|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:37:59
|
Chiedo scusa, ma non ho foto da pubblicare; la scena è stata improvvisa e non avevo una macchina adatta. Ieri, in mare, ho visto una scena strana: una decina di gabbiani che compivano strane evoluzioni a pelo d'acqua gridando. Di solito, fanno qualcosa di simile quando c'è un branco di pesciolini a fior d'acqua, ma questa volta non ce n'erano; non c'eramo neppure pesci galleggianti buttati da quanche imbarcazione. La scena si è ripetuta più volte e, alla fine è capitata vicino a me ed ho capito il motivo: a fior d'acqua volava zigzagando un piccolo uccello scuro che sembrava un passero e i gabbiani cercavano di prenderlo. Il carosello si è spostato e si è modificato: i gabbiani ora si alzavano anche parecchi metri sull'acqua e sembrava che inseguissero uno di loro. Ho pensato che un gabbiano avesse catturato il passero e gli altri cercassero di rubargielo. Poco dopo ho visto un passero che volava a pelo d'acqua verso l'isolotto dove risiede (e nidifica) la colonia dei gabbiani; questa volta, nessuno l'aveva visto ed è approdato sano e salvo. A questo punto, mi vengono dei dubbi. I gabbiani cacciavano il passero come una qualsiasi preda, oppure come una minaccia per la colonia? Credo che in questa stagione stiano deponendo le uova; possibile che i passeri riescano a romperle e a nutrirsene? Ricordo di aver visto qualcosa del genere in un filmato sulle Galapagos, dove le uova erano addirittura di sula. Se non fosse così, mi chiedo perché i passeri rischino la vita per andare all'isolotto. Qualcuno ne sa qualcosa? luigi
|
|
Turdus
Utente Junior
Città: Vicenza
Regione: Veneto
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:47:26
|
Credo che si siano comportati in quel modo per questioni territoriali e per il nido. |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:00:21
|
Ciao, secondo me era semplice predazione.I gabbiani reali mangiano di tutto e sopratutto i grandi laridi come il reale in questione si comportano a volte da veri uccelli rapaci.Mi è capitato di vedere un documentario dove i Mugnaiacci predavano in mare aperto alcidi come le Urie e i Pulcinella di mare,con un comportamento del tutto simile a quello da te descritto per i gabbiani reali.Poi non so. attendiamo altre ipotesi.
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:11:35
|
Il filmato con i pulcinella di mare l'ho visto anch'io, ma era un po' diverso: lì era un singolo individuo che, da lontano, calava sull'uccello più piccolo. In questo caso c'era in più il carosello e le strida, che sembrano fuori posto in caso di semplice predazione. Mi è sembrato strano anche che i passeri insistessero ad andare sull'isolotto nonostante il pericolo. luigi
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:16:25
|
Non so Luigi,allora potrebbe essere un fatto territoriale...Ho ancora dubbi...
AndreaM |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|