testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 prede e predatori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 13:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Per quanto concerne gli ungulati mi aspetto un commento "autorevole" da parte di Elafo; mi sento di dire però che le seconde fatte non appartengano a cervo femmina ma a qualcosa di più piccolo .....

In attesa del parere di Alessandro ... dico che secondo me si tratta di cervo (forse giovane).
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 30 marzo 2009 13:59:34
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho dimestichezza con certi ungulati che non frequentano le "mie" zone; quindi in merito alle fatte mi baso su quanto letto.
Ritengo Luciano preparato sull'argomento (@Luciano ho letto di te in giro....anche su riviste autorevoli)e chiedo venia per non averlo chiamato in causa (come altri del resto...ma ELAFO è il "cervaro" del forum da tempo memorabile ormai) ma i pellets mi sembrano piccoli e poco allungati per femmina di Cervo, qualcosa di più piccolo (dicevo) che sia Cervo giovane? non saprei.....

Approfitto per chiedere a Luciano che pensa anche in merito alle impronte del predatore....



eppure il vento soffia ancora...

prede e predatori
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

e queste le sue fatte (femmina?)


Immagine:
prede e predatori
171,65 KB


Sono fatte piuttosto vecchie e dunque hanno perso acqua e si sono ridotte di volume.
Vedo in alcune la tipica forma a proiettile... Escludo il capriolo. Opto per cervo maschio (giovane) o daino maschio.

Leggo ora l'intervento di Luciano e credo che la sua opinione sia più che attendibile!!
Grazie per la fiducia ma non sopravvalutatemi!! Generalmente sono io che chiedo, difficilmente il contrario!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 30 marzo 2009 17:40:26
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
... Sono fatte piuttosto vecchie e dunque hanno perso acqua e si sono ridotte di volume.
Vedo in alcune la tipica forma a proiettile... Escludo il capriolo. Opto per cervo maschio (giovane) o daino maschio ....


Analisi perfetta che condivido, .... non ho considerato il daino perchè Marco non lo cita ... e pensavo non ci fosse nella zona; aggiungo che per cervo giovane intendevo proprio uno "Juv" ... cioè un animale di circa 9-10 mesi.


Messaggio originario di Accipiter gentilis:
.... chiedo venia per non averlo chiamato in causa (come altri del resto...ma ELAFO è il "cervaro" del forum da tempo memorabile ormai)....


Per carità Giuliano ... non devi certo giustificarti, .... e poi condivido la stima per Alessandro e la definizione di "cervaro" del forum

Messaggio originario di Accipiter gentilis: ... Approfitto per chiedere a Luciano che pensa anche in merito alle impronte del predatore....


La prima mi lascia un po' perplesso ..... i polpastrelli centrali non si sono separati moltissimo (pur essendo su fango) ... e questo potrebbe far ipotizzare la presenza di un collegamento fra loro (ponte carnoso) ... i polpastrelli laterali sono però molto allargati... e anche molto avanzati rispetto ai centrali (arrivano circa a metà) .... la struttura d'insieme mi sembra un po' troppo rotondeggiante; per la seconda invece le probabilità che si tratti di un'orma di lupo sono molto maggiori ... e direi quasi prossime al 100% ..


Messaggio originario di ELAFO:
... Grazie per la fiducia ma non sopravvalutatemi!!


.... è più che meritata Ale, .... non ci sono sopravalutazioni!
Ciaoo.








Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace l'analisi di Luciano sulle impronte del "predatore" ;la prima "zampata" crea "imbarazzo" anche a me;





eppure il vento soffia ancora...

prede e predatori
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
.... non ho considerato il daino perchè Marco non lo cita ... e pensavo non ci fosse nella zona; aggiungo che per cervo giovane intendevo proprio uno "Juv" ... cioè un animale di circa 9-10 mesi.
.....


in effetti il daino non mi risulta presente in zona mentre non lontano (dai 10 ai 20 km) ci sono sia a valle che a monte popolazioni di cervo

Messaggio originario di Accipiter gentilis: ... Approfitto per chiedere a Luciano che pensa anche in merito alle impronte del predatore....


Messaggio originario di Luciano54:La prima mi lascia un po' perplesso ..... i polpastrelli centrali non si sono separati moltissimo (pur essendo su fango) ... e questo potrebbe far ipotizzare la presenza di un collegamento fra loro (ponte carnoso) ... i polpastrelli laterali sono però molto allargati... e anche molto avanzati rispetto ai centrali (arrivano circa a metà) .... la struttura d'insieme mi sembra un po' troppo rotondeggiante; per la seconda invece le probabilità che si tratti di un'orma di lupo sono molto maggiori ... e direi quasi prossime al 100% ..
........


anche su questa analisi mi trovate allineato; diciamo che la prima impronta che ho postato è quella che mi ha fatto sorgere la speranza pur se con molti dubbi

poi diverse altre come la seconda, oltre ai segni di predazione, mi hanno portato verso l'ipotesi lupo

grazie e un saluto



La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net