|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:32:00
|
Le rondini, compresi i loro nidi, uova e nidiacei, sono protetti dalla legge 157/92 e dall’articolo 635 del Codice penale che ne vieta l’uccisione e la distruzione.
Ai sensi degli articoli 3 e 21 comma "o" della 157/92, e dell'articolo 32 della 3/94 vengono tutelate uova, nidi e piccoli nati di mammiferi ed uccelli appartenenti alla fauna selvatica. Ai sensi dell'articolo 19 della 157/92 e dell'articolo 37 della 3/94 le Regioni e le Province possono provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica "problematica", mediante il prevalente utilizzo di metodi selettivi ed ecologici, su parere dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.
Prova un po' a leggere questa legge che devo scappare.
Dimenticavo: mi sembra che in molti comuni della mia provincia sia vietato, se non in caso di ristrurazione, la distruzione dei nidi di rondine...
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
Modificato da - CP in data 07 marzo 2009 18:36:39 |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:32:28
|
Sì, la legge 157/92 la conosco bene (veramente pensavo di conoscerla bene!). Gli articoli che citi recitano che è vietato il prelievo di uova, nidi e piccoli nati. Che stupido! Non ho pensato che, dal punto di vista dell'animale, prelievo e distruzione del nido sono la stessa cosa!
Chiedo scusa, quindi, per aver posto una domanda banale alla cui risposta avrei potuto arrivarci da solo con un po' più d'attenzione.
Bye, LK |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:26:44
|
| Messaggio originario di tuulihaukka:
Sì, la legge 157/92 la conosco bene (veramente pensavo di conoscerla bene!). Gli articoli che citi recitano che è vietato il prelievo di uova, nidi e piccoli nati. Che stupido! Non ho pensato che, dal punto di vista dell'animale, prelievo e distruzione del nido sono la stessa cosa!
Chiedo scusa, quindi, per aver posto una domanda banale alla cui risposta avrei potuto arrivarci da solo con un po' più d'attenzione.
Bye, LK
|
Ti chiedo scusa io. Il termine "leggi questa legge" era proprio perchè dovevo andare fuori a cena e non avevo il tempo di leggerla tutta
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 05:04:26
|
la risposta non è affatto semplice.
io da ornitologo chiamo "nido" il nido occupato e "struttura nido" la costruzione. non so se il legislatore è voluto essere così fine o ha fatto il conservazionista per caso.
per una volta, visto che sul vocabolario tecnico sono cattivissimo (non qui però ), spero che per nido si sia scelto un significato estensivo, magari poco preciso, perchè distruggere "costruzioni nido" o "strutture nido" lo considero incivile anche senza gli occupanti.
in termini pratici quindi credo serva giurisprudenza più che legge, ma non conosco casistiche su queste fattispecie.
magari il caro amico giuseppetavolaro ne sa di più......
ciao :)
okkione
Link |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:30:24
|
Gentilissimo Bigeye,
la 157/92 come pure la Dir. Uccelli parlano di nidi in senso lato, quindi presumo che tu abbia ragione: il legislatore si è fatto conservazionista per caso.
Meglio così,
LK
P.S. Allora, entrando nello specifico, chi distrugge nidi di specie selvatiche è perseguibile a norma di legge. Vi risulta che qualcuno, dalle vostre parti, sia mai stato denunciato per fatti del genere? E soprattutto, mi immagino la scena, cosa rispondo a chi mi chiede se deve fermare i lavori di ristrutturazione a causa, che so, di alcuni nidi di balestruccio (occupati o meno) |
|
|
Turdus
Utente Junior
Città: Vicenza
Regione: Veneto
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:42:29
|
Dopo averli rimossi (causa ristrutturazione o altro) si mettono nidi artificiali che andranno a rioccupare. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net