|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:22:25
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi: .... E' una cosa abbastanza comune? .... |
Direi proprio di no! ... ricordi qualcosa di più dettagliato, .. tipo come era la coda .... se le zampe ti sono sembrate molto corte ... se gli occhi erano rossi .... ecc. Col mantello molto più chiaro, ... o anche più scuro, mi è già capitato (soprattutto giovani) ... ma completamente bianchi mai! Ciao, ...e grazie per l'informazione
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:29:43
|
Forse Neto che era con me sapra' aggiungere qualcosa, purtroppo siamo rimasti stupiti , non era troppo vicino a noi e non avevamo realizzato subito cosa fosse. Aveva la schiena caratteristica del cinghiale , il colore non era proprio bianco ma panna /bianco sporco, gli occhi impossibile vederli, troppo lontano. Avevo montato il macro e non ho nemmeno pensato di usarlo, peccato, qualcosa ne sarebbe venuto comunque fuori.
Ciao Roberto Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:11:15
|
Ciao a tutti, dalle nostre parti li chiamano maiali cinghialati; ovvero ibridi di maiali allevati allo stato brado e cinghiali.
Mauro |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:06:17
|
I dettagli che servirebbero purtroppo non li abbiamo potuti vedere, era verso sera e non era molto vicino, però, appena si è mosso, ci è stato subito evidente che il treno anteriore era più alto del posteriore, anche il comportamento si è dimostrato come quello del selvatico, cioè non è fuggito di corsa, ma di buon passo si è diretto verso la macchia e, dopo averla costeggiata per un pò, vi si è infilato. Dalle dimensioni poteva essere una femmina, anche se mi è parso di vedere una sorta di "criniera". Peccato che avevamo le ottiche corte, che rabbia
Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:41:18
|
albino??
Nic |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:25:59
|
| Messaggio originario di Mauro Grano: .... ibridi di maiali allevati allo stato brado e cinghiali .... |
Penso anch'io si tratti di un "ibrido" ... (soprattutto per la descrizione della colorazione uniformemente "bianco sporco") ... per provare ad aiutarvi nella valutazione, vi posto una tabella dove ho elencato alcune delle caratteristiche discriminative fra ibrido e cinghiale. Ciaooo.
Immagine: 248,06 KB
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:06:19
|
mah...direi che la tentazione di tornare da quelle parti per cercare di fotografarlo e' forte, grazie Luciano per la tabella, puo' essere utile.
Ciao Roberto Link |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:13:07
|
| Messaggio originario di nick87:
albino??
Nic
|
non potrebbe essere come dice nick un albino??io non me ne intendo però..
andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|