testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 distruggere nidi di rondine e altre specie selvatiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:20:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi è stata posta una domanda alla quale non so rispondere con precisione. E' possibile distruggere i nidi non occupati di specie selvatiche (p.es. di rondine)?
Allora, per quel che so io, l'art.5 della Dir. Uccelli (79/409/CEE) vieta la distruzione dei nidi (in generale, senza entrare nel dettaglio se essi siano o meno occupati). L'Italia ha recepito questa direttiva perciò dovrebbe essere vietato in tutto il nostro paese.
D'altro canto mi pare di ricordare (o di aver sentito dire) che, almeno in Emilia-Romagna (la regione in cui vivo, sono di Ferrara), si controllavano numericamente i corvidi (non so se si faccia ancora) sparando al nido (cosa tra l'altro grave in quanto alcuni rapaci notturni riutilizzano proprio i nidi di corvidi nella stagione riproduttiva).
Vi risulta che esistano altre eccezioni?
Per farla breve posso denunciare il mio vicino di casa (si fa per dire) qualora distrugga i nidi di rondine sotto il suo loggiato?

...poi che questa legge non venga fatta rispettare è un altro discorso!

Saluti a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.

tuulihaukka
Davide T.

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rondini, compresi i loro nidi, uova e nidiacei, sono protetti dalla legge 157/92 e dall’articolo 635 del Codice penale che ne vieta l’uccisione e la distruzione.

Ai sensi degli articoli 3 e 21 comma "o" della 157/92, e dell'articolo 32 della 3/94 vengono
tutelate uova, nidi e piccoli nati di mammiferi ed uccelli appartenenti alla fauna selvatica.
Ai sensi dell'articolo 19 della 157/92 e dell'articolo 37 della 3/94 le Regioni e le Province
possono provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica "problematica", mediante il
prevalente utilizzo di metodi selettivi ed ecologici, su parere dell'Istituto Nazionale per la
Fauna Selvatica.

Prova un po' a leggere questa legge che devo scappare.

Dimenticavo: mi sembra che in molti comuni della mia provincia sia vietato, se non in caso di ristrurazione, la distruzione dei nidi di rondine...

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Modificato da - CP in data 07 marzo 2009 18:36:39
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la legge 157/92 la conosco bene (veramente pensavo di conoscerla bene!). Gli articoli che citi recitano che è vietato il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.
Che stupido! Non ho pensato che, dal punto di vista dell'animale, prelievo e distruzione del nido sono la stessa cosa!

Chiedo scusa, quindi, per aver posto una domanda banale alla cui risposta avrei potuto arrivarci da solo con un po' più d'attenzione.

Bye, LK
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tuulihaukka:

Sì, la legge 157/92 la conosco bene (veramente pensavo di conoscerla bene!). Gli articoli che citi recitano che è vietato il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.
Che stupido! Non ho pensato che, dal punto di vista dell'animale, prelievo e distruzione del nido sono la stessa cosa!

Chiedo scusa, quindi, per aver posto una domanda banale alla cui risposta avrei potuto arrivarci da solo con un po' più d'attenzione.

Bye, LK



Ti chiedo scusa io. Il termine "leggi questa legge" era proprio perchè dovevo andare fuori a cena e non avevo il tempo di leggerla tutta

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 05:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la risposta non è affatto semplice.

io da ornitologo chiamo "nido" il nido occupato e "struttura nido" la costruzione.
non so se il legislatore è voluto essere così fine o ha fatto il conservazionista per caso.

per una volta, visto che sul vocabolario tecnico sono cattivissimo (non qui però ), spero che per nido si sia scelto un significato estensivo, magari poco preciso, perchè distruggere "costruzioni nido" o "strutture nido" lo considero incivile anche senza gli occupanti.

in termini pratici quindi credo serva giurisprudenza più che legge, ma non conosco casistiche su queste fattispecie.

magari il caro amico giuseppetavolaro ne sa di più......

ciao :)

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimo Bigeye,

la 157/92 come pure la Dir. Uccelli parlano di nidi in senso lato, quindi presumo che tu abbia ragione: il legislatore si è fatto conservazionista per caso.

Meglio così,

LK

P.S. Allora, entrando nello specifico, chi distrugge nidi di specie selvatiche è perseguibile a norma di legge. Vi risulta che qualcuno, dalle vostre parti, sia mai stato denunciato per fatti del genere?
E soprattutto, mi immagino la scena, cosa rispondo a chi mi chiede se deve fermare i lavori di ristrutturazione a causa, che so, di alcuni nidi di balestruccio (occupati o meno)
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo averli rimossi (causa ristrutturazione o altro) si mettono nidi artificiali che andranno a rioccupare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net