|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Arturo Pascual
Utente V.I.P.
Città: 12134
Regione: Spain
340 Messaggi Micologia |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 08:27:41
|
olà arturo, l'orchidea della tua bellisima foto è una Dactylorhiza insularis della forma Bartonii. la specie tipo non presenta macchie rosse così evidenti, ma quattro piccoli puntini oppure completamente gialla. la forma Bartonii, quella della foto, porta invece due grosse macchie rosse. specie mediterranea occidentale presente in Spagna,Portogallo, Francia meridionale,Corsica,Sardegna ed Italia centrale. salutoni lorenzo |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 10:50:57
|
Hola Arturo, !que espectáculo tu foto!. Ver un orquidea es para mi siempre una sorpresa (a pesar de que solamente in foto) (?Es correcta esta expresión? !yo no lo creo! Hasta luego, Stefania. P.S. amo tu idioma, !non lo se hablar bien, tan meno lo se escribir!
|
|
|
Arturo Pascual
Utente V.I.P.
Città: 12134
Regione: Spain
340 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 10:59:49
|
Hola Lorenzo, en el sitio que la encontré, no he visto nunca a la Dactylorhiza insularis, si abundan las Dactylorhiza sambucina amarillas y rojas, ¿No podría tratarse de un híbrido de ambas?
Saludos
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 11:01:26
|
Fantastica foto e orchidea bellissima... muoio d'invidia...
Per Stefania: Ma se hai il Monte Brione sopra casa tua e il Baldo a un tiro di sputo... altra dose di invidia....
-------------------------------------- Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca, la carpa crepa (scioglilingua alieutico) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 11:25:10
|
Immagine e orchidea veramente molto belle!!!
Complimenti.
Un ciao da phobos. |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 11:45:21
|
carissimo Effeci, hai perfettamente ragione. Però sono qui da pochissimo tempo e ho "scoperto" le orchidee da poco più di un anno. Quindi tutto mi meraviglia e mi affascina. ciao a tutti Stefania |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 21:50:48
|
Hola arturo, se nella stazione erano presenti solamente D.sambucina è facile che si tratti di un LUSUS di Dactylorhiza sambucina. ho trovato una foto di un lusus simile al tuo di sambucina, trovato in Valle d'Aosta nel 2000 se riesco te lo mando. saluoni lorenzo |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 23:40:00
|
salude Arturo... ita paridi in Espana? Appu liu ki in sa terra tua s' estudianta meda sa botanica... ci funtisi xenti meda brava con is floris! Beru esti?
Modificato da - Whitedragon in data 01 novembre 2005 23:50:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|