Autore |
Discussione |
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:47:43
|
Certo Steve, è bellissimo Deduco dalla colorazione che lo hai trovato su un muretto con tonalità scure.
Melo |
Modificato da - Coluber in data 20 marzo 2009 15:48:26 |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:48:26
|
ciao!sono tornato,mi si era rotto il computer,comunque vorrei dire che quando vedo un geco sono felice dato che da me non li vedo spesso.bellissima foto
CIAO LORE' |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:50:07
|
Si melo, era nella fessura di un muretto, bravo !! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 18:25:17
|
Per cortesia, potete evitare di prendere in mano questi animali ? Ne abbiamo appena parlato per le lucertole; per i gechi il discorso è identico !
Mauro |
|
|
danieleweb83
Utente Junior
Città: Catania
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 18:59:02
|
Concordo con Mauro!Evitate di prenderli in mano perchè vuoi o non vuoi l'animale ne risente parecchio e come si vede nella foto apre la bocca per difendersi e attaccare!!Le foto vanno fatte quando l'animale è liberO!! |
|
|
sofy
Utente Senior
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:53:14
|
io credo che prenderli in mano sia positivo perchè è molto forte la passione per questi animali, basta non far loro del male e liberarli subito nel posto in cui sono stati trovati.ciao e scusate se non concordo affatto con mauro |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:51:55
|
la passione per questi animali si dimostra osservandoli nel loro ambiente ed evitando di stressarli inutilmente per il gusto di maneggiarli ... catturarli e liberarli senza una valida motivazione, può far piacere a voi, ma non certo ai rettili nel forum vogliamo insegnare il rispetto per gli animali e il fatto di vedere continuamente foto di rettili catturati può sicuramente indurre chi le osserva e non è capace di catturali o maneggiarli a fare altrettanto, pensando che sia una cosa giusta, ma rischiando di procurargli danni o ferite ... se non vi convincono le altre motivazioni credo che su questo si possa essere tutti d'accordo spero nella vostra collaborazione per il futuro grazie
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:23:21
|
| Messaggio originario di sofy:
io credo che prenderli in mano sia positivo perchè è molto forte la passione per questi animali, basta non far loro del male e liberarli subito nel posto in cui sono stati trovati.ciao e scusate se non concordo affatto con mauro
|
È possibile che sia positivo, ma per chi? Per loro? Non credo. Per noi? Perché? Per una nostra gratificazione? Per mostrare a noi stessi che non abbiamo schifo-ribrezzo-paura e che siamo bravi perché vogliamo tanto bene agli animali? Perdonami, Sofy, ma pensa un momento al fatto che noi siamo animali a sangue caldo. La nostra temperatura interna si aggira attorno ai 37 °C, quella di un rettile è molto più bassa. Prova a entrare in una vasca da bagno con l'acqua a 57 °C (sono solo 20° in più della tua temperatura corporea) e pensa alla felicità di un rettile nel sentirsi amato e compreso...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 20 marzo 2009 21:25:54 |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:27:18
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di sofy:
io credo che prenderli in mano sia positivo perchè è molto forte la passione per questi animali, basta non far loro del male e liberarli subito nel posto in cui sono stati trovati.ciao e scusate se non concordo affatto con mauro
|
È possibile che sia positivo, ma per chi? Per loro? Non credo. Per noi? Perché? Per una nostra gratificazione? Per mostrare a noi stessi che non abbiamo schifo-ribrezzo-paura e che siamo bravi perché vogliamo tanto bene agli animali? Perdonami, Sofy, ma pensa un momento al fatto che noi siamo animali a sangue caldo. La nostra temperatura interna si aggira attorno ai 37 °C, quella di un rettile è molto più bassa. Prova a entrare in una vasca da bagno con l'acqua a 57 °C (sono solo 20° in più della tua temperatura corporea) e pensa alla felicità di un rettile nel sentirsi amato e compreso...
|
si..concordo anche se sono io che per primo a postato la foto della muraiola in mano...chiedo venia..
andrea |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 23:56:49
|
Ragazzi mi dispiace ma non la penso così...!! Il rettile non ha subito un grande stress, è normale che apra la bocca, lo fà per istinto. Non è la prima volta anzi....sò come prenderli senza causare loro problemi, infattiil geco la coda non la staccata e la bocca l'ha chiusa poco dopo, all fine lo rimesso dove l'ho trovato. Essere presi in mano, no crea tutto questo disagio all'animale, io sono il primo ce farei di tutto per proteggere queti animali, ma non concordo con l'esagerazioni, non prendetela a male, ma la penso così. Per dare un insegnamento hai più giovani o hai meno esperti non gli si devono prendere perchè gli crei uno stress esgerato, sarebbe meglio ma alla fine non succede nulla, quello che si dovrebbe dire è di rispettare questi animali e saperli prendere senza creare problemi fisici.
|
|
|
sofy
Utente Senior
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:15:04
|
ciao scusate se ho detto che prenderli è positivo,ma io rimango del mio parere e concordo con steve93...quello che ha detto è esattamente ciò che penso...grazie steve...finalmente qualcuno che la pensa come me! |
|
|
ossesso
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
15 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:19:16
|
a me sembra che prenderli in mano non abbia alcuna utilità! L'unico effetto su di loro è stressarli e, a volte, danneggiarli. Che senso ha per voi prenderli in mano? Riuscireste a trovare almeno UNA seria ragione per farlo? |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:46:19
|
| Messaggio originario di ossesso:
a me sembra che prenderli in mano non abbia alcuna utilità! L'unico effetto su di loro è stressarli e, a volte, danneggiarli. Che senso ha per voi prenderli in mano? Riuscireste a trovare almeno UNA seria ragione per farlo?
|
condivido. Credo che le sole ragioni che possano spiegare il bisogno di tenere fra le mani un rettile, al di là delle esigenze dettate dalla manipolazione per scopi scientifici, siano la curiosità e l'euforia dovute alla giovane età di Steve 93 e di Sofy. Quando avevo la loro età mi sembrava che tenere fra le mani un rettile mi dava una sorta di potere che i miei compagni e i miei professori non possedevano. Sono passati tanti anni e oggi l'approccio è diverso. Non è un caso che coloro che amano mostrare le loro catture siano ragazzi e chi le ritiene inopportune siano persone "vecchie".
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ossesso
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
15 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:47:28
|
Whoops! Noto solo adesso la giovane età, beh, ai miei tempi ne ho presi di animaletti... ero il terrore del giardino |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 08:28:12
|
Concordo con voi! Quand'ero "piccolo", tutto ciò che si muoveva finiva tra le mie mani... Dopo essermi fatto morsicare da ogni sorta di animaletto e crescendo, quella voglia di toccare tutto passa un po'. È anche giusto farsi un po' d'esperienza... e a noi di essere un po' clementi con chi si fa le ossa!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:02:22
|
Sottoscrivo, io adesso ho imparato a non manipolare più i sauri, però con i serpenti, che non è da tantissimo che li "approccio" mi viene istintivo catturarli per pochi istanti, quasi non me ne rendo conto. Presto sicuramente imparerò solo ad osservarli.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:22:22
|
C'è da dire poi che animali così sfuggevoli, scatenano in noi l'istinto cacciatore siamo molto simili hai gatti che sgridiamo quando ci portano, orgogliosi, la lucertola o il passerotto...
Vi dirò che spesso osservo solo, ma se voglio fare qualche fotografia, immancabilmente devo acciuffare il serpente. Chiaro, c'è modo e modo... parlando con un amico che ha fotografato delle vipere in una riserva naturale molto battuta da altri fotografi, mi ha fatto notare che oltre la metà dei serpenti presentavano delle costole rotte. Chi non è pratico alla manipolazione di questi animali rischia di far loro veramente male! Per mia difesa che ogni tanto stresso i serpenti per fotografarli, vi posso assicurare che generalmente 15-20 minuti dopo il loro rilascio, li posso di nuovo osservare esattamente dove li ho visti prima, stesi tranquillamente al sole
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 23 marzo 2009 12:23:48 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:53:30
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Chi non è pratico alla manipolazione di questi animali rischia di far loro veramente male!
|
Quoto assolutamente, Greg.
A mio parere la quantità di stress accumulata dal rettile durante la manipolazione dipende da come noi gli maneggiamo.
Spesso la maggior parte degli appassionati quando maneggia serpenti gli afferra per la collottera. Afferrando un serpente per la collottera a mio avviso si stressa molto di più l'animale ansicchè lasciarlo strisciare liberamente tra le mani e lasciarlo anche difendere. Bloccando il collo al serpente invece non gli si può permettere ad esso di difendersi e può solo spaventarsi inutilmente e divincolarsi nell'agonia, spesso causandosi piccole lesioni lui stesso.
Io personalmente quando maneggio serpenti non gli afferro MAI per il collo al costo di prendermi anche 20 morsi. Voglio raccontarvi precisamente cosa accadde con l'ultimo Biacco che ho catturato qualche giorno fa, a cui avevo già fatto accenno nel post precedente.
Incontrai codesto serpente mentre si termoregolava accanto ad un ciarpame, era comunque molto vigile e veloce nei movimenti, tantoche appena mi vide si rifugiò veloce sotto il ciarpame. Mi avvicinai, issai il ciarpame e afferrai il biacco delicatamente per la coda. Fù SOLO appena catturato che mi diede qualche morso perchè logicamente mi aveva scambiato per un possibile predatore. Non toccai minimamente la zona del collo del serpente.. dopo l'agitazione iniziale, incredibilmente per un Biacco diventò un pacioccone, strisciava tranquillo tra le braccia e mi osservava incuriosito. Appena lo liberai non tentò di fuggire veloce come fanno solitamente i biacchi ma se ne andò tranquillo sibilando e si nascose nel suo rifugio nuovamente, perciò me ne andai,più che contento.
Adesso non voglio illudermi che con quel Biacco ho restaurato un rapporto di simpatia perchè sarebbe impossibile. Ma posso sicuramente dire che il serpente capì che non avevo brutte intenzioni e si sentiva quasi rassicurato a stare nelle braccia.
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:23:08
|
Io condivido ciò che dice Melo, il comportamento del biacco avvolte l'ho riscontrato in alcuni sauri, che dopo pochi minuti si tranquillizzano al tal punto che anche quando li lascio si stanno dove li metto senza problemi. Credo siano animali intelligenti, certo non paragonabili hai mammiferi o a certi uccelli ( come i pappagalli), ma sono sicuro che hanno una loro inteliggenza. Per la mia giovane età, forse è questo il motivo, ma vi posso assicurare che non lo faccio per vantarmi, anzi spesso non dico nulla tranne che a un amico che come me ama gli animali. Io sinceramente non penso che si voglia prendere un mano un rettile per una senzazione di superiorità, io sento l'emozione di stare in campagna, di cercare, alzare una roccia o un legno e sperare che ci sia qualcosa e quando li prendo la gioia che provo è immensa, averli in mano è vivere la natura per me. Quando sono giù di morale per una qualsiasi cazz*** stare in campagna e vedere gli animali in libertà, anche un semplice merlo, mi sento bene dentro, non mi interessa mostrare la mia cattura, per me non è un trofeo, non sò se mi capite, io ho provato a spiegare ciò che provo, ma sono emozioni che non si capiscono a parole. Comunque potete stare tranquilli, non posterò più foto di una mia cattura, anzi mi scuso per il mio gesto ma non pensavo. Tutto risolto. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:46:47
|
Ciao!! Sono d'accordo con quanto dice Steve93 e mi aggiungo a quelli che (penso tutti noi curiosoni cronici) hanno avuto per le mani chissà quante bellissime diverse specie di ofidi, urodeli, anuri, ecc... Penso sia una fase che passiamo tutti. Poi subentra un profondo rispetto per questi esseri... non dico che esclude totalmente un rapporto fisico, ma che a volte (almeno per quanto mi riguarda) mi spinge ad osservarli nel loro habitat evitando di infastidirli...
|
Modificato da - Chris Tower in data 23 marzo 2009 20:48:16 |
|
|
Discussione |
|