testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ondine, forse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:50:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembrano molto simili nella ornamentazione, e non solo, a quella postata da Blu il 01/03/09 che ha suscitato perplessità, ammesso che non siano due cose diverse. Protoconca A. Litorale di Vendicari - Pachino (si, quello dei pomodori!) mm. 3,9 Mi dite qualcosa?
Costantino. (scusate l'ordine inverso delle foto)
Immagine:
ondine, forse
199,21 KB

Immagine:
ondine, forse
200,48 KB
Immagine:
ondine, forse
177,79 KB
Immagine:
ondine, forse
201,14 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì sembrerebbero le stesse di questa discussione a cui facevi riferimento
a meno che non sia una forma locale di vitrea non ho altre idee; noto solo che l'orientazione dei giri embrionali è piuttosto variabile

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sembra uguale a quella che ho trovato a messina

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Carinaria
Utente Junior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato ripetutamente l'Ondina Vitrea in detrito spiaggiato in localita' Fontane Bianche di Siracusa e la forma e' praticamente la stessa. Quindi per me si tratta di Ondina vitrea.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è Ondina vitrea, con una ornamentazione del tutto peculiare. I miei esemplari solo sporadicamente hanno qualche costa verticale,qui invece sembra che sia la regola.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a quanti sono intervenuti. Visti simili rinvenimenti anche a Messina e Fontane Bianche devo dedurre che ondine con questa anomala ornamentazione possono considerarsi forme endemiche della costa ionica siciliana. O forse corro troppo?
Costantino.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti corri un po'... Comunque O. vitrea è specie comune, ce l'hanno praticamente tutti, giriamo la domanda agli amici del forum e vediamo se qualcuno ha esemplari simili anche da altre località.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net