testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ¿?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trivio
Utente V.I.P.

Città: Cádiz

Regione: Spain

129 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 01:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bahia de Algeciras, Cádiz, España. 4 mm.

Immagine:
¿?
191,44 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 08:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe una Odostomia, anche piuttosto grande (4 mm) ma non vedo bene la protoconca

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, credo anche io che si tratti di Odostomia.
Penso inoltre che si tratti di Odostomia turriculata, visto anche le dimensioni e la forma.
Saluti.
Paolo Balistreri.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo che sia turriculata, perché non ha i giri gradati e la protoconca, se ben ricordo, è tipo A. Inoltre non mi sembra che si trovi ad Algecias, essendo specie orientale.
Questa dovrebbe essere O. eulimoides.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 10:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni Italo! Da dove ho preso le informazioni tutto ciò non vi era(Neanche si vedeva bene la conchiglia).
Grazie mille.
Ciao.
Paolo Balistreri.

Trivio
Utente V.I.P.

Città: Cádiz

Regione: Spain

129 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No tengo una buena cámara, pero he tomado estas imágenes como he podido de la protoconcha. Gracias a todos.

Immagine:
¿?
199,44 KB
Immagine:
¿?
195,63 KB
Immagine:
¿?
180,08 KB

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ottimo testo per determinare le Odostomia, anche se non aggiornatissimo, è il lavoro di Van Aartsen sulla SIM, credo del 1987.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 13:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, turriculata si riconosce facilmente (sempre relativamente visto che si parla di Odostomia) per le strie di accrescimento opistocline
vedo che la protoconca è C ed è canalicolata, questo aggiunto alle strie di accrescimento leggermente prosocline e il dente debole mi fa propendere per scalaris
trivio, riesci a vedere se c'è una striatura spirale? è molto difficile da osservare (prova con luce radente) ma se c'è metterebbe un punto definitivo

ciao

ang

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 15:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo per l'informazione.
Saluti.
Paolo Balistreri

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net