lasius...
Immagine:
Un''altra manciata di formiche...
121,94 KB

Luca Corradi
_________________________

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net