testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiani reali e passeri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32945 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:37:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa, ma non ho foto da pubblicare; la scena è stata improvvisa e non avevo una macchina adatta.
Ieri, in mare, ho visto una scena strana: una decina di gabbiani che compivano strane evoluzioni a pelo d'acqua gridando.
Di solito, fanno qualcosa di simile quando c'è un branco di pesciolini a fior d'acqua, ma questa volta non ce n'erano; non c'eramo neppure pesci galleggianti buttati da quanche imbarcazione.
La scena si è ripetuta più volte e, alla fine è capitata vicino a me ed ho capito il motivo: a fior d'acqua volava zigzagando un piccolo uccello scuro che sembrava un passero e i gabbiani cercavano di prenderlo.
Il carosello si è spostato e si è modificato: i gabbiani ora si alzavano anche parecchi metri sull'acqua e sembrava che inseguissero uno di loro. Ho pensato che un gabbiano avesse catturato il passero e gli altri cercassero di rubargielo.
Poco dopo ho visto un passero che volava a pelo d'acqua verso l'isolotto dove risiede (e nidifica) la colonia dei gabbiani; questa volta, nessuno l'aveva visto ed è approdato sano e salvo.
A questo punto, mi vengono dei dubbi.
I gabbiani cacciavano il passero come una qualsiasi preda, oppure come una minaccia per la colonia?
Credo che in questa stagione stiano deponendo le uova; possibile che i passeri riescano a romperle e a nutrirsene? Ricordo di aver visto qualcosa del genere in un filmato sulle Galapagos, dove le uova erano addirittura di sula.
Se non fosse così, mi chiedo perché i passeri rischino la vita per andare all'isolotto.
Qualcuno ne sa qualcosa?
luigi


Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si siano comportati in quel modo per questioni territoriali e per il nido.
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me era semplice predazione.I gabbiani reali mangiano di tutto e sopratutto i grandi laridi come il reale in questione si comportano a volte da veri uccelli rapaci.Mi è capitato di vedere un documentario dove i Mugnaiacci predavano in mare aperto alcidi come le Urie e i Pulcinella di mare,con un comportamento del tutto simile a quello da te descritto per i gabbiani reali.Poi non so. attendiamo altre ipotesi.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32945 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filmato con i pulcinella di mare l'ho visto anch'io, ma era un po' diverso: lì era un singolo individuo che, da lontano, calava sull'uccello più piccolo.
In questo caso c'era in più il carosello e le strida, che sembrano fuori posto in caso di semplice predazione.
Mi è sembrato strano anche che i passeri insistessero ad andare sull'isolotto nonostante il pericolo.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so Luigi,allora potrebbe essere un fatto territoriale...Ho ancora dubbi...

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net