Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:49:11
|
verdone 100% |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:49:34
|
Immagine: 44,14 KB Immagine: 125,99 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:54:36
|
| Messaggio originario di tigre:
verdone 100%
|
Grazie,tigre,che velocità,stavo ancora postando...E' un maschio? Ma le foto più disastrate devono ancora venire. Questa/o era lì vicino e non è stata ferma un attimo.E per di più era in ombra. E' ancora verdone o è lucherino? Immagine: 130,93 KB |
Modificato da - lucrezia in data 31 marzo 2009 23:05:30 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:55:33
|
Immagine: 91,25 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:56:23
|
Immagine: 133,81 KB |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:04:36
|
credo si tratti di Verzellino generalmente sono abbastanza vivaci a terra. non so se ti è capitato di sentirli cantare: il loro canto è bellissimo (...non per nulla, sono parenti stretti dei Canarini...) ciao
Gabri |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:15:17
|
| Messaggio originario di spielhahn:
credo si tratti di Verzellino generalmente sono abbastanza vivaci a terra. non so se ti è capitato di sentirli cantare: il loro canto è bellissimo (...non per nulla, sono parenti stretti dei Canarini...) ciao
Gabri
|
Ti ringrazio. Pensi sia un maschio? Non mi è mai capitato di vedere nè un verzellino nè un lucherino,per la verità è poco che mi interesso di ornitologia. Purtroppo non l'ho mai sentito cantare, ma se ripasso di lì ci farò caso:ci sono dei grossi cedri e c'è un po' di confusione tra i vari uccellini che cantano... Saluti. Lucrezia
Saluti Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 31 marzo 2009 23:34:14 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:32:13
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Ti ringrazio. Pensi sia un maschio?
|
di niente! sinceramente ho qualche problema di solito a distinguere i sessi sia nel Verzellino che nel Verdone (a meno che non stiano cantando ) in linea di massima, il maschio del Verzellino dovrebbe avere più giallo; quallo nelle tue foto mi sembra abbia del giallo sul petto oltre che sulla testa, quindi potrebbe essere un maschietto. comunque 'passo la palla' a qualcuno che ne sappia più di me ...il canto del Verzellino, ripeto, è molto bello, difficile se non impossibile da riportare a parole, almeno per le mie capacità; solitamente lo emette da posatoi elevati (ramo in alto di un albero, fili della luce o perfino antenne sopra ai tetti) oppure con arzigogolati voli canori. se ci fai caso magari lo becchi (te lo auguro) ciao
Gabri |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 12:05:34
|
intanto non è un forum di fotografia ma di natura, quindi sono strabenvenute anche le foto imperfette ma che documentano qualcosa. Setto ciò ribadisco anche io che il primo è un verdone e il secondo è un verzellino, maschio perchè ha il giallo sulla faccia a differenza della femmina che ce l'ha leggero solo sul petto (e forse non sempre) ma faccia verdino smunto. Il lucherino invece è ben riconoscibile da 2 barre gialle molto evidenti sull'ala che il verzellino non ha.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|