testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Divertimento: foto-quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 11:19:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Mentre aspettiamo l'arrivo della nuova stagione, potete divertirvi (?) col nuovo foto-quiz che trovate all'indirizzo Link
L'interfaccia è in inglese, come sempre, ma direi che si capisce facilmente.
Spero che lo troviate utile.
Un saluto a tutti e vi auguro tante belle specie nel 2009.
DragonflyPix


My website: Link

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello mi sono divertito molto anche se mi sono accorto solo alla fine della regione e del mese
L'ho messo nei preferiti così quando ho voglia mi alleno

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, mi ha fatto scoprire quanto poco so su questi splendidi insetti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Carlos e Gigi.
Il quiz sicuramente non è facile, ma come avete già notato, è utile fare attenzione al Paese e al mese in cui sono state scattate le foto. Almeno in alcuni casi questa informazione può aiutarvi a escludere certe specie. Foto scattata in Spagna? Allora I. graellsi è una possibilità. Foto scattata in Italia? Allora I. graellsi può essere esclusa tranquillamente (o almeno fino a quando qualcuno la trovi anche qui da noi ).
L'altra difficoltà è che - purtroppo - non tutte le foto mostrano tutte le caratteristiche diagnostiche di tutte le specie. Però direi che in questo senso il quiz assomiglia abbastanza alla situazione reale sul campo, dove non si possono contare precisi - precisi gli antinodali etc.
Un saluto,
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

il quiz è molto istruttivo, sicuramente... però c'è in caso in cui indovinare la specie giusta è solo una questione di... indovinare, per l'appunto, tanto vale fare testa o croce e decidere in base a quello; e il tutto non ha niente a che vedere con la situazione reale sul campo

mi riferisco alla coppia Ischnura elegans - I. genei; le due specie sono del tutto simili come aspetto generale, e per quel che so presentano la stessa gamm di varianti cromatiche nelle femmine, tuttavia se io so di trovarmi in italia continentale questo esclude genei, mentre se sono su un'isola questo esclude elegans

in queste condizioni, l'indicazione "italy" senza specificare "italian mainland" o "italian islands" rende questo caso particolare nulla più che un tirare a indovinare, con il 50% di probabilità di successo, non pensi che si potrebbe ritoccare ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 00:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto il test un paio di volte e ho fatto zero punti. Mi sono un po' demoralizzato.

Ma adesso che il grande Gomphus ha trovato l'errore mi sento decisamente meglio ... lo sentivo che c'era il trucco.

Scherzi a parte, è carino e divertente e mi ha messo voglia di imparare, anche se ce ne vorrà parecchio di tempo. Magari un test di livello più basso? Certo aiuterebbe quelli come me.

Ciao
Alberto

P.S. Libellule in campo ancora niente al Nord? Io non ne ho viste.
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
Mi dispiace se il quiz abbia questo effetto su di te, ma in realtà non vedo come si potrebbe costruire un quiz più semplice. Alcune specie saranno sempre difficili da distinguere mentre altre saranno sempre più facili. Forse sarebbe una buona idea di fare il quiz con la guida di Dijkstra e Lewington in mano usando il quiz solo per confermare quello che vedi nella guida.

Ciao Maurizio,
Hai ragione; sarebbe più facile se aggiungessi informazioni più precise. Però secondo me il problema alla fine rimarrebbe lo stesso, cioè non è sempre possibile avere la certezza (almeno per chi non cattura). Voglio dire, sì, si sa ovviamente dov'è il campo in cui si sta lavorando, e si sa anche se questo campo è in Italia continentale o per esempio in Sardegna o in Sicilia. Ma se fosse sull'Isola d'Elba? O in Galicia? La confusione tra la elegans e la genei, oppure la elegans e la graellsi, sarebbe sempre una possibilità.

Un saluto,

Dragonflypix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

è vero che in questi casi l'errore rimane possibile... ma è quel che si verifica anche sul campo, così come in gran parte d'italia la località non aiuta a decidere fra (Chalco)Lestes viridis e parvidens

però la distinzione fra italia continentale e isole... almeno quella si potrebbe (anche così, nelle isole incluse quelle minori, le specie sarebbero addirittura 3, elegans, genei e fountaineae, quindi non è che sarebbe esattamente il piatto servito pronto )

per alberto: insisti, ammetto che il quiz a tratti non è facilissimo, ma 0 punti mi sembrano pochini

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfonso,bello il tuo foto quiz,anch'io sono caduto sull'Ischnura,concordo
con Maurizio,sarebbe meglio specificare isola o continente.

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

Grazie per il complimento e spero che trovi il quiz utile nonostante questo problema.

Hai ragione tu come aveva ragione Maurizio: il quiz sarebbe sicuramente più facile se aggiungessi più informazioni, però l'idea non era di costruire un quiz facile ma invece uno che evidenza la facilità o la difficoltà con cui si possono distinguere certe specie.

La separazione geografica delle specie potrebbe aiutarci nel caso del genere Ischnura in Italia (fino a un certo punto), ma non ci aiuterebbe molto sulla domanda L. viridis/parvidens, S. fusca/paedisca, L. dubia/rubicunda, A. juncea/subarctica, ecc.

Poi direi che, infatti, le foto della genei e elegans a me sembrano relativamente chiare; per esempio nelle due foto di un accoppiamento elegans si vede chiaramente il pronoto del maschio; pronoto che nella elegans ha questo "upright projection" che appunto manca nella genei. Nell'unica foto di un accoppiamento genei questo pronoto alzato, infatti, manca visibilmente. Quindi almeno in questi casi non è solo una domanda di indovinare. E anche i colori delle femmine (o almeno alcune delle cinque forme) a me sembrano abbastanza diversi tra le specie: la forma violacea della elegans (con questo bellissimo colore viola intenso) io non l'ho mai vista né nella genei né nella graellsi, anche se ammetto subito che la mia esperienza di queste due specie è molto limitata. Allo stesso modo la forma della femmina genei che combina arancione e rosa, io non l'ho mai vista nella elegans.

Un saluto,

Alfonso


My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 05:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens Artobolevsky, 1929 e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net