|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:49:17
|
Dall'elenco manca G. intermedia, che è probabilmente l'endemismo più interessante, ma che è quasi impossibile da vedere credo, dato l'areale ristrettissimo e il numero limitato di esemplari.
Io ci sono stato a dicembre e purtroppo ho trovato solo G. galloti, che è abbastanza comune. Il posto in cui ne ho viste di più (che è anche molto bello dal punto di vista paesaggistico) comunque è la Punta de Teno. Qui ho postato qualche foto
Rettili o no, vai a vedere anche il Teide, perchè ne vale la pena
Carlo
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:44:27
|
ciao Luca mi sa' tanto che non ci vai solo per i rettili !!!! Qualcosa come Ubara e Corrione biondo, e non solo, mi suonano nelle orecchie Buon viaggio
Carlo Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 23:03:41
|
Per la Gallotia galloti un altro posto molto comodo è l'orto botanico di Puerto Cruz: vacci presto la mattina in una bella giornata di sole, sono abbastanza confidenti e a volte le riesci ad avvicinare con una banana molto matura; le popolazioni del nord dell'isola (ssp. eisentrauti), più umida, sono più colorate e i maschi sono stupendi; la ssp. galloti la fotografi con facilità nella parte più secca a sud dell'isola, ad esempio al Cactus Park.
Chalcides viridanus è comunissimo a La Gomera, al sole sui muretti a secco, e ne vedi a decine ovunque; immagino che sia lo stesso anche a Tenerife, ma ci sono stato molto poco e non ne ho visti
Anche Tarentola delalandii la trovi di giorno sui muretti a secco; se vai al Teno, e ti consiglio anch'io di andarci, arriva fino in fondo alla strada, ignorando i cartelli minacciosi di pericolo per frane e vento , e prova ad alzare un po' di sassi, vedrai che trovi molti giovani sotto i sassi
Hyla meridionalis è comune nelle piantagioni di banane: in ogni appezzamento a banane vedrai che ci sono delle piccole cisterne o bidoni per l'acqua, se ci vai di notte prima le senti e poi le vedi
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:13:36
|
E no Carlo, Ubara e Corrione biondo sono a Fuerteventura e le ho già visti! Tenerife è la patria delle 2 colombe e del Fringuello blu (da leccarsi i baffi)!!
Però pure i rettili mi interessano: in proposito ringrazio Mazzeip per i consigli! a punta Teno avevo già intenzione di andare (per il seawatching) e non mancherò di girare sassi, mentre vorrei chiederti 2 precisazioni: - dov'è questo Cactus Park?? - per lo scinco, mi consigli dunque di tenere d'occhio i muretti a secco o ci sono altri micro-ambienti adatti??
ciao
Luca
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 14 marzo 2009 11:15:12 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 03:32:28
|
Io qui ne trovo abbastanza di Gongili, comunque è vero sono animali molto belli! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:52:59
|
Cactus Park è nella parte sud dell'isola, uscita 26 dell'autostrada (Autopista del Sur) vicino a Los Cristianos; ma è ben indicato e presente nelle carte stradali/turistiche che ti danno in loco.
Per lo scinco l'ho trovato soprattutto sui muretti a secco, i giovani anche tra le foglie secche e i detriti alla base dei muretti (sempre però a La Gomera).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:20:25
|
Mi piacerebbe vedere qualche immagine di Pelophylax perezi che dovrebbe essere stata introdotta dalla Spagna. :)
Dario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|