|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:47:45
|
Poi...questa era di dimensioni intorno al cm. Direi pertanto Formica sp.. Non credo sia possibile andare oltre...
Immagine: 116,11 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:49:59
|
Sotto una zolla di terra, piuttosto piccole (intorno ai 2 mm). Il torace era di colore brunastro anche se con il flash non si nota molto. Ho notato anche alcuni esemplari con la testa più grossa. Forse sono Pheidole sp., oppure si qualcosa di diverso?
Immagine: 69,51 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:52:00
|
E infine...una cosa curiosa. A non più di 30 cm di distanza dal nido delle formiche postate sopra, ho trovato sempre sotto un'altra zolla di terra, queste altre, di dimensioni sempre sui 2 mm ma che mi sembrano abbastanza diverse.
Immagine: 84,06 KB
Se si tratta in effetti di una specie diversa, è curioso che convivano così vicino ad una colonia di altre formiche!
_______
Stefano _______
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:47:25
|
Alla quarta risposta per oggi, sarò telegrafico: Crematogaster scutellaris, acari (tipo Trombiculidi; non c'entrano niente con le formiche), Camponotus sp. (non Formica), Pheidole pallidula, ?? (quelle nere: non si vedono i caratteri utili; se erano minuscole, tu dici 2 mm, potrebbero essere anche Plagiolepis, però non mi sbilancio). Ciao Maurizio |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:28:46
|
Beh anche se telegrafico, ti ringrazio lo stesso. Preciso e chiarificatore come sempre
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:52:06
|
A questo punto ne approfitto per una domanda... Come si distingue Formica da Camponotus?
Ho provato a vedere qualche foto su internet, ma magari una descrizione più chiara delle differenze mi aiuta di più!
Grazie
_______
Stefano _______
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:46:04
|
Camponotus si distingue tra tutti i generi di Formicinae presenti in Italia, e cioè Plagiolepis, Lepisiota(=Acantholepis), Camponotus, Lasius, Prenolepis, Polyergus, Cataglyphis, Formica, per avere l'inserzione delle antenne distante dal margine posteriore del clipeo (in operaie, femmine e maschi). Naturalmente questo carattere non è visibile sul campo (a meno di catturare e osservare, senza ucciderlo!, un esemplare con una lente...) e lo è raramente in una foto... a occhio altri indizi utili per l'identificazione delle operaie sono il polimorfismo, che è sempre molto accentuato (ed è scarsissimo o nullo negli altri generi), in certe specie (non tutte) le grandi dimensioni e la forma del torace che visto di profilo forma dorsalmente una curva quasi continua, senza notevoli intaccature o sporgenze (vedi quello della tua foto). Le colonie mature di Camponotus, infine, non sono mai molto popolose, sempre molto meno di quelle di Lasius e Fomica.
Sembra complicato, ma facendo un po' di pratica, ti assicuro che dopo un pò li riconosci al volo..! Ciao! Maurizio
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:16:46
|
Perfetto! Mi sa che farò un pò di fatica allora a riconoscerli ma magari con un pò di pratica ci riuscirò...prima o poi
Grazie ancora Maurizio!
_______
Stefano _______
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:34:51
|
Coincidenza questo l'ho fotografato mentre osservavo delle Lasius... Immagine: 121,94 KB
Luca Corradi _________________________
Link
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |